Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Un villaggio fiera per le community

20 Aprile 2021
- Di
Guglielmo
Tempo di lettura: 3 minuti

VILLAGGIO FIERA COMMUNITY - Il settore fieristico ha subito una forte frenata, con perdite, nella maggior parte dei casi, incalcolabili. Molti degli addetti ai lavori non sono riusciti a trovare in tempo soluzioni capaci di tamponare i danni, o addirittura riscuotere talmente tanto successo da non sentire la mancanza degli eventi in persona. Un esempio è Guglielmo Maffeis, amministratore delegato di Faq400 srl, che ha saputo cogliere da questo periodo non una ma ben due opportunità, lanciandosi nel mondo virtuale con un nuovo progetto: una fiera villaggio aperta a più community. Di seguito ci racconta lui stesso la sua esperienza.

Faq400 non si ferma e realizza una fiera virtuale per la community

A marzo 2020 ci siamo ritrovati improvvisamente a far fronte ad un cigno nero, ma questo per noi non ha segnato la morte del cigno, anzi ci ha permesso di addentrarci in nuove strade che siamo sicuri percorreremo anche in futuro. Infatti non ci siamo lasciati abbattere dalle difficoltà e abbiamo cercato una soluzione che facesse al caso nostro.

La realtà di Faq400 è mossa dalla volontà di costruire una comunità di chi lavora con la piattaforma IBM i/AS400 in Italia ma non solo: siamo collegati alle Community delle altre Country, in particolare il Common Europe. Una comunità grande e forte aiuta nel lavorare meglio, nel fare Networking, nel cercare Partner, Clienti e Risorse. Grazie ai nuovi incontri, allo scambio e al confronto reciproco, la comunità suscita idee, collaborazioni, prospettive.

Vivendo per questi ideali non potevamo certamente fermarci e quindi ci siamo affidati alla realtà virtuale. La realizzazione di una fiera virtuale ci ha permesso di continuare a lavorare tutto l’anno senza sosta e soprattutto di restare legati ai nostri Clienti e Partner. A differenza di ogni previsione nefasta che si paventava leggendo in giro il 2020 si è chiuso per Fa400 con una lieve flessione positiva di fatturato.

Da una fiera virtuale nasce l’idea di un villaggio fiera virtuale 

La voglia di incontrare e formare legami per noi sono molto importanti. L’esperienza della fiera virtuale Faq400 ci ha insegnato che nemmeno la distanza imposta ci può fermare. Abbiamo quindi compreso che eravamo pronti per esplorare nuove frontiere e dare vita a nuove idee che ci permettesse di unire più persone e realtà possibili. Per questo è nata l’intuizione del villaggio fieristico.

“La scelta è ricaduta su questa terminologia poiché nel Villaggio abitano più soggetti che, pur appartenendo allo stesso settore, portano avanti di solito battaglie solitarie. Invece se si mette in mostra la diversità è un arricchimento per tutti. Proprio questo è il messaggio che vorremmo far passare con il nostro progetto”.

Un villaggio fiera virtuale in 3D per dare spazio a più community 

Ormai sono anni che non ci si raduna per una grande fiera di settore, ciascuno è andato un po' per la sua strada e chi lo faceva in Italia, si è dedicato più alla formazione e alle start-up. Ma l’esperienza dell’anno passato ci ha insegnato quanto sia importante l’unione, la comunicazione e i collegamenti, sia nella vita che nel lavoro. Non potevamo quindi rimanere indifferenti.

Il concetto della nostra Fiera è che parte dal “basso” e non dall’alto. Cioè sono le Community che si ritrovano per informarsi e porre domande ai Vendor. E non soltanto i Vendor che si mettono in mostra. Quindi l’obiettivo principale rimane la costruzione di una Comunità di Comunità, che diventa villaggio dove ciascuno ha la sua “casa” per accogliere i Clienti. Per ora stiamo predisponendo l’apertura di più padiglioni per ogni “community” coinvolta.

Un villaggio fiera virtuale dove tutto è ben organizzato

Inoltre la nostra fiera non è pensata per realizzarsi in un'ambientazione fisica. Essa infatti sarà realizzata interamente online. La tecnologia della realtà virtuale che Advepa Communication, ha messo in gioco per noi, ci permette di riunire in un unico luogo moltissime realtà diverse. Cosa che normalmente non è possibile. La possibilità di dare vita a questo progetto con realtà virtuale fa sì che non ci sia dispersione, nonostante la grandezza dello spazio che verrà realizzato. Infatti tutto sarà organizzato e facilmente raggiungibile, non ci sarà pericolo di perdersi tra i vari padiglioni e di dover aspettare molto tempo per poter parlare con gli standisti a cui siamo interessati. La tecnologia di Advepa ha reso tutto chiaro e intuitivo. Scordiamoci la dispersione a cui siamo abituati.

Una proposta che ha già convinto molti

Diverse sono le realtà che hanno risposto fin da subito con entusiasmo e disponibilità. Sto parlando di associazioni, user group, società di rating, di podcast, ecc.

Avranno tutte un’area dedicata in Fiera per attirare il pubblico interessato ad una serie di servizi a cui abbiamo pensato e riguardanti ad esempio i Jobs, la ricerca di talenti, i bandi di finanziamento, la software selection, la Radio di podcast per l’IT, il CIO Club, l’Intelligenza artificiale spiegata semplice.

Per saperne di più sugli eventi virtuali 3D, clicca qui.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute