Il futuro dell'interazione uomo-macchina: Spatial Computing

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo Spatial Computing sta emergendo come una tecnologia rivoluzionaria che promette di trasformare radicalmente la nostra esperienza con il mondo digitale. Questa innovazione si basa sulla capacità di unire il mondo fisico e digitale attraverso l'uso di sensori, telecamere e algoritmi avanzati. È un progetto evolutivo facente parte della famosa trasformazione digitale che stiamo vivendo già dall’introduzione dei primi personal computer. 

Esplorando le potenzialità del Spatial Computing

Lo Spatial Computing apre le porte a un mondo di possibilità in cui il mondo digitale si fonde in modo armonioso con quello fisico. Ciò ha il potenziale per migliorare molte sfaccettature della nostra vita quotidiana, dalla formazione alla medicina, all'intrattenimento e oltre.

Una delle principali applicazioni del Spatial Computing è la Realtà Aumentata (AR), che sovrappone elementi digitali al mondo reale. Questo ha un impatto significativo in settori come il gaming, la formazione e la medicina, consentendo esperienze più immersive e informative. Permette infatti di interagire naturalmente con l'ambiente digitale. Gesti, movimenti e comandi vocali sono riconosciuti e tradotti in azioni digitali.

Le applicazioni dello Spatial Computing

Lo Spatial Computing sta rivoluzionando l'e-commerce consentendo agli acquirenti di "provare" i prodotti digitalmente prima dell'acquisto, migliorando l'esperienza di shopping online.

Sta rivoluzionando anche il settore delle costruzioni, consentendo ai progettisti e agli operai di visualizzare in tempo reale le modifiche ai progetti e di migliorare la precisione delle costruzioni.

Il suo contributo esce anche dalle aziende per soddisfare i bisogni di miliardi di cittadini. Le tecnologie di Spatial Computing permettono di migliorare la navigazione, sia per i conducenti con la realtà aumentata nei parabrezza delle auto, sia per i pedoni attraverso informazioni digitali integrate nelle loro visioni.

È fondamentale anche nella medicina, consentendo ai chirurghi di sovrapporre dati vitali direttamente sul paziente durante le operazioni, migliorando la precisione e la sicurezza.

Virtual Transformation: la svolta nell'interazione tra il mondo fisico e digitale

Ma quali sono gli strumenti che permettono di raggiungere tutto questo? In termini di Spatial Computing, siamo in grado di convertire praticamente qualsiasi oggetto fisico in un ologramma, dando vita a ciò che chiamiamo "Virtual Transformation". Questa rappresenta una nuova fase nell'evoluzione della transizione digitale, coinvolgendo una vasta gamma di oggetti. La Virtual Transformation sta ridefinendo il modo in cui interagiamo con il mondo. Questa innovativa tecnologia ci permette di trasformare oggetti fisici in ologrammi, aprendo nuove possibilità nel panorama digitale. 

Attraverso il concetto di metaverso, la Virtual Transformation sta portando la realtà tridimensionale al livello successivo. Ambienti, individui e oggetti fisici possono essere convertiti in dati, consentendo esperienze più immersive.

Tuttavia, la vera svolta non risiede nella virtualizzazione completa del mondo fisico, ma piuttosto nell'integrazione armoniosa tra elementi virtuali e reali. Grazie ai dispositivi di Virtual Transformation, possiamo interagire con oggetti virtuali mentre ci muoviamo nel mondo reale, aprendo nuove prospettive per l'innovazione tecnologica.

Grazie agli innovativi dispositivi di Spatial Computing, sarà possibile percorrere le strade interagendo con oggetti virtuali visibili solo attraverso specifiche apparecchiature, simili all'integrazione degli smartphone nelle nostre abitudini quotidiane agli inizi degli anni 2000.

Ethereum rivoluziona la blockchain con Ethereum Phone

Tempo di lettura: 2 minuti

Ethereum, la piattaforma blockchain che sta trasformando il nostro mondo, ha fatto un’ulteriore passo in avanti verso un futuro in cui le possibilità sono infinite e i confini sono spinti sempre più in là. La piattaforma ha realizzato e messo in commercio 50 smartphone, dotati del sistema operativo ethOS che sono stati venduti in sole 24 ore. 

Ethereum: l'Innovazione rivoluzionaria dietro la Blockchain

Ethereum è una delle innovazioni più straordinarie nel mondo della tecnologia e delle finanze degli ultimi anni. Fondato da Vitalik Buterin nel 2015, Ethereum è una piattaforma blockchain decentralizzata che ha ampliato notevolmente il concetto originale di blockchain, introducendo funzionalità e potenzialità che vanno ben oltre il semplice scambio di criptovalute.

Tra le ultime novità lanciate sul mercato c’è il sistema operativo basato su blockchain ethOS.

ethOS: massimizza il potenziale della Mining Rig

ethOS è un sistema operativo specializzato progettato appositamente per semplificare l'attività di mining di criptovalute Ethereum. Con un'interfaccia utente intuitiva e una serie di funzionalità avanzate, ethOS è diventato uno strumento indispensabile per i minatori di criptovalute di tutto il mondo. Ecco un'analisi delle sue principali funzionalità:

ethOS è progettato per essere facilmente gestibile da remoto. Puoi controllare e monitorare le tue mining rig da qualsiasi luogo utilizzando una connessione Internet. Questa funzionalità è particolarmente utile per gli utenti che gestiscono più dispositivi.

Per installare e configurare il sistema operativo basta creare un'immagine di avvio, inserirla nella mining rig e avviare il sistema. ethOS è preconfigurato per il mining di Ethereum e altre criptovalute popolari, quindi non è necessario alcun settaggio complicato.

ethOS offre una serie di strumenti di monitoraggio delle prestazioni in tempo reale. Si può tenere d'occhio la temperatura delle schede grafiche, il consumo energetico e le statistiche sulle attività di mining. Questo permette di ottimizzare le operazioni per massimizzare il rendimento e ridurre i rischi di surriscaldamento.

Per ottenere il massimo dalle schede grafiche, ethOS offre la possibilità di effettuare l'overclocking in modo sicuro. Permette di regolare la potenza delle GPU per ottenere un hash rate più elevato, ma ethOS ti avvisa anche dei potenziali rischi di surriscaldamento per evitare danni hardware.

ethOS supporta il mining di diverse criptovalute, consentendo di variare l’attività di mining in base alle condizioni di mercato. SI può facilmente passare da Ethereum a altre monete come Zcash o Monero senza dover reinstallare il sistema operativo.

Il successo di Ethereum Phone

Come ulteriore mossa Ethereum ha deciso di mettere in commercio uno smartphone già dotato del sistema operativo EthOS. Si tratta di 50 dispositivi, "Ethereum Phone" basato sul Google Pixel 7 personalizzato. Questi dispositivi incorporano un client Ethereum leggero, consentendo all'ethOS di convalidare autonomamente i blocchi e contribuendo così a trasformare il telefono in un nodo leggero all'interno della rete della piattaforma blockchain. 

Per poter acquistare uno dei 50 dispositivi disponibili in prevendita, gli acquirenti hanno dovuto ottenere un token ethOS non fungibile, successivamente distrutto per prenotare il telefono.

Il successo della prevendita è stato tale che alcuni di questi token ethOS non fungibili (NFT) sono stati ceduti su OpenSea ad un valore di 3 ETH, corrispondenti a circa 5.000 dollari, dieci volte il prezzo di un Google Pixel 7a standard venduto a 499 dollari negli Stati Uniti. Ovviamente non sono mancati i tentativi di truffa. 

Si tratta di un notevole successo, che posizione Ethereum Phone nel terzo gradino del podio nella classifica dei smartphone Web3. A precederlo solo MetaVertu e Solana con Saga. 

Celebrities VS NFT: affascinante storia degli NFT, dal successo al contenzioso

Tempo di lettura: 3 minuti

È un brutto momento quello che stanno affrontando gli NFT. Prima è arrivato il crollo delle valutazioni, successivamente, la casa d’aste Sotheby's, insieme a personaggi noti come, Paris Hilton, Justin Bieber, Serena Williams, Madonna e note imprese come il brand Adidas, sarebbero stati accusati da alcuni investitori di aver "pubblicizzato in modo ingannevole" i not-fungible token di Bored Ape Yacht Club. I querelanti accusano la casa d’aste di aver così  "manipolato il prezzo della raccolta gonfiandolo artificialmente". 

L’asta incriminata tenuta da Sotheby’s con protagoniste le opere di Bored Ape Yacht Club 

Nel 2021, la rinomata casa d'aste Sotheby's ha ospitato un evento di grande rilevanza nel mondo dell'arte digitale: l'asta dei collezionabili NFT appartenenti alla collezione Bored Ape Yacht Club. Questi NFT, rappresentanti opere digitali uniche appartenenti a una comunità esclusiva, hanno catturato l'attenzione di investitori e appassionati di tutto il mondo.

Durante l'asta, sono stati messi all'incanto diversi NFT Bored Ape, ognuno dei quali rappresentava una "scimmia annoiata" unica e distintiva. I prezzi di vendita hanno superato ogni aspettativa, con un singolo NFT che ha raggiunto un valore impressionante di oltre 1,5 milioni di dollari. Complessivamente, l'asta ha generato un fatturato di oltre 24 milioni di dollari, stabilendo nuovi record nel mercato degli NFT.

Da dove parte l’accusa

"Purtroppo, l'asta troppo pubblicizzata di Sotheby's si è rivelata una farsa che è servita come punto di partenza per il massiccio piano che si presume abbia truffato gli investitori".

È quanto si legge nei documenti che citano la casa d’aste presentanti al tribunale federale. Ma di che numeri stiamo parlando? 

A far sentire odore di bruciato agli investitori sarebbero stati molti fattori. Ad esempio, un acquirente anonimo si è aggiudicato una collezione dal valore stimato tra i 20 e i 30 milioni di dollari per 51.7 milioni di dollari. 

Gli accusati dai querelanti

In un primo momento, ovvero a dicembre, quando è stata presentata la denuncia da parte di alcuni investitori il nome della case d’aste non era presente negli incartamenti. Sotheby's è invece stata nominata nella documentazione depositata presso il tribunale federale in California nei primi giorni di agosto 2023. 

Insieme alla casa d’aste sarebbero stati citati: Paris Hilton, Justin Bieber, Serena Williams, Madonna, The Weeknd, Snoop Dogg, Kevin Hart, DJ Khaled e molti altri. In particolare tra i citati in giudizio ci sarebbe anche Moonpay, criptovaluta che tra i propri investitori annovera la società di venture capital di Guy Oseary, storico manager della pop star americana di origini italiane.

Facciamo un po’ di conti

Gli investimenti nel mondo NFT continuano ad esserci, ma non sono più a livello di una volta. 

Ad esempio, la collezione CryptoPunks, una serie di 10.000 personaggi pixel art unici, è stata lanciata nel 2017 con un prezzo medio di circa $24. Oggi, alcuni di questi CryptoPunks sono stati venduti per milioni di dollari ciascuno, con un picco di oltre $7 milioni per un singolo pezzo. A luglio 2023 l’opera "CryptoPunk #7523" è risultata la più cara, con un compratore anonimo che l’ha acquistata per 11.7 milioni di dollari. Anche il terzo gradino del podio spetta a un NFT di Larva Labs, Punk #7804, rivenduto per 2,5 milioni di dollari. 

Ma tutti gli NFT vanno così bene? 

Basti pensare che nel primo trimestre del 2022, c’è stato un calo del volume di dollari investiti pari al 5% rispetto al 2021. Inoltre, se, riporta la piattaforma Non Fungible, tra il 2020 e il 2021 c’è stata una crescita del 21.000%, tra il 2021 e il primo trimestre del 2022 c’è stato un declino del 50% del valore. Riportando le percentuali in cifre vediamo che nel 2020 il mercato degli NFT valeva circa 150 milioni, mentre nel 2021 ha toccato i 17 miliardi di dollari. Nel mese di agosto 2023, stando a coinbase

“Il prezzo di NFT è inferiore del 99,93% rispetto al massimo storico di 25,71 €, con un’offerta in circolazione di poco inferiore ai 36.9 milioni di NFT”. 

PayPal USD: come funziona lo stablecoin di PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli annali delle innovazioni finanziarie, PayPal sta per fare un passo audace. Secondo quanto riferito da Bloomberg, l'azienda sta per entrare nel mondo degli stablecoin con il lancio del suo proprio PayPal USD. Questo nuovo asset digitale avrà un'importante peculiarità: sarà emesso in partnership con Paxos e avrà una gestione con riserva 1:1, seguendo il modello degli stablecoin più acclamati e capitalizzati del momento.

Un mondo di possibilità: Cosa si può fare con PayPal USD

Il PayPal USD potrebbe aprire nuove opportunità per gli utenti. Oltre ad essere convertito in Dollari USA in qualsiasi momento tramite la piattaforma PayPal, sarà possibile utilizzarlo per pagamenti sulla piattaforma e per collegare valute fiat e digitali. Le funzionalità includono:

PayPal crede che questa nuova stablecoin possa semplificare gli acquisti in ambienti virtuali, agevolare i trasferimenti di denaro tra amici e parenti e migliorare i pagamenti internazionali.

Il nuovo PayPal USD avrà una fase iniziale di attivazione limitata agli Stati Uniti. Nonostante ciò, resta incerto se PayPal stia pianificando progetti per l'area Euro, dove potrebbero emergere interessanti opportunità dopo l'entrata in vigore del MiCA (Markets in Crypto-Assets Regulation). La scelta di concentrarsi prima sul mercato statunitense potrebbe essere legata a ragioni strategiche e regolamentari.

Una collaborazione sorprendente: PayPal e Paxos si alleano

Il settore degli stablecoin si è dimostrato proficuo, con aziende come Tether e USDC che hanno generato ingenti profitti. La decisione di PayPal di entrare in questo mercato potrebbe essere alimentata dalla prospettiva di guadagni simili, che si aggirano sull'ordine del milione.

Una mossa sorprendente da parte di PayPal è la scelta di Paxos come suo partner emittente. Questa società, un tempo emittente di BUSD (Binance USD), aveva interrotto le sue attività a causa di azioni legali intraprese dalla SEC e dall'autorità finanziaria dello Stato di New York. La scelta di PayPal potrebbe essere lette come un segnale di fiducia nelle capacità di Paxos, nonostante le controversie passate.

Chiarezza e trasparenza: Paxos pubblicherà il Reserve Report

A partire da settembre, Paxos pubblicherà un rapporto mensile delle riserve, fornendo una panoramica trasparente degli strumenti che costituiscono le riserve del PayPal USD. Queste riserve saranno garantite da 

In definitiva comprenderà tutto ciò contribuirà a fornire agli utenti maggiore sicurezza e fiducia nell'uso del nuovo asset digitale.

In conclusione, il lancio imminente del PayPal USD segna un importante passo per PayPal nell'arena delle criptovalute e degli asset digitali. Con l'auspicio di una maggiore chiarezza regolamentare e una crescente accettazione delle criptovalute, PayPal si sta spingendo in avanti in una nuova era finanziaria digitale. L'adozione dell'ecosistema web3 e l'integrazione con VENMO promettono ulteriori sviluppi interessanti. Non resta che attendere per vedere come questa nuova iniziativa influenzerà il panorama finanziario globale.

Il Welfare Solidale nelle Aziende: Cura e Sostenibilità per i Dipendenti

Tempo di lettura: 2 minuti

3JUIN CALZATURE FONDO LAVORATORI - Il concetto di welfare all'interno delle aziende sta evolvendo, spostandosi da una mera attenzione al benessere dei dipendenti a un'impronta più solidale. Questo approccio non solo mira a soddisfare le esigenze individuali dei lavoratori, ma si estende verso l'obiettivo di creare comunità aziendali coese e sostenibili. Un esempio è stato da qualche tempo introdotto all’interno dell'azienda 3JUIN, un brand di calzature 100% Made in Italy fondato dalle tre sorelle Alessandri. 

Promuovere la Solidarietà

L'implementazione di programmi di welfare solidale in azienda va oltre i classici benefit. Questi programmi si concentrano sulla creazione di un ambiente in cui i dipendenti non solo godono di vantaggi personali, ma partecipano anche a iniziative di supporto sociale. Ciò può includere progetti di volontariato, donazioni a cause benefiche o supporto a dipendenti in difficoltà.

Salute mentale e benessere

Una componente chiave del welfare solidale è l'attenzione alla salute mentale dei dipendenti. Le aziende stanno sempre più riconoscendo l'importanza di fornire risorse e supporto per affrontare lo stress e le sfide psicologiche. Programmi di consulenza, sessioni di mindfulness e spazi di relax sono parte integrante di questa nuova visione del welfare.

Flessibilità ed equilibrio

Un altro aspetto fondamentale del welfare solidale riguarda la promozione dell'equilibrio tra lavoro e vita privata. Offrire flessibilità negli orari di lavoro, la possibilità di lavoro da remoto e la promozione di politiche di congedo parentale contribuiscono a creare un ambiente in cui i dipendenti si sentono supportati nella gestione delle loro responsabilità familiari e professionali.

Impatto positivo sull'impronta sociale

Le aziende che abbracciano il welfare solidale non solo promuovono il benessere individuale, ma contribuiscono anche a un impatto positivo sulla società. La partecipazione attiva alle comunità circostanti attraverso progetti di responsabilità sociale d'impresa crea un legame più forte tra l'azienda e la società, generando un circolo virtuoso di sostegno reciproco.

La storia dietro alle calzature 3JUIN

Perla, Margherita e Antonia 3 donne, 3 sorelle, 3 differenti personalità che sono state in grado di dare vita a un progetto che dal 2020 è riuscito a guadagnare un 20-25% in più di fatturato e clienti. 3JUIN è un brand di calzature 100% Made in Italy fondato dalle tre sorelle, figlie dell’imprenditore e fondatore del calzaturificio Greymer di San Mauro Pascoli, Luciano Alessandri La scelta del nome ha motivazioni ben precise:

Le tre sorelle insieme supervisionano lo stile e il design, mentre gli altri compiti all’interno dell’azienda Greymer e nella gestione del progetto 3JUIN sono ben definiti. Perla, maggiore delle tre sorelle e in azienda dall’età di 15 anni, è responsabile della parte commerciale e della supervisione degli obiettivi. La filiera produttiva e il controllo dei processi è invece curato da Margherita, con Antonia che si occupa della parte digital e social.

Dopo aver portato il settore delle calzature nel Metaverso con 3JUIN, le tre sorelle hanno voluto migliorare il welfare solidale della propria azienda. 

Le novità sul welfare aziendale introdotte dalle sorelle Alessandri

Come raccontato in un servizio di TG3 Emilia Romagna: “migliorare la qualità di vita in fabbrica, orari flessibili, premi di produzione, contributi mensa, cessione a colleghi di ferie residue”, sono solo alcuni degli obiettivi a cui punta il fondo istituito dalla tre sorelle con il rinnovo del contratto ai lavoratori. 

Come vi si accede? Lo spiega Antonia all’interno dello stesso servizio: 

“I dipendenti fanno una richiesta per le esigenze che hanno. Noi valutiamo tutti i parametri, poi se c'è la possibilità viene assolutamente erogato”.

Gli BTC Spot: Un'introduzione al Trading di Bitcoin sul Mercato Spot

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli BTC spot, noti anche come Bitcoin spot, si riferiscono all'acquisto e alla vendita di Bitcoin (BTC) sul mercato spot. Il mercato spot è dove gli asset finanziari vengono scambiati per il pagamento immediato della loro intera quantità, differenziandosi dai mercati dei futures o delle opzioni, dove si tratta di contratti che scadono in futuro. In questo articolo, esploreremo cosa sono gli BTC spot, come funzionano e perché sono importanti per il trading di Bitcoin. 

Cosa sono gli BTC Spot? 

Gli BTC spot si riferiscono al trading di Bitcoin nel mercato spot, dove gli investitori acquistano o vendono Bitcoin fisicamente e immediatamente al prezzo corrente di mercato. Nel trading spot, gli acquirenti pagano il prezzo corrente e ricevono l'intera quantità di Bitcoin acquistata, mentre i venditori vendono il Bitcoin che possiedono al prezzo corrente e ricevono il pagamento immediato. 

Come funzionano gli BTC Spot? 

Il trading di BTC spot coinvolge due parti principali: il compratore e il venditore. Per eseguire una transazione, il compratore invia un ordine di acquisto specificando la quantità di Bitcoin che desidera acquistare e il prezzo che è disposto a pagare. Allo stesso modo, il venditore invia un ordine di vendita specificando la quantità di Bitcoin che desidera vendere e il prezzo che è disposto ad accettare. 

I compratori e i venditori possono incontrarsi su una piattaforma di scambio di criptovalute o utilizzare servizi di intermediazione per facilitare le transazioni. Una volta che un ordine di acquisto corrisponde con un ordine di vendita per la stessa quantità di Bitcoin e lo stesso prezzo, la transazione viene eseguita, con il compratore che riceve il Bitcoin e il venditore che riceve il pagamento concordato. 

Importanza degli BTC Spot 

Gli BTC spot sono fondamentali per il trading di Bitcoin e per il prezzo di mercato del Bitcoin stesso. I prezzi delle criptovalute sono determinati dalla domanda e dall'offerta sul mercato spot. Quando la domanda di Bitcoin supera l'offerta, il prezzo tende ad aumentare, mentre quando l'offerta supera la domanda, il prezzo tende a diminuire. 

Il trading spot è anche cruciale per gli investitori che desiderano possedere Bitcoin fisicamente. Acquistare Bitcoin sul mercato spot consente agli investitori di gestire direttamente i loro asset digitali e di conservarli in un portafoglio personale o su una piattaforma di custodia sicura. 

Considerazioni finali 

Gli BTC spot consentono agli investitori di acquistare e vendere Bitcoin fisicamente e immediatamente sul mercato corrente. Il trading spot è essenziale per determinare il prezzo di mercato del Bitcoin e offre agli investitori la possibilità di possedere direttamente l'asset digitale. Tuttavia, è importante sottolineare che il trading di Bitcoin comporta rischi e volatilità significativi, quindi è consigliabile acquisire conoscenze e comprensione adeguata prima di impegnarsi in questo tipo di trading. 

Ricorda che le informazioni fornite in questo articolo sono a scopo puramente informativo e non costituiscono consulenza finanziaria. Prima di intraprendere qualsiasi attività di trading, consulta sempre un consulente finanziario o un professionista del settore.

Gli ETF: Una panoramica sui Fondi Negoziati in Borsa

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli Exchange-Traded Funds (ETF) sono strumenti finanziari che stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli investitori di tutto il mondo. Gli ETF offrono una serie di vantaggi rispetto ad altri veicoli di investimento tradizionali, consentendo agli investitori di diversificare il proprio portafoglio e di accedere a una vasta gamma di asset finanziari. In questo articolo, esploreremo cosa sono gli ETF, come funzionano e perché potrebbero essere una scelta interessante per gli investitori.

Cosa sono gli ETF?

Gli ETF sono fondi comuni di investimento negoziabili in borsa. Si tratta di un insieme di attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, materie prime o indici, che vengono raggruppate in un unico strumento e negoziazione come azioni ordinarie sui mercati finanziari. In altre parole, un ETF rappresenta una porzione di un portafoglio di asset finanziari che può essere comprata o venduta in modo simile alle azioni di una società quotata in borsa.

Come funzionano gli ETF?

Gli ETF vengono creati da società di gestione degli investimenti, che acquistano un paniere di attività finanziarie, come azioni o obbligazioni, per formare il fondo. Successivamente, le quote del fondo vengono messe in vendita al pubblico attraverso una borsa valori, consentendo agli investitori di acquistare o vendere le azioni dell'ETF in base alla domanda e all'offerta di mercato.

A differenza dei fondi comuni di investimento tradizionali, gli ETF sono negoziati in modo continuo durante l'orario di apertura del mercato. Ciò significa che gli investitori possono acquistare o vendere azioni di ETF in qualsiasi momento durante la giornata di trading, proprio come farebbero con un'azione ordinaria.

Vantaggi degli ETF

Gli ETF offrono una serie di vantaggi che li rendono attraenti per gli investitori:

  1. Diversificazione: Gli ETF consentono agli investitori di ottenere una diversificazione immediata attraverso l'acquisto di una sola quota. Poiché gli ETF rappresentano un paniere di asset finanziari, gli investitori possono accedere a una vasta gamma di settori, mercati o regioni geografiche senza dover acquistare singole azioni o obbligazioni.
  2. Liquidità: Gli ETF sono negoziati in borsa, il che significa che gli investitori possono acquistare o vendere le azioni in qualsiasi momento durante la giornata di trading. Questa liquidità offre flessibilità agli investitori e la possibilità di eseguire operazioni tempestive.
  3. Costi: Gli ETF tendono ad avere costi più bassi rispetto ad altri fondi comuni di investimento o fondi gestiti attivamente. Poiché gli ETF sono progettati per replicare l'andamento di un indice specifico, non richiedono una gestione attiva. Ciò si traduce in commissioni di gestione più basse per gli investitori.
  4. Trasparenza: Gli ETF pubblicano regolarmente il proprio portafoglio, consentendo agli investitori di monitorare le attività sottostanti e comprendere quali asset finanziari compongono il fondo. Questa trasparenza offre agli investitori una chiara visione di ciò in cui stanno investendo.

Considerazioni finali

Gli ETF offrono agli investitori un modo conveniente ed efficiente per ottenere esposizione a un'ampia gamma di asset finanziari. Tuttavia, è importante sottolineare che gli investimenti comportano rischi e che gli ETF non sono esenti da tali rischi. Prima di investire in ETF o in qualsiasi altro strumento finanziario, è consigliabile consultare un consulente finanziario per valutare la propria situazione e gli obiettivi di investimento.

In conclusione, gli ETF sono strumenti flessibili e accessibili che hanno cambiato il modo in cui gli investitori possono costruire e gestire i propri portafogli. Con una diversificazione immediata, liquidità, costi ridotti e trasparenza, gli ETF sono diventati una scelta popolare per gli investitori di tutti i livelli di esperienza.

Ricorda che le informazioni fornite in questo articolo sono a scopo puramente informativo e non costituiscono consulenza finanziaria. Prima di prendere decisioni di investimento, consulta sempre un professionista del settore.

El Salvador fa storia: la rivoluzione delle criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti

El Salvador, una piccola nazione dell'America centrale, ha fatto storia diventando il primo paese al mondo ad adottare una criptovaluta come moneta legale. Il 7 settembre 2021, l'Assemblea legislativa di El Salvador ha approvato la "Legge Bitcoin", che ha reso il Bitcoin (BTC) un mezzo di pagamento accettato a tutti i livelli economici.

El Salvador e l’amore per i Bitcoin nasce dal presidente Nayib Bukele

Questa mossa audace del governo salvadoregno è stata guidata dal presidente Nayib Bukele, che vede nelle criptovalute un'opportunità per promuovere l'inclusione finanziaria e stimolare la crescita economica. El Salvador è stato afflitto per decenni da problemi di scarsa inclusione finanziaria, con una grande parte della popolazione esclusa dai servizi bancari tradizionali. L'adozione del Bitcoin come moneta legale mira a migliorare l'accesso ai servizi finanziari e promuovere l'innovazione tecnologica nel paese.

Tuttavia, questa decisione non è stata priva di controversie. Molti esperti di criptovalute e economisti hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla volatilità del Bitcoin e ai potenziali rischi per la stabilità finanziaria di El Salvador. Dopo l'annuncio dell'adozione del Bitcoin come moneta legale, il valore del BTC è sceso bruscamente, causando incertezza tra la popolazione salvadoregna.

Le misure adottate

Nonostante le preoccupazioni, il governo di El Salvador ha preso misure per mitigare gli effetti negativi della volatilità delle criptovalute. È stato creato il "Chivo Wallet", un'applicazione mobile che consente ai cittadini di effettuare transazioni in Bitcoin e di convertire automaticamente le criptovalute in dollari statunitensi. Inoltre, il governo ha istituito un fondo di $150 milioni per fornire una copertura assicurativa alle imprese che accettano il Bitcoin come forma di pagamento.

Inoltre l’11 gennaio 2023 con 62 voti a favore e 16 contrari El Salvador ha approvato "Volcano Bond", una legge che fornisce il quadro giuridico per l'emissione di un bond garantito da Bitcoin. Il loro scopo, secondo crypto exchange Bitfinex, è quello di aiutare il paese a:

Ed è proprio la posizione dove sorgerà la Bitcoin City a dare il nome alle obbligazioni. Infatti sorgerà vicino al vulcano Conchagua che servirà per ricavare l’energia idrotermale per alimentare l’hub di cripto-mining. 

La legge non riguarda, però, solo i bitcoin, ma si applica anche ad altri asset digitali. Inoltre oltre alla regolamentazione delle obbligazioni prevede anche riforme sulle security e protezione da truffe. 

El Salvador nomina un consulente economico per le criptovalute

Dopo la legge di gennaio, il paese dell’america latina ha fatto un ulteriore passo in avanti nominando il Dr. Saifedean Ammous, autore del libro “The Bitcoin Standard”, consulente economico del National Bitcoin Office di El Salvador. L'economista austriaco si è così unito al team come consulente per le questioni relative alle politiche economiche.

I sostenitori del progetto di El Salvador 

L'adozione del Bitcoin come moneta legale ha anche portato ad un aumento dell'interesse verso le criptovalute in tutto il mondo. Alcuni paesi hanno iniziato a considerare l'idea di adottare criptovalute simili, mentre le imprese cripto stanno esplorando opportunità di investimento ed espansione nel mercato salvadoregno.

Nonostante le sfide e le incertezze iniziali, El Salvador rimane impegnato nel promuovere l'uso delle criptovalute come strumento per l'inclusione finanziaria e la crescita economica. E non solo ha ispirato altri paesi, ha anche convinto molte realtà a investire nella criptovaluta del proprio paese. 

Le recenti sfide poste dalle elevate commissioni sulle transazioni blockchain, infatti, non hanno fermato Bitcoin Fold, società di ricompense in bitcoin, ad aprire un ufficio a El Salvador. Questa espansione segna il riconoscimento del potenziale della regione nell’ambito delle criptovalute. 

La partnership tra DigitalBits e Roma-Inter: come è andata? 

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo del calcio e della tecnologia hanno sempre intrapreso sinergie potenti, in un tentativo di sfruttare le nuove opportunità offerte dalle soluzioni digitali per migliorare l'esperienza dei tifosi e aumentare il coinvolgimento degli appassionati. Tuttavia, non tutte le collaborazioni tra club sportivi e aziende tecnologiche hanno avuto un esito positivo, come dimostra il partenariato finito male tra DigitalsBits, una promettente società di criptovalute, e due dei club calcistici italiani più importanti, Roma e Inter.

Chi è DigitalBits

DigitalBits è una società nata per facilitare la digitalizzazione degli asset tradizionali e la creazione di token su blockchain. Fondata nel 2017, la piattaforma DigitalBits mira a superare le sfide dell'interoperabilità e della scalabilità che ostacolano l'adozione delle criptovalute nel settore mainstream. Utilizzando la tecnologia Stellar, DigitalBits offre transazioni veloci e convenienti, con un focus particolare sulla tokenizzazione di asset come punti fedeltà, marchi di lusso e altro ancora. 

La piattaforma è dotata di funzionalità avanzate come contratti intelligenti e permette agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate su misura. Inoltre, DigitalBits collabora con aziende e istituzioni per sfruttare il potenziale delle criptovalute e della blockchain in settori come il commercio, la finanza e molto altro ancora. Con una solida base tecnologica e una visione ambiziosa, DigitalBits si sta guadagnando un posto nel panorama delle criptovalute come un progetto innovativo e promettente.

La partnership tra DigitalBIts e i club di Roma e Inter

Roma

Tra il 2020 e il 2021, nel momento in cui il valore dei Bitcoin ha toccato i 60 mila dollari l’uno, DigitalBits ha si è impegnata con i club italiani di calcio Inter e AS Roma. Ma le cose non sono andate come sperato. 

La squadra della Capitale italiana ha stretto un accordo triennale con la piattaforma di criptovalute l'8 luglio 2021. Il contratto con quello che diventa poi il Main Sponsor prevedeva aveva un valore totale di 40 milioni suddivisi in:

Nella realtà sarebbero stati versati solo le cifre dovute fino alla fine del 2022. 

Inter 

Discorso diverso invece per l’Inter. Il club di viale della Liberazione aveva stretto con DigitalBits prima un contratto come Sponsor di Manica dal valore di 5 milioni di euro che sono stati pagati. Successivamente stringono un accordo dai Main Sponsors per un quadriennale da 85 milioni di euro i quali non sarebbero mai arrivati. 

Lo si apprende da una nota ufficiale diramata da Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor del club. Nel comunicato si legge che l’ormai ex sponsor DigitalBits, non ha adempiuto al versamento di alcuna rata accordata con l’Inter. Tra parte fissa e bonus a bilancio ha fatto segnare un ammanco di circa 30 milioni. 

A marzo 2023 entrambi i club hanno deciso di togliere la scritta DigitalBits dalle maglie dei propri giocatori. Sul petto dell’Inter è rimasto uno spazio vuoto per tutto il resto della stagione, mentre la Roma ha sostituito il Main Sponsor con la scritta SPQR. 

La fluttuazione del valore del token di DigitalBits prima, durante e dopo il contratto con Roma e Inter

Celebrando il Bitcoin Pizza Day

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 22 maggio è una pietra miliare nella storia del Bitcoin. Viene celebrata come il giorno in cui è stata effettuata la prima transazione reale utilizzando questa criptovaluta.

La prima transizione reale con i Bitcoin

Il 22 maggio di ogni anno, gli appassionati di criptovalute di tutto il mondo celebrano il Bitcoin Pizza Day. Questa data rappresenta un momento significativo nella storia del Bitcoin, in quanto segna la prima transazione reale mai effettuata con questa criptovaluta.

Risaliamo al 2010, quando un utente di nome Laszlo Hanyecz pubblicò un annuncio su un forum Bitcoin chiedendo se qualcuno fosse disposto a consegnargli due pizze in cambio di 10.000 Bitcoin. A quel tempo, il Bitcoin aveva appena iniziato a guadagnare popolarità e il suo valore era trascurabile. Tuttavia, quella transazione avrebbe segnato l'inizio di una rivoluzione finanziaria.

Un altro utente del forum accettò l'offerta di Hanyecz e gli ordinò due pizze per una consegna a domicilio. Hanyecz trasferì 10.000 Bitcoin all'altro utente, aprendo così la strada alla prima transazione reale con Bitcoin. In quel momento, il valore dei Bitcoin utilizzati per pagare le pizze era di pochi centesimi. Tuttavia, con il passare del tempo, quei Bitcoin avrebbero acquistato un valore stratosferico.

Il valore dei Bitcoin da ieri a oggi

Oggi, quella transazione è diventata leggendaria. Quelle due pizze sono state effettivamente pagate con una valuta digitale decentralizzata, aprendo la strada a un nuovo sistema finanziario basato sulla tecnologia blockchain.

Da allora, il prezzo del Bitcoin è aumentato a livelli sorprendenti. Nel 2017, ha raggiunto un massimo storico di circa 20.000 dollari per Bitcoin. Nel 2021, ha superato i 60.000 dollari per Bitcoin. Questi numeri incredibili hanno reso Hanyecz una sorta di celebrità nella comunità delle criptovalute, guadagnandogli l'appellativo di "Pizza Guy".

Le conseguenze del Pizza Day

Oltre al suo significato storico, il Bitcoin Pizza Day sottolinea anche l'importanza della spesa con le criptovalute. Fin dall'inizio, il Bitcoin è stato concepito come una forma di denaro digitale che potrebbe essere utilizzata per transazioni quotidiane. Mentre alcune persone lo vedono ancora come un investimento speculativo, eventi come il Bitcoin Pizza Day cercano di promuovere l'uso effettivo delle criptovalute nel mondo reale.

Mentre festeggiamo il Bitcoin Pizza Day, riflettiamo su l'incredibile viaggio che il Bitcoin ha percorso finora. Da una transazione per due pizze a una valuta digitale globale, il Bitcoin ha rivoluzionato il modo in cui concepiamo il denaro e il sistema finanziario. Che sia il primo di molti passi verso un futuro finanziario decentralizzato e inclusivo, il Bitcoin Pizza Day rimane un simbolo di speranza e innovazione nel mondo delle criptovalute.