Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Ricordare un evento o un viaggio con i POAP

19 Ottobre 2022
- Di
Viola
Tempo di lettura: 2 minuti

POAP NFT - Quante volte ti è capitato di tornare da un viaggio e di conservare il biglietto del mezzo con cui ti sei spostato, oppure di aver conservato con cura il biglietto del concerto del tuo artista preferito o di un film che ti è rimasto particolarmente impresso? Con i POAP adesso è possibile collezionare questo tipo di ricordi anche nel Metaverso. 

Attestare la partecipazione agli eventi con i POAP

I Proof of Attendance Protocol - più comunementi noti con l’acronimo POAP - sono particolari NFT unici assegnati ad utenti di particolari eventi come masterclass, webinar, workshop, corsi di formazioni, concerti, mostre per attestare l’avvenuta partecipazione. 

L’utilizzo dei POAP NFT è particolarmente diffuso all’interno di quelle piattaforme che si appoggiano a Ethereum essendo ‘mintati’, cioè emessi, sotto forma di smart contract, con la nuova procedura di Proof-of-Stake sulla blockchain di Ethereum.

Come token facenti parte della famiglia degli NFT anche i POAP costituiscono un certificato di autenticità univoco, immutabile e inequivocabile, tracciabile tramite un codice unico immodificabile che li accompagna dal momento stesso della loro creazione. Essi costituiscono anche un atto di proprietà che li assegna a chi si è meritato l’attestazione di partecipazione. I dati relativi a queste informazioni sono accessibili e sempre consultabili da chiunque, pur mantenendo la garanzia di non alterazione e contraffazione. 

Sotto questo punto di vista assomigliano molto ai Soulbound, NFT attribuibili esclusivamente a un solo proprietario. A differenza degli SBTs, però i POAP possono essere scambiati e venduti. L’importante è che lo storico dei passaggi di proprietà sia sempre consultabile e visibile. 

Come ottenere un POAP NFT

Emettere un POAP NFT da parte di un organizzatore di un evento è molto semplice. Basta infatti applicare il protocollo Proof of Attendance che crea una serie di smart contract che devono contenere obbligatoriamente un’immagine relativa all’evento e dati riguardanti data o periodo di svolgimento dell’evento di cui attestano la partecipazione. 

Come per gli organizzatori anche per i partecipanti è altrettanto semplice entrare in possesso dei POAP. Basta infatti scansionare il codice QR o accedere all’URL su cui l’organizzatore avrà trasferito il token e scaricarlo comodamente sul proprio wallet dove poi verrà conservato. 

Una particolarità dei POAP NFT

I Proof of Attendance Protocol non hanno nessun valore commerciale, ma puramente affettivo. Sono molto legati al mondo degli eventi digitali e dei corsi online, ma possono essere utilizzati anche fuori dal web. Molto spesso vengono distribuiti anche come ricordi di cerimonie che avvengono esclusivamente in presenza come cerimonie e concerti.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute