Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Strumenti innovativi nelle governance delle PMI

13 Aprile 2021
- Di
Ginanneschi
Tempo di lettura: 2 minuti

Strumenti innovativi nelle governance delle PMI - In questo articolo Marco Ginanneschi, Dottore Commercialista, Revisore legale, e docente nel Corso di Laurea in Business Management alla Link Campus University, affronta l'argomento dell'innovazione nelle governance delle Piccole Medie Imprese.

Strumenti innovativi nelle governance delle PMI

Quando si parla di Governance si pensa sempre ai modelli delle grandi Holding multinazionali o alle SpA, mentre in realtà il concetto è molto più ampio ed interessa soprattutto le PMI che vogliono raggiungere una gestione virtuosa della propria azienda.

Il primo grande scoglio per i piccoli imprenditori italiani che sono al timone della propria azienda e la identificano con la propria persona, è quello di avere diffidenza nell'immaginare la separazione tra la proprietà della società e la sua gestione.

L'attuale emergenza economica evidenzia in misura sempre più forte la necessità di ricorrere ad interventi mirati e specialistici che siano in grado di andare incontro non solo ad una innovazione di prodotto quanto ad una innovazione nei processi e negli approcci gestionali ormai profondamente diversi dagli schemi finora utilizzati.

Un grande imprenditore non sempre riesce ad essere anche un grande manager, in quanto sono ruoli ben distinti che nascono da una formazione diversa e sempre più specialistica.
L'intuito e le grandi idee dell'imprenditore non coincidono con i requisiti di una strategia di mercato o di valutazione dei rischi che sono prerogative dei manager d'azienda.

La particolarità delle società di capitali è proprio quello di essere degli autonomi soggetti giuridici che consentono di realizzare l’oggetto sociale dei soci che le hanno costituite. Molte società, infatti, sono amministrate da soggetti diversi rispetto ai soci, ai quali restano, comunque doveri e poteri di controllo sulla gestione.

Sistemi di governance

Proprio per suddividere la proprietà dal controllo delle società, nascono i sistemi di Governance. Per quanto riguarda le PMI i principi di Governance devono essere una fonte di ausilio ai costi che una struttura organizzata e strutturata comporta per i principi di efficacia e di efficienza nelle gestione delle risorse di capitale umano e capitale finanziario.

A tal proposito la tecnologia ci consente di minimizzare i costi aumentando il livello di sicurezza aziendale attraverso la creazione o l'implementazione di un adeguato sistema di controllo interno, che deve essere basato su controlli di primo livello e la formalizzazione della loro struttura, la segregazione delle responsabilità, la tracciabilità dei dati e delle informazioni (con l'introduzione e l'utilizzo della blockchain), la verifica del raggiungimento dei KPI (Key Performance Indicator), e una adeguata informativa economica-patrimoniale e finanziaria con cadenza almeno trimestrale.

L’importanza degli strumenti innovativi

Nell'era della crisi pandemica è sotto gli occhi di tutti l'importanza di adottare strumenti innovativi anche di livello comunicativo che permettono un'informazione costante e periodica da parte del consiglio di amministrazione a tutti i soci tramite l'utilizzo di una reportistica specifica, di fondamentale importanza per la prevenzione e l'eventuale gestione dei conflitti di interesse tra la proprietà e la dirigenza.

L'attuale emergenza economica evidenzia in misura sempre più forte la necessità di ricorrere ad interventi mirati e specialistici che siano in grado di andare incontro non solo ad una innovazione di prodotto quanto ad una innovazione nei processi e negli approcci gestionali ormai profondamente diversi dagli schemi finora utilizzati.Per approfondimenti riguardo alla situazione economica italiana cliccare qui.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute