Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Il trattamento fiscale delle criptovalute in Svizzera

9 Febbraio 2022
- Di
Oliver
Vari monitor di dispositivi mobili con immagini di criptovalute
Tempo di lettura: 7 minuti

TRATTAMENTO FISCALE CRIPTOVALUTE CAMPONOVO - La Svizzera ha un vantaggio distinto nello stabilire ed espandere modelli di business FinTech, come i servizi basati sulla DLT. La Svizzera si è evoluta in un hub di innovazione per lo sviluppo di soluzioni finanziarie basate sulla tecnologia, in quanto centro finanziario ben consolidato e leader con un ambiente fiscale e legale favorevole agli investitori. Ciò è dovuto anche alle azioni rapide del governo e dei legislatori svizzeri per migliorare il clima giuridico e normativo.

Il percoso delle trattamento fiscali della criptovalute, analisi di Oliver Camponovo

Dal 2017 sono state introdotte diverse disposizioni normative per consentire la creazione di modelli di business FinTech in un ambiente neutrale dal punto di vista tecnologico, con misure adeguate alle loro dimensioni e ai loro pericoli, tenendo sempre presenti gli interessi pubblici. Le imprese FinTech hanno limitate prospettive di successo a lungo termine se i clienti e il funzionamento dei mercati finanziari non sono protetti.

Questo vale anche per le tasse. A differenza di diverse nazioni vicine, come la Francia, la legislazione fiscale svizzera non prevede al momento disposizioni speciali per le criptovalute. Di conseguenza, la tassazione di questi beni digitali sarà basata sulla legislazione esistente e sulla pratica delle autorità fiscali basata sulla somiglianza delle conseguenze fiscali di altri beni.

Questo saggio riassume gli elementi critici della tassazione delle criptovalute in Svizzera. È importante ricordare che gli uffici fiscali cantonali possono anche avere pratiche leggermente diverse e che ogni caso fiscale è unico.

Trattamento fiscale delle criptovalute: Strategie di tassazione secondo Camponovo

L'Amministrazione Federale delle Contribuzioni (AFD)  sta rivedendo la legislazione fiscale svizzera alla luce dei rapidi progressi della tecnologia blockchain e dei nuovi problemi portati dalle criptovalute. Ha pubblicato un rapporto (in francese) nel giugno 2020 che ha delineato la potenziale necessità di riforme del diritto tributario per affrontare gli sviluppi della tecnologia distributed ledger.

Il AFD ha esaminato se erano necessari cambiamenti all'imposta sul reddito, all'imposta sul patrimonio, all'IVA, all'imposta preventiva e alla tassa di bollo. Tuttavia, l'indagine ha giudicato che le norme svizzere esistenti sono adeguate. Da un lato, l'attuale quadro giuridico supportato dalle autorità nella pratica può rendere conto della grande maggioranza delle situazioni incontrate. Dall'altro, il quo esistente assicura che la Svizzera rimanga un luogo desiderabile per l'innovazione e gli investimenti in criptovaluta.

Attività simili hanno avuto luogo su scala globale. Per esempio, nell'ottobre 2020, l'OCSE ha pubblicato un documento sulla tassazione delle valute virtuali che ha fornito una sintesi paese per paese del trattamento fiscale. Tuttavia, questo documento si limitava ad affrontare fattori generici e non vincolanti che i responsabili delle politiche pubbliche dovrebbero considerare quando si considera la tassazione delle criptovalute.

Anche se non ci sono intenzioni di cambiare la legge fiscale svizzera, è comunque necessaria una strategia proattiva. I potenziali problemi fiscali futuri per gli individui e i professionisti possono essere previsti solo osservando da vicino i progressi tecnologici.

Quindi approfondiamo la tassazione.

Cos'è esattamente una criptovaluta?

Le criptovalute sono reti informatiche decentralizzate, peer-to-peer, che generano denaro cifrato e virtuale. Blockchain è la rete più conosciuta di questo tipo, convalidata dai "minatori". Gli utenti che mettono a disposizione risorse informatiche per garantire la sicurezza delle transazioni sono minatori. Sono responsabili del sistema blockchain e assicurano che l'utente della transazione possieda realmente la criptovaluta. Questa operazione denominata "minare", viene effettuata utilizzando sofisticate equazioni matematiche ed è remunerata dalla creazione di criptovalute da parte del sistema.

Ci sono vari tipi di criptovalute

Per capire come una criptovaluta è tassata, dobbiamo prima determinare come è classificata in Svizzera. Sulla base delle linee guida della FINMA (l'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari), l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha identificato tre tipi di criptovalute:

  • Gettoni nativi: Questi possono essere utilizzati per effettuare pagamenti elettronici e non forniscono all'emittente alcun diritto. Queste sono criptovalute "pure" come Bitcoin o Ether, e sono l'oggetto di questo articolo.
  • Asset backed Token: questi token sono garantiti da attività e sono emessi come parte di un'offerta iniziale di monete (ICO/ITO) di un emittente e includono diritti dell'emittente. Possono essere obbligazioni di debito che richiedono all'emittente di pagare gli interessi al detentore e anche dare al detentore diritti di voto secondo il diritto societario.
  • Token di utilità: questi token sono anche emessi in combinazione con un round di finanziamento. A differenza dei token di asset-backed, non danno al portatore alcun diritto di proprietà o di pagamento. Danno il solo diritto di utilizzare un servizio elettronico che gira su una piattaforma blockchain.

LEGGI ANCHE ---> Alla scoperta dei meme token con Oliver Camponovo 

I token nativi hanno il loro set di regolamenti fiscali

Le criptovalute possedute e alcune plusvalenze devono essere dichiarate sulla tua dichiarazione dei redditi in Svizzera. È necessario considerare il valore dichiarato e l'origine delle criptovalute per assicurarsi che siano dichiarate accuratamente. Se provengono dal patrimonio personale o aziendale del contribuente, saranno tassati in modo diverso.

Trattamento fiscale criptovalute: Imposta sul reddito, parla Camponovo

La prima cosa da ricordare è che i guadagni di capitale da un patrimonio privato sono esentasse. Questo regolamento si applica anche ai guadagni di capitale in bitcoin. Di conseguenza, i guadagni realizzati derivanti dalla vendita di criptovalute non sono tassati. Le perdite subite a seguito della vendita di criptovalute, invece, non sono deducibili dalle tasse.

Tuttavia, ci sono diverse circostanze in cui le criptovalute non sono considerate parte del patrimonio privato di una persona. Quando le criptovalute sono guadagnate attraverso un lavoro autonomo, sono considerate patrimonio aziendale. Quando il denaro virtuale è impiegato nel trading ordinario, questo è il caso. Come fai a sapere se la tua criptovaluta fa parte del mercato del trading ordinario? Ci sono diversi criteri, i più importanti dei quali sono:

  • Uso della leva finanziaria,
  • Dopo meno di sei mesi, la criptovaluta viene venduta.
  • In qualsiasi anno solare, un volume totale di transazioni che supera cinque volte il vostro patrimonio totale all'inizio del periodo fiscale
  • L'obbligo di raccogliere fondi attraverso transazioni di criptovalute per compensare le mancate entrate.

Tuttavia, dobbiamo sottolineare che solo un esame approfondito delle vostre circostanze indicherà se la vostra attività si qualifichi o meno come quella di un trader professionista.

Ogni Cantone ha l'autorità di decidere se le transazioni di criptovaluta di una persona sono considerate lavoro autonomo o meno. Inoltre, ogni Cantone ha un diverso trattamento fiscale. Data la discrezionalità delle autorità, si raccomanda di cercare la guida legale di un esperto se si vuole condurre qualsiasi transazione significativa.

Tassazione e AVS

Questa è una questione cruciale perché potrebbe influenzare significativamente il vostro patrimonio. La tassazione e l'AVS sono i principali inconvenienti della classificazione del patrimonio aziendale. Tutti i guadagni sono tassabili se le transazioni di bitcoin sono considerate legate al business. A differenza dei profitti derivati dal patrimonio privato, questi guadagni non possono più essere considerati esenti. Inoltre, poiché il bitcoin è un titolo virtuale, qualsiasi attività su titoli (fisici o virtuali) considerata legata al business è probabile che includa l'attività su criptovalute per definizione e viceversa. I contributi AVS, d'altra parte, possono essere dedotti dai guadagni realizzati con le criptovalute perché sono calcolati sulla base del reddito effettivo che fluisce dal patrimonio aziendale. Ci sarà un aumento dei costi aziendali come risultato di questo. E il lato positivo? Coloro che possiedono criptovalute come parte del loro patrimonio aziendale possono dedurre qualsiasi perdita realizzata e qualsiasi diminuzione di valore!

La questione principale per i minatori di blockchain è se il mining è fatto come un'attività autonoma. Se questo è il caso, le criptovalute ricevute sono tassabili come reddito da lavoro autonomo. Poiché sono considerate beni aziendali, qualsiasi plusvalenza derivata dalla loro cessione sarà tassata.

Vale la pena notare che la categorizzazione dei minatori è un punto di discussione in Svizzera. I cantoni di Berna e Zurigo, per esempio, hanno deciso che il lavoro di un minatore è sempre considerato come lavoro autonomo. Al contrario, i cantoni di Zugo e Lucerna valutano la natura di tale attività caso per caso prima di prendere la loro decisione.

Nel caso del lavoro autonomo o del trading di criptovalute, il reddito imponibile è composto da criptovalute ottenute attraverso il mining da una parte, e da guadagni di capitale realizzati derivanti dal patrimonio aziendale dall'altra, cioè i guadagni realizzati dalla vendita o dall'acquisto di criptovalute dopo averle vendute allo scoperto.

Trattamento fiscale criptovalute: Imposta sulla sostanza

Le criptovalute sono considerate cose che possono essere valutate e scambiate secondo il diritto fiscale svizzero. Di conseguenza, sono beni soggetti all'imposta sul patrimonio. Le aliquote fiscali differiscono da un cantone all'altro.

Ogni anno, il 31 dicembre, l’AFC determina il valore fiscale delle criptovalute più utilizzate. Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether, Litecoin e Ripple sono tra queste. Al momento della dichiarazione dei beni virtuali, i contribuenti devono riferirsi a questo valore di tassazione. Se l'AFC non ha assegnato un valore a una criptovaluta, il detentore del bene deve dichiarare il valore al 31 dicembre utilizzando il valore della piattaforma. Il contribuente deve dichiarare il prezzo di acquisto se la piattaforma non permette all'utente di determinare il valore della moneta virtuale.

Il patrimonio aziendale è valutato ai fini fiscali nello stesso modo in cui è valutato il patrimonio privato, vale a dire, secondo il valore fiscale della moneta al 31 dicembre di quell'anno.

Gli Asset-Backed Token (garantiti da attività) hanno il loro set di leggi fiscali

La relazione di diritto civile tra l'investitore e l'emittente determina lo status fiscale dei token garantiti da beni.

Se il possessore guadagna interessi sul suo investimento, deve pagare le tasse su di esso nello stesso modo in cui lo fa un contribuente che riceve interessi su altri investimenti. In modo simile, il pagamento da parte dell'emittente di benefici ai detentori di gettoni calcolati sulla base di una parte dei profitti è considerato reddito imponibile da patrimonio.

Lo stesso regolamento si applica all'imposta sulle plusvalenze derivanti da transazioni di asset-backed token per i token nativi.

Le regole per la tassa sul patrimonio sono le stesse che per i gettoni nativi.

I token di utilità hanno il loro set di leggi fiscali

La relazione di diritto civile tra l'investitore e l'emittente ha un impatto sul trattamento fiscale dei token di utilità.

Se questi token danno accesso a un servizio, non c'è reddito imponibile, e nessun pagamento viene fatto al titolare del token.

I token di utilità seguono gli stessi regolamenti dei token nativi per quanto riguarda le tasse sulle plusvalenze e sul patrimonio.

Dichiarare correttamente il proprio patrimonio in Svizzera e utilizzare la Voluntary Disclosure

Quali sono i vantaggi di dichiarare adeguatamente le criptovalute? Perché ogni contribuente che non dichiara il proprio patrimonio rischia di ricevere un ulteriore accertamento fiscale oltre ad essere perseguito per evasione fiscale. Quest'ultima procedura potrebbe comportare una punizione che va da un terzo a tre volte l'imposta dovuta.

È importante notare che questa opzione è disponibile solo una volta, e non implica che sarete in grado di evitare di pagare le tasse o gli interessi per i pagamenti in ritardo. Tuttavia, una volta nella vita che dichiari la tua ricchezza e il tuo reddito in criptovalute non dichiarati (e altro se presente) attraverso una divulgazione volontaria, puoi sfuggire alla multa. Le autorità fiscali non devono avere alcuna conoscenza precedente di evasione fiscale per essere qualificati per questa procedura. Il contribuente deve cooperare completamente con le autorità nel determinare l'ammontare delle tasse dovute e restituirle.

LEGGI ANCHE ---> Il Dogecoin e lo sport vanno a braccetto

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute