Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Supercoppa Italiana, i palloni finiti in rete divantano Fan Token

19 Gennaio 2023
- Di
Viola
Pallone da calcio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 18 gennaio 2023 è andato in scena il Derby di Supercoppa italia. A sfidarsi Milan e Inter con i nerazzurri ad alzare la coppa al cielo. Simone Inzaghi e i suoi ragazzi hanno potuto festeggiare la vittoria grazie alle tre reti di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez. I tre marcatori però, a differenza delle scorse edizioni, non hanno potuto portarsi a casa il pallone che hanno mandato in rete. Perché? Perché se lo potranno aggiudicare i tifosi. 

Palloni Supercoppa italiana, la collaborazione tra Socios e Lega Serie A

Chi il 18 gennaio era allo stadio a Riad oppure stava guardando il match dal divano di casa ha potuto notare che non sono stati i giocatori dell’Inter a recuperare il pallone finito in rete, ma è stato l’arbitro Maresca che lo ha poi consegnato nella mani di Chiffi. Il quarto uomo ha poi provveduto a inserire i palloni con cui Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez hanno segnato in una teca, con annessa nota riportante il minuto del gol e il nome del marcatore. 

Il motivo? Quegli stessi palloni sono il soggetto di una nuova iniziativa che ha preso vita grazie al lavoro sinergico di Lega Serie A e la piattaforma di fan token Socios, che da alcuni anni collabora con il mondo dello sport per avvicinare sempre di più tifosi e società sportive. 

I fan token dei palloni di Supercoppa Italiana

Una volta che il quarto uomo Chiffi ha inserito il pallone nella teca questo è stato inviato alla sede centrale di Chiliz, dove verrà sottoposto a verifica di autenticità dal team di Gameused.com. Una volta assicurati che tutto è stato svolto da manuale alla palla della Supercoppa verrà impiantato un chip NFC. 

A questo punto, come già successo con altri cimeli sportivi gestiti da Socios.com, i palloni verranno messi all’asta e i tifosi nerazzurri in possesso dei Fan Token della propria squadra potranno aggiudicarseli, con la garanzia che sono quelli autentici. I tre palloni entrano di diritto all'interno del Socios Collectibles, il nuovo hub dedicato agli oggetti fisici da collezione la cui autenticità può essere verificata grazie a un’app scaricabile sul proprio smatphone. 

IL FENOMENO DEI FAN TOKEN NELLO SPORT

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute