Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Ma possibile che ancora il design del vero made in Italy non sia entrato nel Metaverso?

22 Marzo 2022
- Di
Rossano
Tempo di lettura: 2 minuti

ROSSANO TIEZZI BELLEZZA METAVERSO - Ma possibile che ancora il design del vero made in Italy non sia entrato nel metaverso? Mi sono chiesto questo quando ho conosciuto Fabio Rotella nel suo studio a Milano. E allora abbiamo deciso con passione e con slancio che avremmo fatto noi questo grande primo passo. Unire la creatività di un grande architetto italiano e del suo team alle conoscenze tecniche del 3D di grandi sviluppatori professionisti. Da alcune settimane le nostre due aziende lavorano fianco a fianco per riprodurre nella realtà immersiva i disegni avveniristici dell’architettura pensata dall’esperienza del saper fare italiano.

La Bellezza del Metaverso

Ma cosa significa davvero far entrare la bellezza nel metaverso? Significa prima di tutto rendere gli ambienti che viviamo con i nostri avatar luoghi confortevoli ed esteticamente appaganti. Arredi di design, accessori, pavimenti di lusso e una vasta gamma cromatica. Niente è impossibile quando si progettano spazi virtuali. Ed è proprio qui che il punto di vista di un architetto può rendere quegli spazi vivi e pronti ad un’esperienza quanto più simile alla vita reale.

Un po’ come le auto che abbiamo imparato a rendere salotti mobili proprio perché al loro interno passiamo molto tempo della giornata, così anche il metaverso - che sarà una dimensione in cui trascorreremo parte del tempo lavorativo e anche del tempo libero nei prossimi anni - deve essere accogliente e rilassante.

Oltre a questo c’è poi tutto un business nel business da scoprire. Mentre aiutiamo le aziende a costruire luoghi virtuali di incontro che rispondano perfettamente alle esigenze del prodotto, del cliente e dei dipendenti, stiamo anche inserendo in quegli spazi un arredamento che può diventare esso stesso parte del business che si sviluppa e si evolve all’interno del metaverso. Sto pensando ad esempio ad una sedia o ad un quadro o ad un mobile disegnato solo ed esclusivamente per quello spazio. Tutto questo può diventare un NFT ed entrare nel flusso della blockchain.

La collaborazione stessa tra Advepa e Studio Rotella nasce in modo assolutamente originale ed è legata al mondo degli NFT. Il contratto tra Advepa e Studio Rotella infatti è stata siglato da una stretta di mano tra Tiezzi e Rotella che oggi è già un NFT, un non fungibile token, che ha un valore di contratto a tutti gli effetti e che entrerà nella blockchain.

La bellezza è l’unico criterio che abbiamo per dare vita a qualcosa di durevole. Un’idea per quanto perfetta è niente senza la bellezza.

Un’idea per quanto perfetta è niente senza la bellezza e vale anche per il Metaverso, parola di Rossano Tiezzi

Insomma mentre il metaverso si espande in varie direzioni, il nostro gruppo ha scelto di intraprendere un percorso ben preciso: una via estetica. Accanto allo sviluppo di idee che fanno la differenza per il business attraverso il 3D, vogliamo offrire opportunità di crescita alle aziende, senza rinunciare ad un’esperienza appagante.

«Bellezza e verità sono una cosa. Questo è quanto sappiamo sulla terra e questo è tutto che sapere importa.» Così scriveva John Keats, poeta britannico che incarna i valori e i temi del Romanticismo. La bellezza è l’unico criterio che abbiamo per dare vita a qualcosa di durevole. Un’idea per quanto perfetta è niente senza la bellezza. Che la sorregge, la rende appetibile, desiderabile, la rende qualcosa di unico e di cui tutti vogliono essere parte. La bellezza è entrata nel nostro metaverso e ormai non possiamo più farne a meno.

LEGGI ANCHE ---> Smart Working: Ma possibile che non se ne comprendano le reali potenzialità?

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute