Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Investire con Oliver Camponovo - Megatrends per il 2030: cosa aspettarsi

25 Gennaio 2023
- Di
Oliver
Miniatura di un uomo che legge un libro seduto su monete di euro
Tempo di lettura: 3 minuti

Mentre ci avviciniamo alla fine del decennio in corso, gli investitori guardano avanti ai prossimi dieci anni e si chiedono che cosa riserva il futuro per i loro portafogli. Anche se nessuno può prevedere il futuro con certezza, ci sono alcune tendenze che gli esperti ritengono che modelleranno il panorama degli investimenti negli anni a venire. Qui, con me Oliver Camponovo, esploreremo alcuni dei potenziali megatrend per il 2030 e cosa potrebbero significare per gli investitori.

I megatrend per il 2023 individuati da Oliver Camponovo

Investimenti sostenibili

L'investimento sostenibile, noto anche come investimento socialmente responsabile, è una strategia di investimento che cerca di allineare i rendimenti finanziari con l'impatto positivo ambientale, sociale e di governance (ESG). Secondo un sondaggio di Morgan Stanley, gli investimenti sostenibili sono cresciuti del 34% ogni anno dal 2016 e si prevede che continueranno a crescere in popolarità nei prossimi anni.

Poiché la consapevolezza dell'impatto dell'attività umana sull'ambiente e sulla società continua a crescere, è probabile che sempre più investitori diano priorità agli investimenti che si allineano ai loro valori e hanno un impatto positivo sul mondo. Ad esempio, un investitore che è preoccupato per il cambiamento climatico può scegliere di investire in società che producono energia rinnovabile o che si sono impegnate a ridurre le proprie emissioni di carbonio. 

Analogamente, un investitore che si impegna a promuovere la parità di genere può scegliere di investire in aziende che hanno una solida esperienza nella promozione delle donne in posizioni di leadership.

Tecnologia e innovazione

I progressi tecnologici come l'intelligenza artificiale, la biotecnologia e l'Internet of Things dovrebbero continuare a guidare la crescita e creare nuove opportunità di investimento. Ad esempio, il rapido sviluppo della tecnologia dei veicoli autonomi potrebbe avere un impatto significativo sull'industria automobilistica, mentre i progressi della biotecnologia dovrebbero portare a nuovi trattamenti per una serie di malattie.

Investire nella tecnologia e nell'innovazione può anche essere un modo per ottenere esposizione alla crescita dei mercati emergenti. Ad esempio, investire in un fondo di negoziazione basato sulla tecnologia (ETF) che detiene un portafoglio diversificato di società tecnologiche può fornire agli investitori l'esposizione alla crescita del settore tecnologico in paesi come la Cina e l'India.

Cambiamenti demografici

L'invecchiamento della popolazione globale dovrebbe portare a una maggiore domanda di servizi sanitari, pensionistici e di assistenza a lungo termine. Ad esempio, poiché la popolazione invecchia, è probabile che vi sia una maggiore domanda di servizi sanitari, compresi servizi diagnostici e trattamenti per condizioni legate all'età come il morbo di Alzheimer.

Sviluppo delle infrastrutture

La crescente necessità di infrastrutture nei mercati emergenti e la spinta a ridurre le emissioni di carbonio sono suscettibili di creare opportunità di investimento in settori quali le energie rinnovabili, i veicoli elettrici e le città intelligenti. 

Ad esempio, poiché un maggior numero di paesi si impegna a ridurre le proprie emissioni di carbonio, è probabile che vi sia un aumento della domanda di fonti energetiche rinnovabili come l'energia eolica e solare. Inoltre, man mano che le città diventeranno più densamente popolate, aumenterà la necessità di soluzioni per le città intelligenti come i sistemi di trasporto intelligenti e gli edifici intelligenti.

Digital Assets

La crescente popolarità di beni digitali come criptovalute e gettoni non convertibili (NFT) è probabile che continui a creare nuove opportunità di investimento e ridisegnare il panorama finanziario. Ad esempio, man mano che l'uso delle valute digitali diventa più diffuso, gli investitori possono scegliere di investire in aziende che stanno sviluppando l'infrastruttura necessaria per supportare le transazioni digitali, come la tecnologia blockchain. 

Allo stesso modo, man mano che i NFT diventano più popolari, gli investitori possono scegliere di investire in società che stanno creando oggetti da collezione digitali o altri tipi di NFT.

Oliver Camponovo tira le somme sui Megatrend del 2030

In conclusione, i megatrend di cui sopra non si escludono a vicenda e possono sovrapporsi e interagire. Gli investitori devono essere consapevoli che queste tendenze non sono garantite e gli eventi futuri possono cambiare la traiettoria di queste tendenze. E 'importante fare la propria ricerca, consultare un consulente finanziario, e considerare la propria tolleranza al rischio prima di prendere decisioni di investimento.

PER LEGGERE L'ARTICOLO IN INGLESE: Investing Megatrends for 2030: What to Expect

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute