Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Robo-advisor: la nuova frontiera dalla consulenza finanziaria

8 Marzo 2023
- Di
Viola
Categorie:
Robo-advisor finanza consulenza
Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, l'avanzamento della tecnologia e l'aumento dell'accessibilità ai servizi finanziari hanno portato alla nascita di una nuova forma di consulenza finanziaria: i robo-advisor. I robo-advisor sono piattaforme online che utilizzano algoritmi per offrire servizi di gestione degli investimenti ai propri clienti. L'articolo approfondirà il funzionamento dei robo-advisor, le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, nonché le differenze tra i robo-advisor e le tradizionali forme di consulenza finanziaria.

Alla scoperta dei robo-advisor

I robo-advisor sono strumenti automatizzati che utilizzano algoritmi informatici creati da consulenti finanziari o investment manager e data scientist per costruire e gestire portafogli di investimento. Sono stati introdotti per introdurre la gestione del denaro professionale alla popolazione generale.

I robo-consulenti offrono un'esperienza user-friendly al fine di dare agli utenti una navigazione web perfetta utilizzando investimenti minimi. Si stanno espandendo grazie alla capacità di offrire strumenti di alta qualità.

Le origini della nuova frontiera dei consulenti finanziari

Nel 2008, durante la crisi finanziaria è stato lanciato il primo robo-advisor. Andy Rachleff e Dan Carroll volevano perseguire un obiettivo: fornire aiuto finanziario alla comunità tecnologica. Successivamente, i fondatori hanno spostato la loro attenzione e hanno voluto automatizzare il processo di selezione e gestione degli investimenti per rendere questa procedura molto semplice per gli utenti.

Quindi, per la prima volta, il pubblico ha accesso ai consulenti finanziari digitali. Da quell'anno, i clienti utilizzano il software di allocazione del portafoglio per aiutare gli utenti portafogli per allineare i loro obiettivi finanziari.

Altri dettagli

I robo-advisor non possono replicare le interazioni umane, ma possono utilizzare strategie basate su pratiche di investimento e conoscenze accumulate nel corso degli anni da esperti finanziari umani.

Questi strumenti, possono creare portafogli per gli investitori mantenendo gli investimenti attraverso il riequilibrio e la raccolta fiscale-perdita.

Seguono l'investimento passivo, che è una tecnica usata per ridurre i rischi. La forma più popolare di investimento passivo è il fondo dell'indice. I robo-advisor controllano i portafogli per assicurarsi di mantenere il loro valore impostando limiti specifici da non superare.

Robo-consulenti erano prodotti per rendere l'investimento più facile per tutti volevano investire piccole quantità di denaro. Ora, questi strumenti sono sempre più diffusi per investire con successo sul mercato.

Le applicazioni dei robo-advisor

  • Investitori esperti alla ricerca di un approccio hands-off: i robo-advisor offrono loro servizi automatizzati come la creazione di un portafoglio diversificato;
  • Gli investitori a basso reddito: i consulenti-robot restano dietro di loro aspettandosi un investimento minimo;
  • Investitori pensionistici: i robo-advisor aiutano gli utenti ad essere sicuri per il pensionamento.
  • Investitori con obiettivi specifici: gli utenti possono utilizzare i robo-advisor per mettere i loro soldi per raggiungere gli obiettivi;
  • Investitori esperti in cerca di efficienza: per gli investitori che seguono una strategia di investimento passivo.

Prestare attenzione alle frodi

Il capo della MiniFX Inc., una piattaforma di trading che è sotto il controllo di Eddy Alexandre, è stato vittima di una frode.

La frode ha rubato milioni di dollari e, secondo la corte, "In particolare, Alexandre falsamente rappresentato agli investitori che avrebbero raddoppiare i loro soldi entro cinque mesi di investire guadagnando almeno 5% rendimenti settimanali sul loro investimento utilizzando un'robo-advisor assistita accoun' per condurre la negoziazione".

La corte ha aggiunto che non c'erano tecnologie segrete: "Alexandre ha sostenuto milioni di dollari in perdite sulla porzione limitata di fondi che ha investito, che non ha rivelato ai suoi investitori".

Alla fine, ha concluso "La truffa di Alexandre ha causato agli investitori di perdere milioni di dollari, e questo caso dovrebbe servire come un altro avvertimento per i dirigenti criptovaluta che il Distretto Meridionale di New York è da vicino e pronto a perseguire qualsiasi cattiva condotta nei mercati cripto".

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute