Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Vinitaly: il business del vino incontra la passione degli enologi

29 Marzo 2023
- Di
Viola
Cameriere versa vino in un calice
Tempo di lettura: 2 minuti

Vinitaly è la fiera del vino più importante in Italia, che si tiene ogni anno a Verona. Questo evento attira migliaia di appassionati del vino da tutto il mondo, che si incontrano per scoprire le novità del settore, degustare i migliori vini italiani e incontrare i produttori di vino di tutto il paese. La 55^ edizione si tiene dal 2 al 5 aprile e porta con sé importanti novità. 

Vinitaly: il motore del business del vino in Italia

“Si tratta di un risultato storico, frutto di un roadshow globale senza precedenti che ha coinvolto i principali player istituzionali della promozione del made in Italy. Un deciso cambio di passo, in termini di investimenti e organizzazione, fortemente voluto dalla nuova governance con l’obiettivo di accrescere la competitività di Vinitaly in Italia e nel mondo”.

I risultati a cui si riferisce il presidente di Veronafiere SpA, Federico Bricolo riguardano i numeri che è arrivata a toccare l'edizione 2023 di Vinitaly prima ancora di iniziare. "Sono oltre 1000 i “superacquirenti” esteri di vino italiano da 68 Paesi già accreditati: +43% rispetto al 2022, dagli Usa all’Africa, dall’Asia - con il grande ritorno della Cina e Giappone - al Centro e Sud America fino al Vecchio Continente tutto rappresentato e alle Repubbliche eurasiatiche". Con questi numeri la 55esima edizione "dovrebbe superare il consuntivo 2022 di Vinitaly che si chiuse con 25mila buyer stranieri da 139 Paesi, il 28% degli 88mila operatori totali arrivati a Verona".

La storia del Vinitaly

La fiera si svolge all'interno di una vasta area espositiva, dove i produttori di vino allestiscono i loro stand e presentano i loro prodotti. Si possono trovare vini di tutti i tipi e provenienti da ogni regione italiana, dal Chianti al Barolo, dal Prosecco al Brunello di Montalcino. Inoltre, la fiera ospita anche numerosi eventi, come degustazioni, seminari e incontri con esperti del settore.

Il Vinitaly è una grande opportunità per i produttori di vino italiani di mostrare i loro prodotti a un vasto pubblico internazionale. La fiera rappresenta un'importante vetrina per i vini italiani e aiuta a promuovere il made in Italy nel mondo. Grazie al Vinitaly, molti produttori di vino hanno avuto la possibilità di esportare i loro prodotti in tutto il mondo e di farsi conoscere a livello internazionale.

La fiera non è solo un'occasione per i produttori di vino, ma anche per gli appassionati del settore. Durante la fiera, infatti, si possono partecipare a degustazioni guidate, seminari e incontri con esperti del settore, che offrono preziosi consigli su come degustare e apprezzare il vino al meglio. Inoltre, la fiera è anche un'opportunità per incontrare altri appassionati del vino e scambiarsi idee e opinioni sulle novità del settore.

Rappresenta un evento imperdibile per tutti coloro che amano il vino e che vogliono scoprire le ultime novità del settore. Grazie alla sua lunga tradizione e alla sua reputazione internazionale, la fiera è diventata un punto di riferimento per il mondo del vino italiano e rappresenta un'importante occasione per promuovere la cultura del vino nel mondo.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute