Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Massimiliano Sammarco e la posizione dei paradisi fiscali sulla Russia

14 Marzo 2022
- Di
Massimiliano
Tempo di lettura: 3 minuti

MASSIMILIANO SAMMARCO PARADISI FISCALI - In questi giorni si parla tantissimo di blocco e congelamento dei patrimoni dei grandi “imprenditori” russi! C’è un problema però, alcuni paesi occidentali europei e non, hanno delle strutture legali fiscali che per decenni hanno consentito la possibilità di nascondere grandissimi patrimoni attraverso sofisticati sistemi di anonimato, titoli al portatore, trust e paradisi fiscali. Come risolvere questo problema per rendere più efficaci le sanzioni?

Sistema tributario olandese

Per capire meglio di cosa stiamo parlando vediamo, per esempio, il sistema tributario olandese (che si può anche leggere anche Irlanda, Lussemburgo, Malta, poi Svizzera e Regno Unito):

a) possiede un sistema per cui lo Stato può direttamente trattare la tassazione dei grandi gruppi che decidono di stabilirsi sul territorio olandese (per questo ci sono tantissime multinazionali, il cui elenco è lunghissimo);

b) la BV è una società holding che secondo le norme interne non viene tassata sui dividendi e plusvalenze che riceve dalle sue partecipate ovunque residenti nel mondo;

c) negli anni 80,90 e parte del 2000 le Antille Olandesi sono state il terminal di arrivo di tutti i fondi, dividendi, plusvalenze, utili che provenivano dalla BV;

In altre parole si costituiva la BV, il socio della BV era una scatola vuota nelle Antille Olandesi, cioè una società con titoli al portatore che venivano poi depositati in un trust (sempre nelle Antille Olandesi) con Beneficial Owner (ultimo proprietario) del quale non si poteva conoscere mai l’identità. Dunque la BV riceveva i dividendi e le plusvalenze come detto nel punto b) non pagava imposte in Olanda e ridistribuiva i dividendi alla società nelle Antille Olandesi dove a sua volta non si pagavano imposte e quindi il Beneficial Owner si creava la sua cassaforte locale e da lì con lo stesso strumento poteva reinvestire in altre attività nel mondo.

d) A partire dalla metà degli anni 2000 ECOFIN ed UE hanno cominciato a stringere un po' la mano su queste operazioni ma la trattativa segreta sulla tassazione delle multinazionali e la BV (con l’esenzione sui dividendi e le plusvalenze) sono ancora lì come in Lussemburgo, Malta, Irlanda, Regno Unito e Svizzera.

Siamo sicuri che in queste condizioni saremo realmente in grado di congelare e bloccare tutti i fondi russi senza la piena collaborazione di questi paesi?

La UE deve aiutare Olanda, Lussemburgo, Irlanda, Malta ed anche Regno Unito e Svizzera a trovare i soldi di Mosca

I protettorati di questi paesi, nei vari arcipelaghi esotici del mondo, continuano a lavorare tranquillamente con le banche di tutto il mondo. I trust sono lì ed i titoli al portatore anche!

Per decenni quindi la ricchezza dell’Olanda&co si è basata sull’essere un paradiso fiscale legalizzato nella UE!!! Attività che, come si vede, sono pratiche evasive previste da specifici accordi statali con i loro protettorati e non! 

Ricordate i Panama Papers. L’inchiesta ha messo in fila operazioni, in alcuni casi al limite della legalità, messe in atto da 14 società internazionali incaricate da clienti facoltosi nel gestire capitali miliardari. Nella maggior parte dei casi l’attività principale è stata creare strutture «offshore» e «trust» in paradisi fiscali come Panama, Dubai, Isole Cayman e in paesi dove la riservatezza mette al riparo da controlli fiscali, come Monaco e Svizzera.

Le carte di cui il consorzio è venuto in possesso sono 12 milioni di documenti, ottenuti da 14 compagnie di servizi finanziari in Paesi come le isole Vergini britanniche, Panama, Belize, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Svizzera.

In alcuni casi ci sarebbero gli estremi per accuse di corruzione, riciclaggio di denaro ed evasione fiscale; ma nella maggior parte dei casi, secondo la «Bbc», i documenti dimostrerebbero l'utilizzo di società segrete per acquistare beni — anche in modo legale — di nascosto, nel Regno Unito e altrove.

Sarebbero 95 mila le società offshore dietro questi acquisti, ad evidenziare un fallimento del governo di Londra nel predisporre un registro delle proprietà offshore nonostante gli annunci. E qui possiamo anche leggere Olanda, Irlanda, Lussemburgo, Malta e Svizzera.

Una citazione a sé anche  la Svizzera che continua ad essere il più grande Paradiso Fiscale “autorizzato” nel cuore dell’Europa!

Quindi siamo sicuri che in queste condizioni saremo realmente in grado di congelare e bloccare tutti i fondi russi senza la piena collaborazione di questi paesi?

Forse il sequestro di una barca potrebbe solo far sorridere un “imprenditore” russo.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute