Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Una tigre non perde il sonno per l’opinione di una pecora

13 Ottobre 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 2 minuti

“Non so cosa fare della mia vita”.“Non so che lavoro fare per sentirmi realizzato”. “Vorrei essere felice davvero.” Sono questi i crucci che ti affliggono? Allora fermati un attimo e chiediti qual è il tuo scopo nella vita?

Una tigre non perde il sonno per l’opinione di una pecora

Le opinioni che ci fanno più male sono quelle che ci vengono rivolte dai nostri cari e dalle persone a cui teniamo di più. Sapevi che le opinioni dei nostri sono la principale fonte di sofferenza all’interno delle relazioni e spesso sono la principale causa per cui non ci mettiamo in azione verso i nostri sogni?

Alcuni esempi potrebbero essere:

  • “Non combinerai mai niente di buono nella vita”
  • “La tua insicurezza ti condannerà al fallimento”
  • “Resterai sempre un obeso perché non riuscirai mai a dimagrire”.

Ogni giudizio o opinione che riceviamo ci obbliga a fare una riflessione, seppure per pochi istanti, e ciò è un bene.

E allora ecco alcuni consigli:

1- È bene non reagire subito in modo difensivo: la prima cosa da fare è saper ascoltare e poi analizzare con calma tale opinione: è veritiera? Allora accettiamola e ringraziamo, ma se non lo è lasciamocela scivolare addosso; controbattere non ne vale la pena…

2- A parole stolte, orecchie sorde. Quando abbiamo la tentazione di reagire in questo modo, dovremmo pensare che chi fa uso di critiche malintenzionate non possiede il dono dell’empatia e, ancor meno, quello del rispetto. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è mantenere una certa distanza per proteggere la nostra autostima e la nostra integrità.

Una persona consapevole di sé sa quanto vale e si rifiuta di fare la parte della vittima.

3- Non lasciarti addomesticare! Credi davvero in quello che sei e quello che fai? Allora non farti distrarre e mantieni la rotta verso la strada dei tuoi sogni!

E non dimentichiamoci di prenderci cura della nostra essenza, della nostra identità e della nostra autostima.

Fai le tue scelte e le tue scelte faranno te

Avere uno scopo nella vita è come disporre di una bussola interiore: ti permette di superare qualsiasi ostacolo, ti aiuta a capire cos’è importante e cosa ti sta rubando tempo ed energie. Ti consente di ritrovare la motivazione anche nei giorni più bui, quando ti senti paralizzato dall’apatia.

Questa foto descrive un momento della mia vita, circa un annetto fa, in cui ho fatto una scelta che avrebbe cambiato per sempre la mia vita: ho deciso di fare seriamente di fare un mestiere che mi permette di realizzare la vita dei miei sogni senza togliere tempo a mia figlia!

Per farlo ho messo bene a fuoco quello che voglio e soprattutto la persona che voglio diventare… e ogni giorno, quando mi sveglio al mattino, prima di fare quello che va fatto, ricordo a me stessa chi sono e dove sto andando!

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute