Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Il riciclaggio e l’economia circolare, il tema apprezzato da Oliver Camponovo

8 Marzo 2022
- Di
Oliver
Immagini si icone legati all'eco sostenibilità
Tempo di lettura: 2 minuti

OLIVER CAMPONOVO RICICLAGGIO – La sfida del riciclaggio rappresenta da anni un tema sempre più meritevole di attenzione. Certo, riciclando i rifiuti raggiungiamo uno stile di vita più sostenibile, tuttavia troviamo un altro grande vantaggio: il riciclaggio sostiene anche l’economia. Dietro allo smaltimento e al riutilizzo dei rifiuti esiste un sistema in fase di sviluppo, ma già in grado di trarre guadagno dal riciclaggio. Stiamo parlando dell’economia circolare, un argomento caro all’analista finanziario Oliver Camponovo, il quale ci fa scoprire l’ennesimo primato italiano.

Il riciclaggio e l’economia circolare, il tema apprezzato da Oliver Camponovo

Il riciclaggio svolge un ruolo centrale in un nuovo tipo di economia, quella circolare. Di cosa si tratta è più semplice di quanto si creda: è un sistema in cui si cerca di rigenerare le risorse senza gravare sull’ambiente. Per esempio, potreste produrre bottiglie di vetro riciclate sfruttando il vetro già prodotto, riciclandolo senza creare del nuovo materiale.

Nel campo del riciclaggio, l’Italia si conferma uno dei migliori paesi nell’Unione Europea grazie al primo posto tra le economie circolari. Significa che Il Belpaese fa del riciclaggio una priorità, sostenendo non solo l’ambiente, ma anche le aziende che si adoperano per rendersi più sostenibili. Questa notizia renderà sicuramente felicissimi i sostenitori di un pianeta più pulito, tra i quali abbiamo Oliver Camponovo. Oltre alla sua professione, l’analista e investitore parla della sua passione per i viaggi sostenibili grazie a questa pagina web.

L’Italia tra le prime in Europa per il riciclaggio nell’economia circolare

Per stabilire il paese che si distingue maggiormente nell’economia circolare sono fatte delle valutazioni che considerano anche il riciclaggio.Ogni paese dell’Ue registra le proprie prestazioni per quanto riguarda il riciclo delle risorse, l’uso dell’energia rinnovabile ecc. , dopodiché si stilano dei punteggi. Nel caso dell’Italia, si è dimostrata la migliore sia nel riciclaggio che nei punti totali di tutti i fattori.

Partiamo dal primo caso: la valutazione ha tenuto conto dei rifiuti riciclati in tutti i Paesi. La media europea si attesta al 57% circa, mentre il riciclaggio italiano ha raggiunto il 68% dei rifiuti totali. Il punteggio finale, stilato dal “Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2021”, ha confermato lo stesso primato per il terzo anno di fila. L’italia, grazie ai suoi sforzi nel riciclaggio, si attesta come primo paese europeo per l’economia circolare.

BLOCKCHAIN E RICICLAGGIO CON OLIVER CAMPONOVO

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute