Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Nella vita ci facciamo guidare dai sogni o dalla paura?

14 Luglio 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 2 minuti

PAURA - È così facile pensare che le persone che sembrano vivere senza problemi, quelle che ammiriamo per i continui successi, siano dei “prescelti” senza paura. Così possiamo sederci comodi e pensare: “Ah, vorrei tanto essere così” e rassegnarci all’idea che l’universo non ci ha dotati di questo dono; ma queste persone non sono affatto esenti da paura e anche TU PUOI SCEGLIERE! 

Tutti abbiamo delle paure! Ma come decidiamo di risponderle?

La maggior parte delle paure che abbiamo nascono da un meccanismo protettivo che si innesca quando siamo di fronte ad una sfida, per ridurre ogni possibile rischio di “fallire’’ o “cadere’’. La paura cerca di mantenerti al sicuro, ma lo fa spostando la tua attenzione sugli aspetti negativi del cambiamento e invitandoti a non correre rischi (naturalmente alcuni rischi vanno evitati). Ma quando questo meccanismo protettivo ti impedisce di intraprendere le azioni necessarie per vivere la vita che vorresti, e per realizzare i tuoi progetti, è il momento di imparare come superare la paura, anzi, come agire nonostante la paura. 

Ecco tre semplici step che ti aiuteranno a superare le tue paure:

  1. datti dei micro step che puoi seguire senza paura e che progressivamente si avvicinano alla meta.
  2. pianifica i tuoi step diligentemente così evitare di scoraggiarti lungo il percorso.
  3. chiediti: se fallisco, cosa posso fare per recuperare? Quindi dai a queste ‘’azioni di recupero’’ un valore di intensità da 1 a 10.

Se hai paura dei cambiamenti fai così

In che modo superare il senso di spaesamento che ci accompagna nei primi tempi successivi a un grande cambiamento? Spesso la vita ci obbliga a cambiamenti importanti, a volte addirittura radicali, come un nuovo lavoro, un matrimonio, la nascita di un figlio. Sono eventi che possono esaltare o spaventare e molto di ciò che è stato “noi” scompare. Ci sentiamo lanciati su un pianeta sconosciuto su cui non abbiamo punti di riferimento o appoggi. Tutto è nuovo e non sappiamo se ci farà del bene e neppure se saremo in grado di adattarci e di inserirci in abitudini e situazioni, appunto, nuove.

Non opporre resistenza ai cambiamenti e ritrovi casa! Quando ci piomba addosso qualcosa di nuovo è fondamentale creare con se stessi uno stato di “presenza osservativa” che non commenta gli eventi e le emozioni e che non faccia previsioni. Se noi mettiamo in atto solo la nostra presenza osservativa che non giudica, non ha aspettative ed è aperta al nuovo, impareremo che solo dal silenzio e dal vuoto mentale può scaturire un nuovo sviluppo creativo della nostra vita.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute