Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Ma possibile che non si possano abbattere i costi dei carburanti?

10 Maggio 2021
- Di
Rossano
Tempo di lettura: 2 minuti

ABBATTERE COSTI CARBURANTI - Ma possibile che non si possano abbattere i costi dei carburanti? È un dilemma che mi pongo da sempre e che in questo momento storico ancora di più mi fa riflettere. È possibile che, nonostante il peso economico che le aziende sostengono per rifornirsi di carburanti, non ci siano le condizioni economiche e politiche per uniformare e rendere accessibili i costi, considerandoli un bene di assoluta necessità?

Un futuro all’insegna di carburanti sostenibili

Tutti ci auguriamo di incamminarci verso un futuro dove le energie ecosostenibili e rinnovabili diventino la normalità del nostro quotidiano.

Grandi passi sono stati fatti per raggiungere questi obiettivi. Basti pensare agli e-fuels, ovvero ai carburanti sintetici che permettono di abbattere le emissioni di CO2 del 70%. Il loro impiego è sostenibile al 100% poiché per produrli si utilizza energia rinnovabile dalla quale si cattura la CO2 in eccesso e il loro elemento base altro non è che idrogeno ricavato per scissione, tramite processi chimici green, dall'acqua.

E tutti abbiamo sott’occhio la popolarità che stanno riscuotendo i motori elettrici. Persino la casa automobilistica Ferrari ha annunciato di lanciare per il 2025 un proprio modello di auto elettrica.

Ma, nonostante le indubbie potenzialità di questi nuovi motori alimentati da energie rinnovabili, ci sono ancora diversi step da superare per considerarli una alternativa totalmente rimpiazzando il vecchio status quo.

Quindi sì, il futuro vedrà l’utilizzo di motori elettrici o alimentati con carburanti sostenibili, ma questo processo ha ancora davanti una lunga strada da percorrere.

Mentre aspettiamo questo futuro perchè intanto non abbattere i costi dei carburanti?

Mentre continuiamo a lavorare per mettere a punto tecnologie in grado di liberarci dal bisogno del petrolio e dei suoi derivati perché non pensiamo seriamente a come stabilire un prezzo fisso e accessibile che allenti il peso economico dei carburanti?

Possibile che non si riesca, nei luoghi delegati a farlo, ad impostare una politica che porti ad abbattere i costi di materie prime indispensabili alle attività lavorative di tutti , specialmente per alcune categorie come trasporti e logistica per le quali le spese per i carburanti  spesso diventano un onere  impossibile da sostenere.

Quali soluzioni ci possono essere per abbattere i costi dei carburanti? 

Gli esperti del settore sarebbero in grado di sviluppare un piano di strategie politiche ed economiche che riescano a stabilire un prezzo unico (per esempio di 1 euro a litro) per ogni tipo di combustibile. In questo modo verrebbero alleggeriti i costi delle aziende. Tali aziende, inoltre si ritroverebbero con capitali a disposizione che potrebbero essere investiti in innovazione, sviluppo e assunzioni di personale.

Se è impossibile imporre un prezzo politico per tutti, un primo passo potrebbe essere almeno pensare a tariffe agevolate per le categorie che hanno un consumo di carburante imprescindibile dalla loro attività.

Mi riferisco al settore dei trasporti, alla logistica, al mondo della rappresentanza, solo per fare alcuni esempi.

Pensiero troppo ottimistico?

È forse un eccesso di idealismo o possiamo seriamente pensare che esista la possibilità di trovare una soluzione in questo senso? Nel mio immaginario tale scelta non solo renderebbe la vita più semplice a settori specifici, ma ritengo che aiuterebbe anche l’economia italiana a ripartire con un nuovo slancio. Slancio che visti i tempi che corrono e la crisi che il nostro paese sta vivendo, sarebbe un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute