Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Oliver Camponovo: Il prossimo secolo apparterrà all'Asia

29 Novembre 2021
- Di
Oliver
Disegno di risaie asiatiche
Tempo di lettura: 3 minuti

OLIVER CAMPONOVO ASIA - Ci si aspetta che le economie asiatiche guidino la prossima fase della globalizzazione una volta che la pandemia svanirà. Più di due dozzine di start-up "unicorno" sono emerse dal subcontinente indiano solo quest'anno. La prominenza globale in espansione dell'Asia è stata a lungo dominata dalla Cina, e la continua ascesa dell'Asia nel ventunesimo secolo sta diventando un fenomeno molto più grande.

Il secolo asiatico si sta evolvendo in una narrazione regionale pienamente realizzata. A partire da ora, stiamo cominciando ad assistere alle caratteristiche complementari dei diversi paesi asiatici che si uniscono. Questo è un momento eccitante, parola di Oliver Camponovo.

Consumerizzazione

Che una regione che nel 2000 rappresentava solo un terzo del PIL mondiale in termini di parità di potere d'acquisto è cambiata radicalmente. Secondo uno studio McKinsey, l'Asia potrebbe controllare fino alla metà del PIL globale entro il 2040.

Secondo una stima separata, i consumatori asiatici rappresenteranno circa la metà della crescita del consumo globale nel prossimo decennio. Si prevede che l'Asia avrà la metà di tutte le famiglie a reddito medio-alto e metà di tutte le transazioni internazionali.

Perché l'Asia sta guidando il prossimo capitolo della globalizzazione? Quali industrie saranno le più dinamiche nei prossimi anni?

Rapida industrializzazione analizzata da Oliver Camponovo

Un motore è la continua industrializzazione della regione, che ha visto la Cina diventare la più gigantesca potenza manifatturiera del mondo.

Nel 2018, la Cina rappresentava il 28% della produzione manifatturiera globale, dieci punti davanti agli Stati Uniti. Nel 2018, il settore manifatturiero ha fornito circa il 30% della produzione economica totale del paese.

Mentre questa tendenza è destinata a continuare, altri paesi asiatici, in particolare India, Thailandia, Malesia e Indonesia, si stanno rapidamente industrializzando.

Quando i prezzi del lavoro aumentano nei centri di produzione consolidati come la Cina, i paesi a basso salario intervengono per alleviare la pressione.

Con l'aumento del costo del lavoro in Cina, le catene di approvvigionamento per l'abbigliamento, le scarpe, i giocattoli e l'assemblaggio elettronico si stanno spostando dal paese ai paesi del Sud e del Sud-Est asiatico. Non sono sempre visivamente attraenti, ma portano occupazione e progresso economico. Il settore manifatturiero in India rappresenta ancora meno del 15% del PIL del paese.

Urbanizzazione in fretta

L'urbanizzazione è un altro motore di crescita prospettico in Asia, che offre un reddito e uno sviluppo economico più alti rispetto ai lavori agricoli rurali. Questo espande e approfondisce le classi medie. Per esempio, solo il 35% degli 1,4 miliardi di persone dell'India vive nelle città, rispetto al 60% della Cina. Il Vietnam e l'Indonesia, con le rispettive città del 37% e del 57%, hanno un potenziale di crescita simile.

I settori più dinamici negli anni futuri sarebbero l'informatica, i beni di consumo discrezionali e la sanità. Taiwan e la Corea del Sud dominano già il settore dei semiconduttori. Questo aumenterà solo perché l'economia globale diventa più digitale, una nuova generazione di impiegati nativi digitali emerge e il lavoro a distanza diventa più popolare.

La Cina è già il più grande produttore al mondo di celle solari, veicoli elettrici (EV), e stoccaggio di batterie per EV e altre macchine e dispositivi azionati elettricamente. La supremazia della Cina nel settore sarà brutale da sfidare, date le sue dimensioni e l'ampia piattaforma di produzione.

In termini di spesa dei consumatori, la riapertura del commercio post-Covid-19 stimolerà la domanda a breve termine, mentre l'impegno della Cina a spingere la sua agenda di "prosperità comune" stimolerà la domanda a lungo termine. Si tratta della classe media, e questo aiuterà i settori dei consumi discrezionali.

Inoltre, Covid-19 ha cambiato la percezione della salute e del benessere delle persone. Molte persone sono diventate più preoccupate per la loro salute come risultato della pandemia.

Preoccupazioni persistenti secondo Oliver Camponovo

Tuttavia, il futuro della crescita dell'Asia è incerto. Uno si concentra sulla regolamentazione, in particolare sui cambiamenti nelle politiche commerciali della Cina. Nel giro di vite tecnologico di quest'anno, il governo ha limitato molte delle più grandi imprese tecnologiche del paese.

Le preoccupazioni sulla capacità delle aziende asiatiche di passare a un'economia a basse emissioni di carbonio e la credibilità della loro contabilità ESG stanno aumentando tra gli investitori mondiali, mentre l'investimento ESG diventa centrale.

La trasparenza è essenziale. Se vogliamo raggiungere la neutralità del carbonio, le aziende devono adottare questa regola. Nonostante queste sfide, la crescita della regione sembra assicurata. L'Asia, piuttosto che l'America, probabilmente dominerà questo secolo.

Per scoprire le tendenze bancarie e fintech del 2020, clicca qui

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute