Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Il 5G per affrontare la sfida della connettività per il Metaverso

14 Dicembre 2022
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

METAVERSO 5G – Una delle maggiori sfide per il Metaverso che abbiamo oggi e come lo pensa Zuckerberg è una connessione veloce e affidabile che sappia gestire l’illimitato numero di dati e informazioni che verranno scambiati e salvati. Una delle prime tecnologie di cui avremo bisogno sarà la tanto discussa rete 5g.

Il 5G per migliorare le prestazioni del Metaverso

Il termine 5G – acronimo di 5th Generation – indica la quinta generazione delle tecnologie radiomobili cellulari. Si tratta dell’evoluzione della rete 4G/IMT-Advanced a cui accediamo oggi con i nostri telefoni mobili. Il salto in avanti fatto però porta il 5G nettamente in avanti rispetto ai suoi predecessori. Le principali caratteristiche migliorative riguardano:

  • ottimizzazione dell’uso delle risorse di rete mediante la definizione di sottoreti virtuali indipendenti per ogni tipologia del servizio
  • la virtualizzazione di gran parte dei dispositivi di rete e una gestione dinamica della banda disponibile tramite sistemi automatizzati di tipo SDN
  • la capacità di gestire una maggiore quantità di dispositivi per unità di superficie (circa 1 000 000 di dispositivi per km² contro i 1 000-100 000 per km² della 4G)
  • il supporto di caratteristiche più spinte in termini di latenza per garantire tempi di risposta in “tempo reale”, necessari per applicazioni critiche
  • una maggiore velocità di trasmissione dei dati, teoricamente fino a 10 gigabit al secondo (Gbit/s)
  • una significativa riduzione del consumo energetico (90% in meno rispetto alla 4G per ogni bit trasmesso).

Queste migliorie portano miglioramenti a diversi aspetti della rete, non solo quella legata ai dispositivi mobili. Infatti sarà principalmente utilizzata come internet service provider generali e renderà e renderanno possibili nuove applicazioni dell’Internet delle cose (IoT) e nelle aree machine to machine. Questo la rende una tecnologia altamente interessante per lo sviluppo e l’evoluzione del Metaverso.

Un esempio di applicazione della tecnologia 5G

La diffusione della rete 5G è ancora ben lontana da coprire tutta la superficie dell’Italia, ed i lavori vanno a rilento anche a causa delle controversie e dell’erronea convinzione che posso provocare gravi danni alla nostra salute. In giro per il mondo sono già state testate situazioni che evidenziano tutte le potenzialità della nuova rete e le infinite applicazioni che può avere.

Un esempio è il primo tatuaggio realizzato da una mano robotica comandata a distanza. Scopo dell’esperienza testare le potenzialità derivanti dal ridottissimo tempo di latenza che la rete 5G offre. In parole povere quello che si è voluto mostrare è il tempo che intercorre tra il momento in cui viene imposta un’azione e quello in cui avviene la reazione. A inizio 2021 l’attrice olandese Stijn Fransen si è fatta realizzare un tatuaggio dal tatuatore Wes Thomas che però si trovava a chilometri di distanza da lei. A completare l’opera “fisicamente” è stato un braccio meccanico robotico realizzato in 3D, controllato dal tatuatore e gestito tramite una connessione 5G.

https://youtu.be/GSbaqCe747Q

LEGGI ANCHE ---> Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul Web3

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute