Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Oliver Camponovo: Come i mercati azionari (USA) hanno dimenticato la realtà economica

14 Settembre 2022
- Di
Oliver
Tempo di lettura: 4 minuti

OLIVER CAMPONOVO MERCATI FINANZIARI - Investire con successo significa trovare le inefficienze e gli errori nei mercati e aspettare che vengano corretti – e ci potrebbe essere un investitore che si trova di fronte a un’unica persona. C’è un crescente divario tra l’andamento dei mercati e i dati economici, che indica una recessione di proporzioni storiche.

Oliver Camponovo: L’andamento dei mercati e i dati economici

Un’economia debole porta a meno profitti, un’idea che dovrebbe trascinare i mercati più in basso. Sì, i prezzi delle azioni sono scesi dall’inizio dell’anno, ma i recenti rialzi hanno confuso gli esperti. Sono tra i gestori di fondi e gli economisti che rimangono incredibilmente pessimisti. Ci sono due modi per affrontare la questione del perché il mercato azionario è sembrato così impermeabile allo stato del mondo reale. Cerchiamo di analizzare rapidamente ciò che sembra così confuso.   

1° Modo per Affrontare la Questione

Il primo è quello di concentrarsi sulle ragioni tecniche. I mercati azionari sono lungimiranti (quindi i prezzi riflettono ciò che gli investitori pensano accadrà in futuro, piuttosto che adesso), gli investitori sono troppo ottimisti riguardo a un vaccino contro il coronavirus e mostrano i difetti della teoria dei mercati efficienti. Il mercato azionario sta quotando in una massiccia iniezione di denaro gratuito dalla FED, aumentando le aspettative di un ammortizzatore morbido per allontanare la catastrofe.

In effetti è difficile essere d’accordo su questo…       

2° Modo per Affrontare la Questione

E il secondo (e più utile) modo per capire il bizzarro e sano mercato azionario: come risultato di una scelta politica. Questa scelta politica è anche una scelta morale. È la scelta di dare o meno valore all’equità. O gli incentivi di tutti nella società sono allineati, o non lo sono. In America, probabilmente non lo sono. Sono l’opposto: le motivazioni di Wall Street si oppongono agli incentivi della maggior parte delle persone, la cui esistenza si riduce a nient’altro che al reddito da lavoro per essere minimizzato il più possibile. Possiamo pensare a questo come a una diga. Quella diga sta proteggendo Wall Street da ciò che sta accadendo partendo dal presupposto che proteggere i mercati finanziari equivale a salvaguardare la gente.

Credo che la trappola per tori abbia raggiunto livelli insostenibili e che prima o poi la diga si romperà lavando via quelli che pensano che la FED (e le altre Banche Centrali) possano comprare tutto quello che serve.

I segnali ci sono e devono essere letti, e l’investitore dovrebbe avere più pazienza che mai nell’assumersi dei rischi in un momento in cui le azioni sono più costose che mai.

Leon Cooperman

Le conseguenze di CoVid19 sono lì per essere viste e misurate e sono lì per essere vissute nella nostra vita personale, e nelle nostre nuove attitudini e nelle nostre scelte comportamentali e nei profitti aziendali a livello globale saranno in media ridotte a causa di normative più severe e di tasse più alte e di una minore propensione al rischio del consumatore medio.

Leon Cooperman ha spiegato in dettaglio almeno 11 motivi per cui è preoccupato per le implicazioni a lungo termine dell’epidemia di coronavirus e non posso che essere d’accordo con lui:   

• I recenti stimoli e le protezioni governative senza precedenti possono aver aumentato in modo permanente il ruolo del governo nel mercato, aumentando potenzialmente la sua supervisione normativa.

• Gli Stati Uniti si stanno spostando a sinistra nello spettro politico, una tendenza che probabilmente si tradurrà in un aumento delle tasse.

• I tassi di interesse bassi sono il segno di un’economia malsana, non un indicatore rialzista del mercato azionario.

• Il debito degli Stati Uniti sta crescendo molto più velocemente dell’economia, quindi una percentuale più alta del nostro reddito nazionale dovrà essere destinata al servizio del debito.

• La domanda statunitense sarà probabilmente lenta a riprendersi, dato che gli americani avranno bisogno di qualche forma di vaccinazione e/o prova di immunità per avere accesso ad eventi sportivi, concerti e altri raduni.

• Le imprese dovranno sostenere costi di conformità sostanziali per garantire la sicurezza dei lavoratori.

• Le aziende dovranno emettere una quantità sostanziale di capitale proprio per sostituire il capitale perduto.

• I riacquisti di azioni, e il supporto che hanno fornito all’EPS, sono per lo più esauriti.

• I margini di profitto degli Stati Uniti hanno raggiunto il massimo storico in gennaio, e sono storicamente tornati alla loro media a lungo termine nel tempo.

• Il credito è più economico delle azioni, con obbligazioni ad alto rendimento (escluso il settore dell’energia) che rendono il 7,25% o circa 14 volte i guadagni.

• Se Warren Buffett, il “più grande investitore della mia generazione”, non riesce a trovare azioni da acquistare sul ribasso, “chi sono io per essere audace?

Investire: Consiglia Oliver Camponovo

Non sto suggerendo di non investire in azioni. Raccomando e consiglio, tuttavia, di valutare i rischi prima del rendimento e le singole società che vi piacciono prima degli indici.

Al momento sono tra coloro che non hanno paura di perdersi, perché so che ci sarà molto altro da prendere molto presto.

E a proposito, ve ne siete resi conto?

• molti altri indici sono ai livelli più bassi degli ultimi 20 anni?

• Le azioni dell’Asia sono più economiche di quelle statunitensi?

• Le azioni europee sono più economiche di quelle americane?

• L’argento non è aumentato di valore da quando è iniziata la depressione di Covid?

Disclaimer:

Questa non è una raccomandazione! Le cifre si riferiscono al passato e la performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Cercate una consulenza finanziaria indipendente! Il presente testo viene diffuso solo a scopo informativo ed educativo. Non viene data alcuna considerazione alle specifiche esigenze di investimento, agli obiettivi o alle tolleranze di alcuno dei destinatari. Inoltre, le effettive posizioni di investimento di chi scrive possono, e spesso lo faranno, variare rispetto alle sue conclusioni qui discusse sulla base di una serie di fattori, come le restrizioni agli investimenti dei clienti, il riequilibrio del portafoglio e i costi delle transazioni, tra gli altri. I destinatari dovrebbero consultare i propri.

LEGGI ANCHE ---> Oliver Camponovo: Perché integrare il fattore ESG nel proprio modello di business

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute