Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

L’impegno nella sostenibilità dei club di servizio

1 Giugno 2021
- Di
Hamid
sostenibilità club di servizio
Tempo di lettura: 3 minuti

SOSTENIBILITÀ CLUB DI SERVIZIO - Hamid-Reza Khoyi membro di un club, con un ruolo sia a livello locale che all’interno dell’organizzazione nazionale ci spiega quelle che sono le iniziative che queste realtà stanno portando avanti per il nostro pianeta. I club di servizio infatti hanno molte possibilità sia per mettere in campo attività riguardanti la sostenibilità sia per sensibilizzare i proprio membri sull’argomento.

Cosa sono i club di servizio e in cosa si differenziano 

I club di servizio sono associazioni composte da persone che intrattengono rapporti di amicizia e che condividono valori di base. Oltre a questo insieme cercano di far del bene agli altri. Infatti propongono e prendono parte ad attività con lo scopi umanitari, sociali ed educativi, ad esempio. Generalmente tutti possono entrare a far parte di un club di servizio ma ci sono delle regole di ammissione. Per esempio un nuovo socio deve essere proposto da un altro già attivo e ovviamente deve condividere i valori su cui si basa il club.

Le realtà già esistenti sono molte, tra queste troviamo Optimist International, Lions Clubs International, Rotary International, Kiwanis e Round Table International. Sono tutte realtà che fanno parte di un’organizzazione comune a livello internazionale, che poi si dirama a livello nazionale, regionale e locale. Infatti molte città hanno le proprie associazioni relative al club di servizio.

Tra di loro si differenziano per la loro storia, per il tipo di soci che ammettono e per i criteri per poterci entrare.

L’importanza che hanno i club di servizio nel sensibilizzare alla sostenibilità

Come abbiamo detto i temi e le attività che portano avanti i club di servizio sono molti, ma praticamente tutti incentrati sul fare qualcosa di utile per gli altri e per la società. Per questo anche i club di servizio si stanno impegnando a parlare e agire in termini di sostenibilità. Fino a poco tempo fa coloro che trattavano temi green e cercano di sensibilizzare sull’argomento erano considerati idealisti o addirittura estremisti. Oggi invece cominciamo ad essere più consapevoli dell'importanza di questo tema e si capisce che basta poco per ottenere davvero molto. Per questo il lavoro di sensibilizzazione svolto dai club di servizio è così importante. Inoltre essi si rivolgono maggiormente ad un pubblico di fascia di età media di 50/60 anni che sono coloro che hanno adesso il vero potere per poter implementare questi messaggi anche nella vita di tutti i giorni e nelle varie realtà lavorative.

Più i club sono bravi a far passare il messaggio più saranno i risultati che possiamo raggiungere. Conquistare questi obiettivi è importantissimo specialmente per i giovani, ai quali tocca in eredità questo pianeta. A loro sta aiutarci entrando a far parte dei club di servizio per portare le loro buonissime idee, a noi adulti spetta ascoltarle, condividerle e implementare con i nostri bagagli di esperienza.

Gli obiettivi che i club di servizio si impegnano a raggiungere

Già in passato molti presidenti avevano messo in campo alcune attività riguardanti la sostenibilità, specialmente per quanto concerne il cambiamento climatico. Oggi questi temi sono sempre più importanti e le iniziative coinvolgono praticamente tutti i club.

Ovviamente per iniziare l’ispirazione è stata presa dall’Agenda2030 e dai 17 goals dell’ONU. Tra questi quelli che i club di servizio si stanno impegnando a raggiungere sono:

  • il numero 13 per puntare alla lotta contro il cambiamento climatico;
  • il 4, istruzione di qualità;
  • la vita sulla terra, il numero 15;
  • il 6, acqua pulita e servizi igenici sanitari;
  • il numero 14 la vita sott’acqua.

Questi sono i principali, poi ogni club ne persegue anche altri, in base alle proprie caratteristiche. Ovviamente si parla di 2030, ma sono traguardi che vanno ben più in là negli anni, perché ricoprono principi che saranno validi anche dopo. Sono talmente importanti che vanno mantenuti e condivisi.

Per cercare di raggiungere questi obiettivi i club in primo luogo cercano di sensibilizzare i proprio soci, in modo che loro possano riportare questi valori nella propria vita con azioni concrete e consone. Inoltre il loro impegno di concentra nella scelta di associazioni e progetti che abbiano un impatto positivo. Molto importante è organizzare attività di promozione a livello locale o in unione con altri club di servizio. Tutto questo però si riflette anche nelle scelte interne al club che tendono ad implementare la propria impronta ecologica.

Tocca a tutti noi

L’impegno nel salvaguardare la sostenibilità deve essere pertanto avanti da ognuno di noi per avere successo. E i club di servizio hanno compreso molto bene questo. Al di fuori di ogni attività o progetto il loro compito più importante è proprio quello di sensibilizzare e far conoscere a più persone possibili quelli che sono i problemi e le possibili soluzioni.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute