Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Una buona dose di abitudini per far crescere il tuo business

28 Luglio 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 3 minuti

ABITUDINI - Avere le giuste abitudini significa acquisire comportamenti corretti ed efficaci che, nel lungo periodo, donano risultati veri e concreti. Si impara solo quando si cambia davvero un comportamento. Se acquisisci la giusta abitudine stai posizionando il te stesso di oggi su un percorso dal quale il te stesso di domani sarà molto contento di coglierne i frutti. 

E se invece di cambiare vita “in generale” ci concentrassimo su introdurre piccole abitudini o routine?

Lo scorso anno ho cambiato radicalmente la mia vita: ho migliorato la mia alimentazione, il mio benessere, il mio lavoro, il mio stile di vita; ho integrato l’attività fisica, la lettura, la meditazione nelle mie attività quotidiane; mi sono alzata prima ogni mattina. Su alcune cose ho fallito, ho sbagliato a definire le Azioni Minime per avere la Ripetizione giornaliera, per altri comportamenti assolutamente no: Sono diventati routine e abitudini. Oggi non mi costa nulla farle. Direi un concreto cambio di vita!

Come ho fatto tutto questo? Ho usato uno strumento chiamato ripetizione!

Se vogliamo cambiare qualcosa, o cambiare vita, dobbiamo concentrarci sulla ripetizione di azioni. Perché? Perché ripetere azioni consolida abitudini e le abitudini sono la cornice dentro la quale la nostra vita cambia.
 Il problema è che spesso scegliamo le azioni sbagliate: troppo grandi, troppo impegnative, troppo poco misurabili, troppo vincolate a ispirazione o emozioni.

Se vai in palestra una volta alla settimana e fai un sacco di esercizio avrai molto meno probabilità di far diventare l’allenamento abitudine e routine rispetto a chi fa qualcosa, anche poco, ogni giorno. Da alcune ricerche saltare qualche giorno non compromette la formazione dell’abitudine ma ripetere giornalmente permette in un’unità di tempo (diciamo 3 mesi) di ripetere più volte un’azione e creare un’abitudine in minor tempo.

La ripetizione è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per influenzare la nostra mente. Nel bene e nel male, la ripetizione altera pesantemente i percorsi neurali. La ripetizione è la madre dell’apprendimento, si diceva una volta, ed è vero.

Ciò su cui ti concentri è ciò che ottieni

Prima di stabilire quali sono le abitudini che vuoi inserire nella tua vita devi capire quali sono gli obiettivi a cui aspiri. Se ti concentri sui fallimenti passati o su ciò che non va nella tua vita in questo momento, questo è ciò che creerai: più fallimenti e rimpianti! Ma se ti concentri su qualcosa di positivo, ad esempio come avere un business di successo, raggiungerai l’obiettivo. 

Il nemico numero 1 del business focus è la DISTRAZIONE! Quanto tempo al giorno sprechi in cose non legate al tuo scopo, al tuo percorso? Specialmente in un mondo di sovraccarico di informazioni è facile distrarsi con e-mail, video virali, Facebook, Instagram, shopping online, ecc. Prendi l'abitudine di chiederti: questo mi avvicina o allontana dal mio obiettivo? Se ti porta più lontano, smetti di farlo! In breve, sii chiaro con il tuo scopo e concentrati sui tuoi sogni. 

Come dice Craig Ballantyne: “diminuisci l’attrito quotidiano che ti ruba tempo: fai meno lavoretti. Taglia il tuo tragitto giornaliero. Elimina le tue ossessive abitudini di perdita di tempo. Organizza la tua giornata. Scrivi il tuo programma. Riduci a icona la tua email.” 

Apri più tempo per pensare in GRANDE e agire su ciò che conta davvero nella vita. Non lasciare che il sovraccarico di informazioni e le distrazioni dei giorni nostri distraggono il tuo FOCUS! 

Alcuni esempi celebri di buone abitudini

È risaputo che Albert Einstein passasse molto tempo a camminare nei pressi della Princeton University e che molte delle sue intuizioni geniali, per sua stessa ammissione, le avesse avute proprio durante le sue lunghe passeggiate. Lo scopritore della teoria della relatività amava infatti immergersi nella natura ma soprattutto ritagliarsi dei momenti in cui poter passeggiare per concentrarsi meglio. 

Una pratica, quella della camminata meditativa, già praticata dal filosofo Soren Kierkegaard e da Charles Dickens che, nel tardo pomeriggio, si ritagliava sempre il tempo per una passeggiata di tre ore. D’altro canto passeggiare è un ottimo modo per tenere in forma il corpo e lo spirito. 

Infine, prima di abbandonarsi al sonno, vale la pena seguire l’esempio di Steve Jobs per rinfrancare anche lo spirito dopo una lunga giornata. Il guru di Apple, vero e proprio inventore della modernità, non aveva paura di concedersi, di tanto in tanto, un pianto liberatorio, sia per scaricare la tensione dello stress quanto della gioia. Perché il genio è anche chi ha il coraggio di lasciarsi emozionare.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute