Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

L’importanza di una corretta sicurezza dati

22 Novembre 2021
- Di
Rossano
Tempo di lettura: 2 minuti

SICUREZZA DATI - Ma possibile che ancora non si comprenda l'importanza di mettere in sicurezza i nostri dati e quelli aziendali? In realtà è un argomento così importante che la National Cyber Security Alliance (NCSA) e il dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS) hanno dato vita alla campagna Cyber Security Awareness Month. Ovvero hanno dedicato il mese di ottobre 2021 alla sensibilizzazione degli utenti e delle aziende verso il tema della sicurezza dati personali e delle proprie infrastrutture IT.

L’importanza della sicurezza dati

Sono ormai più di venti anni che si parla di trasformazione digitale, ma oggi siamo nel pieno di questa transizione. Il processo si è poi accelerato con l’arrivo della pandemia, che ha dimostrato quanto sia importante usare a nostro vantaggio la tecnologia ed essere in grado di fornire servizi a distanza attraverso l’utilizzo di essa. In questo contesto storico non possiamo rifiutarci di innovare a chiuderci alle novità, ma dobbiamo allo stesso tempo conoscerne vantaggi e rischi.

Uno dei pericoli maggiori che incorriamo in quest’era di trasformazione digitale riguarda la sicurezza dati, personali e/o aziendali. Quando parlo di sicurezza dati mi riferisco a tutte quelle azioni in grado di salvaguardare i dati digitali da azioni indesiderate compiute da utenti non autorizzati. Queste operazioni possono infatti portare a danni enormi per la nostra persona, ma in particolar modo per il nostro business. Si va da un danno di immagine correlato alla reputazione della nostra azienda per arrivare fino a un danno economico. Uno studio condotto da IBM ha dimostrato che il costo medio di una violazione dei dati si aggira sui 3,92 milioni di dollari. Si tratta di una cifra economica enorme, che comprende vari fattori.

I pericoli per la sicurezza dati 

Quando si pensa alla violazione della sicurezza dei nostri dati spesso si fa riferimento solo ad attacchi esterni dovuti ai criminali informatici. In realtà i pericoli sono dovuti anche all’errore umano e all’utilizzo di una tecnologia informatica inadatta. Questi ultimi fattori hanno assunto un’importanza maggiore dopo la pandemia da Covid-19 e l’incremento dello smart working. Con esso è stato accreciuto anche il quantitativo di dati scambiati e informazioni che ogni giorno vengono condivise con un numero crescente di utenti.

Questi processi non sono affatto semplici visto la qualità del comparto tecnologico a disposizione della maggior parte delle aziende e dei livelli di conformità e privacy a cui i dati sono sottoposti. Per questo è importante investire nella sicurezza dati attraverso l’utilizzo di software integrati che garantiscano la protezione end-to-adeguata. Implementare oggi la tecnologia informatica permette di risparmiare domani in seguito alla perdita dei dati.

Affidarsi agli esperti

Purtroppo non esiste la certezza matematica di evitare eventuali attacchi informatici o che per errore venga inviato materiale sensibile al soggetto sbagliato, però si possono mettere in atto soluzioni per evitarlo. Troppo spesso si interviene per riparere i danni, ma in questo caso è necessario prevenirli. Per questo sul mercato sono presenti professionisti di cyber security in grado di fornire l’assistenza più sofisticata e adatta alle nostre esigenze.

L’importante, per noi, è affidarci alle persone giuste, che rispettano standard aziendali alti e la cui esperienza è dimostrata da anni di attività nel settore. Troppo spesso infatti si verificano casi di aziende che cavalcando l’onda della necessità si spacciano per professionisti acclamati, ma in realtà fino a ieri si occupavano di tutt’altro. Scegliere la giusta azienda di cyber security è il primo passo per mettere in sicurezza i nostri dati.

Per saperne di più sul Cyber Security Awareness Month

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute