Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Oliver Camponovo: Quattro megatrend che trasformeranno il mondo

3 Novembre 2021
- Di
Oliver
Tempo di lettura: 3 minuti

OLIVER CAMPONOVO MEGATREND - Guardare al futuro richiede una certa conoscenza del presente, tratti di trend-following, e una comprensione delle possibili perturbazioni. Con questo in mente, ho cercato di identificare quattro megatrend di cambiamento.

Quattro megatrend nelle opere che potrebbero trasformare il modo in cui le imprese operano in futuro

L'economista John Kenneth Galbraith ha scherzato: "Il ruolo principale delle previsioni economiche è quello di far sembrare credibile l'astrologia". E aveva ragione. Il fatto che le previsioni economiche e dei mercati finanziari funzionino in un sistema adattativo complesso è una delle ragioni per cui sono così rischiose. Una modesta modifica in un minuscolo componente potrebbe influenzare significativamente un sistema completamente diverso in un tempo e luogo completamente diverso. Per questo ho individuato quattro megatrend.

Uno o più dei quattro pilastri avranno un impatto favorevole o sfavorevole sulle aziende. Questi quattro pilastri richiederanno considerazione e investimenti nelle strategie aziendali. Come investitori, dobbiamo considerare come uno o più di questi quattro pilastri avranno un impatto sulle aziende che possediamo e come le società gestiranno queste preoccupazioni.

I quattro megatrend individuati da Oliver Camponovo 

  • Tecnologia e digitale

Cosa posso dire che non sia già stato detto da tutti? Le nostre vite sono diventate sempre più dipendenti dalla tecnologia. Le lezioni online degli studenti, i giochi mobili, l'ascesa degli e-sport e 101 app per ogni possibile attività fanno ormai parte della nostra vita quotidiana.

Il Metaverso viene dopo. Con una cuffia VR, potresti essere in grado di volare in Alaska senza mai lasciare il tuo divano o completare il tuo shopping online camminando in un negozio virtuale e selezionando i prodotti.

Le aziende diventeranno sempre più dipendenti dalla tecnologia, non solo per stare davanti alla concorrenza, ma anche per sopravvivere! Più un'azienda è qualificata ad utilizzare la tecnologia, più sarà competitiva.

  • Cambiamenti nel clima

L'accordo di Parigi del 2030 e altri accordi simili obbligheranno i paesi a regolare gli agenti del cambiamento climatico e a prendere misure correttive. La Cina ha già fatto dei passi in questa direzione, proibendo le fabbriche chimiche e altre imprese inquinanti, il che dovrebbe diventare più di una tendenza. Altri paesi ricchi e in via di sviluppo saranno spinti a farlo quando il costo reale del cambiamento climatico (più perturbazioni meteorologiche e disastri naturali) diventerà evidente.

Migliore igiene, acqua pulita e aria pulita saranno le priorità per i governi e le aziende. Ne abbiamo già visto l'inizio. Standard di emissione sempre più severi per le automobili e il conseguente passaggio a carburanti più puliti e veicoli elettrici; impianti di trattamento e desalinizzazione dell'acqua, sforzi per la raccolta dell'acqua piovana, adozione di energia solare ed eolica e una serie di altre iniziative stanno guadagnando terreno in tutto il mondo.

Vediamo anche una spinta per oggetti biodegradabili, divieti di plastica e riciclaggio, così come il diritto alla riparazione (qualcosa di nuovo per il mondo sviluppato, ma qualcosa che noi facciamo da molto tempo!)

  • Benessere e salute

Le persone in tutto il mondo sembravano apprezzare l'importanza della salute e del benessere mentre erano intrappolate in casa a causa di una pandemia. Le persone e i governi di tutto il mondo non sono riusciti a contenere la pandemia, e le cicatrici richiederanno molto tempo per guarire. Di conseguenza, ci si aspetta che i governi, le aziende e gli individui pongano una maggiore enfasi sulla spesa sanitaria.

Questo comprenderebbe l'intera gamma di salute e benessere, compresa la diagnostica, le consultazioni online, le farmacie elettroniche, le cartelle cliniche online, l'assicurazione medica e l'assistenza sanitaria preventiva. La salute mentale è diventata un argomento di cui la gente discute apertamente, e questo settore potrebbe ricevere molta più attenzione. Queste imprese beneficerebbero di un vento di coda per i prossimi decenni.

  • Uno più la Cina

Con le linee di battaglia formate tra la Cina e il mondo occidentale, una guerra fredda 2.0 è una prospettiva distinta nei prossimi anni. È già iniziata. Le aziende globali saranno obbligate a de-rischiare il loro sourcing e a liberarsi dalla dipendenza dalla Cina come unico fornitore. Le reti di approvvigionamento globali potrebbero aver bisogno di riconfigurarsi per limitare ed eliminare il dominio di un singolo punto di fallimento.

D'altra parte, "China Plus One" è più di una semplice riduzione della dipendenza dalla Cina; è un ripensamento completo di decenni di politica super-efficiente della catena di approvvigionamento. Mentre le aziende sviluppano l'inventario e costruiscono un po' di lasco nelle loro linee di fornitura per affrontare gli imprevisti, il modello di consegna just-in-time probabilmente prenderà un posto secondario.

La produzione sta tornando alle nazioni sviluppate, dato che il costo del lavoro diventa sempre meno critico nello schema generale delle cose, grazie alla maggiore automazione e all'uso della tecnologia. Inoltre, vediamo un aumento del fervore nazionalistico globale. I politici saranno più propensi a incoraggiare le imprese che creano posti di lavoro nelle loro nazioni, anche se ciò significa sacrificare l'efficienza ottimale.

Per scoprire le tendenze bancarie e fintech del 2020, clicca qui

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute