Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Blockchain e Olimpiadi: la tradizione incontra l’innovazione nel tempio dello sport

1 Marzo 2023
- Di
Viola
I 5 cerchi olimpici
Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo all’interno di due quadrienni olimpici, sia per quanto riguarda i giochi estivi che quelli invernali. Come gli atleti si preparano per farsi trovare pronti per la competizione, anche i Giochi Olimpici cercano di stare al passo con i tempi. Già ai giochi invernali di Tokyo 2020 si è fatto il primo passo nel Web3, ma Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026 non vogliono essere da meno. 

Blockchain e Olimpiadi: il primo incontro a Tokyo 2020

Tra le numerose tradizioni che contraddistinguono i giochi olimpici si possono annoverare le spille olimpiche, inizialmente usate come un modo per identificare atleti, giudici e funzionari. Nei loro 125 anni di storia sono però diventate un simbolo di innovazione fino a diventare degli NFT a Tokyo 2020. 

Nel corso di quella edizione dei giochi invernali, grazie all'accordo tra il CIO e nWays, una sussidiaria di Animoca Brands, gli appassionati hanno potuto collezionare e scambiare NFT unici sotto forma di spillette e mini-giochi multiplayer, che celebrano non solo le Olimpiadi in corso ma anche quelle passate.

L'annuncio fu dato da Timo Lumme, direttore generale marketing e servizi televisivi del Comitato Olimpico che nel 2021 disse: 

“Le spille olimpiche sono iniziate come un modo per identificare atleti, giudici e funzionari, ma negli ultimi 125 anni è diventata una tradizione dei Giochi Olimpici, dove tutti, dagli atleti al personale dell’evento, ai giornalisti e agli spettatori, tutti partecipano alla raccolta e al commercio delle spille nel Villaggio Olimpico e non solo. L’annuncio di oggi è una naturale evoluzione di questa tradizione, in linea con l’Agenda Olimpica 2020+5 e la strategia digitale del CIO per abbracciare le nuove tecnologie digitali per promuovere i valori olimpici e far crescere le relazioni dirette con i nostri fan. Essi possono ora connettersi con l’emozione dei Giochi in un modo completamente nuovo e possedere un pezzo di storia olimpica”.

Acquistare i biglietti con le criptovalute, il progetto di Parigi 2024

Ticketing Business News, lo scorso giugno, aveva rivelato che Michel Cadot, delegato interministeriale delle Olimpiadi, avrebbe stilato un rapporto sulle Olimpiadi che prevedeva la vendita dei biglietti per i vari eventi interamente basata su blockchain. Il progetto sarebbe servito per tutelare gli acquirenti ed evitare truffe. Il tutto sarebbe stato garantito inserendo nel ticket un QR code rotante che si sarebbe disattivato automaticamente non appena il biglietto fosse stato utilizzato.  

A sei mesi di distanza non è stato detto più nulla, quello che si sa è che le criptovalute verranno usate in parte per pagare i compensi economici degli atleti che riusciranno a conquistare una medaglia, come già successo a Tokyo. A riferlilo è stato lo stesso Cadot: 

“Queste disposizioni sono già previste per la Coppa del Mondo di rugby 2023 e le Olimpiadi e Paralimpiadi 2024 e praticate da grandi eventi come l’International Tennis francese”.

E Milano-Cortina 2026 cosa ci riserva? 

Anche se a rilento, i lavori di realizzazione degli impianti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sono in corso. Prima di procedere si è dovuto scegliere i luoghi che avrebbero ospitato le varie gare. 

Tra i candidati ci sarebbe stata la località sciistica Pontedilegno-Tonale. La meta non è stata selezionata, ma prima di presentare la propria candidatura il portale turistico locale OpenPonte, in collaborazione con il Comune di Pontedilegno e la Pro-Loco di Pontedilegno, hanno realizzato una ricerca di mercato per capire come gli abitanti della zona avrebbero accolto la possibilità di ospitare delle gare olimpiche. 

Grazie all’innovativa piattaforma di votazione basata su blockchain messa a disposizione da Efebi, i cittadini italiani maggiorenni presenti a Pontedilegno durante le vacanze di Natale, hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio pensiero sulla possibilità di organizzare una gara olimpica all'interno del comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei Giochi ci si aspetta che le criptovalute vengano usate per il compenso degli atleti, ma potrebbero esserci anche altre novità.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute