Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Meta, arrivano i primi licenziamenti

9 Novembre 2022
- Di
Viola
Categorie:
Loghi di Meta e Facebook
Tempo di lettura: 3 minuti

META LICENZIAMENTO - Già nei giorni scorsi il Wall Street Journal ha annunciato che Meta avrebbe provveduto a effettuare un maxi licenziamento di massa. Il 09 novembre abbiamo scoperto l'identità effettiva nel numero di dipendenti della società di Mark Zuckerberg che perderanno il lavoro. Tramite un comunicato meta ha fatto sapere che perderanno il proprio posto di lavoro il 13% del totale dei dipendenti, ovvero 11mila persone. 

Meta, al via il licenziamento di 11 mila dipendenti

Questa decisione sembra una conseguenza diretta dei risultati finanziari di Meta, resa nota poco prima dell'annuncio del più grande licenziamento avvenuto in 18 anni di storia dell’azienda. La società, in perdita già da alcuni anni, ha perso nell’ultimo trimestre il 4% delle entrate provenienti dalle pubblicità. Inoltre il valore dell’azienda, negli ultimi mesi, è crollato di oltre il 70%. 

Zuckerberg sembrava non aspettarsi questa tendenza negativa dato che durante gli anni della pandemia Meta aveva fatto registrare una crescita tale per potersi permettere di assumere più di 27mila persone, a cui se ne sono aggiunti 15.344 a inizio anno. Prima di questo maxi licenziamento l’azienda era arrivata a contare 87 mila dipendenti. 

Il comunicato di Zuckerberg sul maxi licenziamento

La comunicazione ai dipendenti, agli investitori e al grande pubblico è arrivata da Zuckerberg stesso. Di seguito un estratto del comunicato. 

“Oggi condivido alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo mai apportato nella storia di Meta. Ho deciso di ridurre le dimensioni del nostro team di circa il 13% e lasciare andare più di 11.000 dei nostri talentuosi dipendenti. Stiamo inoltre adottando una serie di ulteriori misure per diventare un'azienda più snella ed efficiente, tagliando le spese discrezionali ed estendendo il blocco delle assunzioni fino al primo trimestre. 

Voglio assumermi la responsabilità di queste decisioni e del motivo per cui siamo arrivati ​​qui. So che è dura per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per coloro che sono stati colpiti.

All'inizio del Covid, il mondo si è spostato rapidamente online e l'impennata dell'e-commerce ha portato a una crescita dei ricavi smisurata. Molte persone hanno previsto che questa sarebbe stata un'accelerazione permanente che sarebbe continuata anche dopo la fine della pandemia. Anch'io l'ho fatto, quindi ho deciso di aumentare significativamente i nostri investimenti. Sfortunatamente, le cose non sono andate come mi aspettavo.

Abbiamo preso la decisione di rimuovere l'accesso alla maggior parte dei sistemi Meta per le persone che vanno via oggi, data la quantità di accesso a informazioni sensibili. Ma manterremo gli indirizzi email attivi per l’intero giorno, in modo tale che tutti possano dirsi addio.

Inversione di rotta per il futuro

Considero i licenziamenti l'ultima spiaggia, quindi abbiamo deciso di tenere a freno altre fonti di costo prima di lasciare andare i compagni di squadra. Nel complesso, questa misura si aggiungerà a un cambiamento culturale significativo nel modo in cui operiamo. Per esempio, mentre riduciamo la quantità delle nostre proprietà immobiliari, stiamo passando alla condivisione della scrivania per le persone che trascorrono già la maggior parte del loro tempo fuori dall'ufficio. Nei prossimi mesi implementeremo ulteriori modifiche alla riduzione di costi come questo.

Blocco ad assunzioni successive

Stiamo anche estendendo il nostro blocco delle assunzioni al primo trimestre del 2023, con un numero limitato di eccezioni. Osserverò le nostre prestazioni aziendali, l'efficienza operativa e altri fattori macroeconomici per determinare se e quanto dovremo riprendere le assunzioni a quel punto. Questo ci darà la possibilità di controllare i nostri costi nel caso dovesse proseguire la crisi economica. Inoltre, ci metterà sulla strada utile per efficientare i costi più di quanto abbiamo recentemente illustrato agli investitori.

La parole di Zuckerberg ai dipendenti non licenziati

“Per coloro che rimarranno, so che questo è un momento difficile. Non solo stiamo salutando le persone con cui abbiamo lavorato a stretto contatto, ma molti di voi provano anche incertezza riguardo al proprio futuro. Voglio che sappiate che stiamo prendendo queste decisioni per assicurarci che il nostro futuro sia solido. “Sono fiducioso che se lavoreremo in modo efficiente, usciremo da questa recessione più forti e resilienti che mai”.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute