Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

L'effetto del crollo di SVB sulle criptovalute

12 Marzo 2023
- Di
Viola
Categorie:
Silicon Valley Bank logo
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo 72 ore dal crollo della Silicon Valley Bank, le valute digitali, le startup e il credito finanziario sono tutti collegati in un enorme "effetto domino". La banca è collassata quando 42 miliardi di dollari di depositi sono andati persi e a causa dell'aumento dei tassi che ha messo fuori gioco il suo portafoglio di obbligazioni governative. La banca SVB è stata chiusa venerdì e commissionata dalla Federal Deposit Insurance Corporation. La FDIC ha annunciato che a partire da lunedì i depositi entro la soglia garantita di 250.000 dollari saranno accessibili ai clienti e che i dipendenti della banca avranno 45 giorni lavorativi. La Federal Deposit Insurance Corp mira ora a trovare acquirenti per le varie attività del gruppo e poi a restituire il più possibile dei soldi dei clienti.

Il crollo della Silicon Valley Bank non è solo il più grande evento economico dopo il crollo di Lehman Brothers nel 2008, ma è anche lo specchio attraverso cui possiamo vedere come le criptovalute abbiano cambiato per sempre la nostra economia. "Dopo il crollo della banca, le prime conseguenze riguardano la valuta digitale USD, che perde il suo ancoraggio al dollaro, poi il problema è per le startup che rimangono senza stipendi" (Il Sole 24 Ore).

I rischi delle valute digitali

La stablecoin USD Coin (USDC) ha di fatto perso il suo ancoraggio al dollaro dopo il crollo della Silicon Valley Bank. È successo dopo che Circle, l'azienda dietro la valuta digitale, ha rivelato che parte delle riserve che garantiscono l'ancoraggio della valuta al dollaro erano proprio nelle casse della Silicon Valley Bank - ha detto Il Sole 24 Ore - secondo le notizie, dei 40 miliardi di riserve, 3,3 miliardi erano nella banca fallita. Così, alla notizia, la valuta ha rotto la sua parità con il dollaro di uno a uno ed è scesa a $0,88, secondo CoinGecko.

BlockFi, Circle, Avalanche e molti altri hanno dichiarato di avere esposizione alla Silicon Valley Bank, il che ha spinto alcuni di loro a sospendere temporaneamente i prelievi dei loro clienti. Tuttavia, Binance e Coinbase hanno deciso di sospendere lo scambio di USDC, la stablecoin emessa da Circle. Da questo possiamo dedurre che le criptovalute sono ancora molto legate al sistema bancario tradizionale e che l'esposizione alle banche tradizionali può rappresentare un rischio per le società di criptovalute.

Annuncio di Elon Musk

Anche poche ore fa, Elon Musk ha deciso di partecipare al dibattito. In una conversazione su Twitter riguardo al fallimento, infatti, in risposta a un utente che proponeva che Twitter comprasse la banca, il miliardario ha risposto: "Sono aperto all'idea". La proposta su Twitter è stata fatta da Min-Liang Tan, CEO di Razer, un'azienda che vende computer per videogiochi. "Twitter dovrebbe acquistare SVB e diventare una banca digitale", ha scritto. Con queste parole il miliardario stava facendo solo una provocazione o no?

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute