Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Sogni, fallimento e formazione: tre parole un unico obiettivo

16 Giugno 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 3 minuti

SOGNI FALLIMENTO FORMAZIONE - Dietro ad ogni sogno ci sono dei compromessi, scelte da fare e situazioni da accettare. A volte la verità è che non abbiamo voglia di fare tutti i sacrifici e i passaggi necessari perché un desiderio divenga realtà. La domanda è quindi “Che cosa sto cercando veramente?” 

Coltiva i tuoi sogni

Ogni sogno ha in sé una peculiarità che desideriamo portare nella nostra vita per renderla speciale… ed è solo questo che ci darà la forza per rimboccarci le maniche e trovare quella costanza e impegno necessari per trasformare un sogno in un progetto di vita. Quando trovi il tuo progetto, quello vero, oltre le risposte patinate o di circostanza, lo senti. Senti il cuore battere, l’entusiasmo crescere, ti viene voglia di svegliarti prima la mattina o fare tardi la sera. Anche per me è stato così. 

Altro aspetto importante è inserire un po’ di quel sogno nelle tue giornate. Inizia ad “assaggiarlo”. Se avrai coltivato quel sogno, lo avrai nutrito con tante piccole azioni, sarai pronto a modificare il tuo piano per inseguirlo o aggiornarlo! Lo farai perché coltivare i nostri sogni ci rende felici, ci fa pregustare la soddisfazione di quello che arriverà. Non nutrire MAI pensieri come tanto oramai è tardi, ormai non è più possibile, ormai ho una certa età, ormai ho famiglia. 

Il pericolo della paura del fallimento

Molte volte, sprechiamo il nostro tempo a piangerci addosso, a rimuginare sui dolori del passato senza capire che, così facendo, perpetueremo all’infinito le nostre sofferenze, influenzando negativamente il nostro presente ed il nostro futuro. Fino ad un paio di anni fa mi sembrava di avere una vita perfetta, fatta di soddisfazioni personali e professionali. Ma quella vita si è sgretolata come sabbia tra le dita. Ho perso tutto, ma non la mia libertà!

Ho preso consapevolezza del fatto che nella vita si sceglie sempre  e anche a quel punto ero LIBERA DI SCEGLIERE, così come ero stata libera di decidere di rischiare tutto e poi accettare la sconfitta. Potevo rimanere seduta a piangermi addosso o potevo prendere coscienza che ero libera di fare la mia scelta anche questa volta.

Bisogna saper accettare i fallimenti. La vita non può regalare solo successi. Alcune volte si può anche cadere, ma non dobbiamo mai perdere noi stessi.

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”

Formazione: sfruttala come tua alleata

Uno strumento che ho trovato molto di aiuto per accettare il fallimento e inseguire i propri sogni è continuare a formarsi, non solo sui libri. Lo dice la parola stessa: FORM-AZIONE: può essere intesa nel suo significato più arcaico di “azione del prendere forma”, ma si può anche tradurre come “formarsi per poi mettersi in azione”. 

Ho fatto il liceo scientifico, ho conseguito la laurea magistrale in ingegneria industriale, ho un master in gestione della piccola media impresa: in tutto 11 anni di studio oltre l’istruzione obbligatoria. Eppure il primo giorno che ho iniziato a lavorare mi sono sentita dire da un diplomato mi sono sentita dire: “benissimo! Ora prendi tutto quello che sai e accantonalo” !

Di fatto ho dovuto affrontare un altro processo di formazione: ma non sui e sui banchi di scuola, una formazione che questa volta veniva dal mettersi in gioco e dall’esperienza!. Certo, non nego che le mie competenze mi hanno facilitato il lavoro, ma da sole non mi servivano a nulla! E di certo non avrei potuto iniziare a portare risultati se mi fossi limitata a guardare ed apprendere anziché mettermi in azione!

E sapete qual è stata la rivelazione più scioccante? Nonostante anni e anni di formazione di primo livello ho commesso tantissimi errori!  E questi errori sono diventati parte di un patrimonio di conoscenze che mi permettono di affrontare e gestire situazioni sempre nuove e molto diverse tra loro! Per questo continuo a credere nell’importanza di agire, prendendosi anche i rischi di possibili errori!! È questo l’unico modo di muovere un passo dopo l’altro verso i miei obiettivi e il mio successo!! 

LEGGI ANCHE -- Attenzione alla gabbia delle convinzioni

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute