Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Realtà aumentata e realtà virtuale, mondi in espansione

29 Aprile 2021
- Di
Oliver
Tempo di lettura: 4 minuti

REALTÀ AUMENTATA REALTÀ VIRTUALE - Negli ultimi decenni, la tecnologia ha avuto un impennata ed è cresciuta esponenzialmente in ogni aspetto. Si va dall’industria manifatturiera, all'industria sanitaria fino all'istruzione. Ha trovato utilità in ogni area. Nuovi strumenti e tecniche come AI, Machine Learning, Data Science hanno rivoluzionato la tecnologia in termini di comprensione dei dati. Con Oliver Camponovo, analista finanziario, esploriamo il mondo della realtà aumentata e della realtà virtuale.

La realtà virtuale e la realtà aumentata applicate ai videogiochi

Le tecnologie di virtualizzazione sono cresciute così tanto nel corso degli anni. Dalle scatole di realtà virtuale ai videogiochi, fino al grande boom nel settore quando le grandi aziende hanno iniziato ad adattarsi a tale tecnologia. Come primo prodotto innovativo abbiamo visto un gioco mobile chiamato Pokémon GO. Il gioco si basava sulla realtà aumentata in cui gli utenti cercano Pokémon nel mondo reale. Potevano essere trovati nella tua camera da letto, sulla strada, sul luogo di lavoro o anche nel tuo bagno. Il gioco ha attirato molte persone in tutto il mondo poiché l'idea era nuova e non molte persone conoscevano la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Una grande quantità di innovazione viene messa nello sviluppo della realtà aumentata e della realtà virtuale. Lo scopo è renderle più mature in modo che possano essere utilizzate come driver quotidiano. Inoltre si punta affinché diventino una chiave per alte ROM per le aziende, tenendo presente anche la privacy dei dati e affrontando tali problemi per ottenere i loro potenziali clienti in confidenza. Ma andiamo ad analizzarle più in specifico.

Realtà Virtuale

La realtà virtuale può essere definita come un ambiente 3D che imita un'altra dimensione o mondo diverso da quello reale e fornisce un'esperienza così coinvolgente che ti fa credere in ciò che vedi.

Dopo tanti anni di ricerca e progressi ha fatto il suo ingresso nel settore ed è stata ampiamente utilizzata nel settore dei giochi. Il concetto alla base della realtà virtuale è che l'utente che la sta consumando, ha il proprio posto nel mondo virtuale. Se prendiamo un esempio da un gioco, l'utente che gioca in un ambiente di realtà virtuale diventa o imita il personaggio che sta controllando dal joystick. Grazie alla grafica migliorata e alle viste a 360 gradi, lo imita con la realtà di un essere.

Ancora oggi le persone dibattono sulle tecnologie precedenti che fanno parte del paradigma della realtà virtuale, ma sfortunatamente non possono essere categorizzate nel paradigma di tale realtà. Tecnologie come Televisore, LED, 4K, 3D e alcuni altri sono pensati per essere una versione precedente della realtà virtuale che non è giusta. Il concetto alla base della realtà virtuale è chiaro. Un ingranaggio VR o un dispositivo che supporta la realtà aumentata ha le sue proprietà uniche che di solito non si trovano in un televisore che supporta la tecnologia 4K o 3D.

Realtà Aumentata

La tecnologia che ha impiegato più tempo per svilupparsi ed essere adattata è la realtà virtuale e la realtà aumentata. Insieme alla realtà virtuale, la realtà aumentata ha iniziato a crescere e diventare matura. La realtà aumentata d'altra parte è una versione molto più sofisticata della realtà virtuale in quanto il concetto alla base è molto più ampio e realistico.

In realtà aumentata possiamo aumentare qualcosa per l'ambiente reale utilizzando una fotocamera o qualsiasi dispositivo che supporti tale tecnologia. Sta rapidamente diventando uno degli sviluppi tecnologici più importanti del momento. L'industria della realtà aumentata sta crescendo a un ritmo allarmante man mano che smartphone e altri dispositivi compatibili diventano ampiamente disponibili in tutto il mondo. Cose e attività come alberi che ondeggiano nella giungla, bambini che giocano nel parco giochi e persone che camminano sono tutti esempi di come l'AR ci consente di vedere il mondo della vita reale proprio davanti ai nostri occhi con un aumento digitale.

Le applicazioni della realtà aumentata 

Quando l'uso della realtà aumentata cresce in popolarità, diventa un potente strumento che i marchi di una varietà di settori possono utilizzare per migliorare le loro relazioni con i consumatori e, di conseguenza, migliorare i loro servizi clienti e prodotti. La realtà aumentata è ampiamente disponibile ed è attualmente utilizzata in una varietà di applicazioni. Si va dalla formazione e all'istruzione,intrattenimento, giochi e marketing.

Senza dubbio, la realtà aumentata è una tecnologia affascinante e utile. L'aspetto più eccitante della realtà aumentata è la sua capacità di migliorare la soddisfazione complessiva dei consumatori. Anche se i consumatori sono confinati nelle loro case, la realtà aumentata li aiuta a ispezionare e scegliere completamente gli oggetti dei loro sogni. Ad esempio, ci sono alcuni negozi di mobili che forniscono questa funzionalità sui loro siti Web, in modo che il cliente possa vedere come quel tavolo o divano guarderà il loro posto. A farne uso sono anche applicazioni come Snapchat, app per la localizzazione di un'auto in un parcheggio e molte app per lo shopping, che offrono la possibilità di indossare vestiti senza lasciare il divano di casa. Nonostante questo ampio utilizzo c’è ancora spazio per miglioramenti.

Quale è la differenza tra le due?

Poiché entrambe sono focalizzate sui fenomeni computazionali, le due realtà sono esempi di come la tecnologia può alterare il modo in cui vedi e vivi il mondo fisico.  Per un individuo non tecnico, le parole possono essere confuse. A volte confondiamo realtà aumentata e realtà virtuale. Se la popolarità della realtà aumentata e della realtà virtuale cresce, è importante capire le differenze tra i due.

Vale la pena notare che la realtà aumentata non è la stessa della realtà virtuale in termini di immersione. La realtà virtuale prevede l'utilizzo di un visore speciale e ci immerge in un ambiente virtuale completamente interattivo; la realtà aumentata, d'altra parte, ci permette di connetterci con il mondo reale.

In specifico

La realtà virtuale, come suggerisce il nome, è l'uso della tecnologia informatica, della modellazione e della simulazione per permetterci di interagire con grafica 3D artificiale o mondi diversi che sono simili al reale.

È distinto dalle altre interfacce utente in quanto immerge l'utente nell'esperienza. Quando metti la testa in un display montato sulla testa (HMD) o in qualsiasi cuffia VR, ti sentirai come se andarci in giro tra oggetti realistici ma virtuali sullo schermo e il tuo cervello ci crederà.

Non è la stessa cosa di guardare uno schermo di fronte a te; invece, con la realtà virtuale ti immergerai e ti permetterà di sentire il mondo 3D che ti circonda. Simulando il maggior numero possibile di sensi, come la visione, il tatto, l'udito e persino l'olfatto, la tecnologia informatica viene trasformata e funge da guardiano di questo mondo virtuale.

Poiché i fenomeni sono molto costosi e richiedono un calcolo potente, la disponibilità di contenuti e la potenza di calcolo a prezzi accessibili sono un ostacolo per avvicinarsi alle esperienze reali di realtà virtuale. Le industrie del gioco e dell'intrattenimento sono state tra le prime ad abbracciare la realtà virtuale. Le tecnologie di realtà virtuale sono ora utilizzate da molte organizzazioni e settori, tra cui l'esercito, l'ingegneria e l'edilizia, l'assistenza sanitaria, l'istruzione, l'industria e altro ancora.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute