Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Non hai tempo? Perchè lo sprechi!

25 Agosto 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 2 minuti

TEMPO PARVIN AFSAR - “Non ho tempo”. Questa è la cosa che mi sento ripetere più spesso da persone che mi chiedono il loro aiuto per uscire dalla loro vita affannata. Il tempo è l’unica risorsa che è concessa a tutti gli esseri umani in egual misura. Non può essere creata, né distrutta è come se fosse una moneta. Si dice “il tempo è denaro”, eppure alcune monete valgono più di altre… e mi chiedo se anche per il tempo possiamo affermare la stessa cosa: un’ora di Elon Musk vale più della mia?

Un’ora di Elon Musk vale più della mia?

Il tempo è uguale per tutti, non siamo in un film

La mancanza di tempo sembra essere la difficoltà principale che separa le persone dal raggiungimento del proprio stile di vita ideale. Indipendentemente dal conto in banca, dall'attività svolta, dalla propria condizione economica, la difficoltà più grande che separa milioni di persone dal proprio stile di vita ideale è proprio la mancanza di tempo.

Il motivo è semplice, la maggior parte delle persone scambia il suo tempo per denaro e per avere più entrate mette necessariamente a disposizione il bene più prezioso: il 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢. Mi viene in mente un film che ho visto qualche tempo fa, “in time”, nel quale tutte le persone avevano la stessa età biologica, ma ognuna di loro guadagnava o perdeva tempo, e questo tempo veniva usato come moneta di scambio al posto delle banconote o delle carte di credito. Quando però il conto del tempo si azzerava la persona moriva e quindi un milionario era una persona ricca di tempo, mentre un povero doveva correre a timbrare il cartellino per ricaricarsi e poter pagare rate di debiti per non azzerarsi!

Il tempo è il nostro bene più prezioso, ma tendiamo a sprecarlo, ammazzarlo e spenderlo piuttosto che investirlo - Jim Rohn 

Questo mi ha dato molto da riflettere e ho pensato che forse anche noi stiamo vivendo così e ci sono persone molto ricche di denaro che continuano a correre affannati e non hanno mai tempo. Che senso ha vivere così? 

Il tempo è uguale per tutti e possiamo decidere di:

  • SPRECARLO facendo attività che non ci portano né più soldi, né più amore, né più divertimento;
  • SPENDERLO trascorrendo attività piacevoli in compagnia di chi amiamo;
  • INVESTIRLO per aumentare il valore del nostro tempo e creare tanto tempo da spendere come vogliamo. 
Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute