Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Introduzione ad alcuni elementi fondamentali della Blockchain

23 Marzo 2022
- Di
Viola
Categorie:
blockchain-bitcoin-binance-criptovalute
Tempo di lettura: 3 minuti

BITCOIN BINANCE NFT - Blockchain, bitcoin, binance, NFT e molte altre sono parole e concetti che sempre più stanno entrando a far parte della nostra vita. Ma li comprendiamo veramente? Proviamo a fare un po’ di chiarezza con una panoramica generale. 

I bitcoin

La storia di bitcoin inizia il 31 ottobre 2008, quando per la prima volta comparve il nome in un sito di crittografia.  Un utente che aveva lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto affermava di aver inventato una moneta elettronica in grado di creare un sistema monetario privo della necessità di una terza parte fiduciaria e di aver risolto uno dei problemi più importanti dei pagamenti elettronici "il double spending". Per dimostrare ciò, Satoshi pubblicò un documento intitolato “Bitcoin: a peer to peer electronic cash system" dove spiega il funzionamento di bitcoin. Iniziò così a diffondersi nei vari forum il white paper di bitcoin. 

Il 3 gennaio 2009 invece verrà generato il genesis block (primo blocco) dal computer di Satoshi Nakamoto. Bitcoin è una criptovaluta:

  • decentralizzata, poiché nessuna banca o intermediario può controllarla;
  • sicura grazie alla crittografia che sta alla base. 
  • trasparente, poiché ogni transazione rimane in eterno memorizzata nella blockchain;
  • veloce, rispetto a un bonifico bancario;
  • comoda, poiché non pesa o occupa spazio;
  • anti-truffa poiché elimina il problema della doppia spesa.

Il cosiddetto double-spending (dopp ia spesa) non è altro che il problema che potrebbe verificarsi nel momento in cui qualcuno fosse in grado di spendere più volte lo stesso token. 

Binance

Changpeng Zhao è diventato l'11esimo uomo più ricco al mondo con un patrimonio di più di 90 miliardi di dollari. Deve la sua fortuna alla creazione dell'exchange Binance. Nel novembre dello scorso anno, Binance ha raggiunto un valore di ben oltre $300 miliardi. La passione per le crypto di CZ è iniziata nel 2013 durante una partita di poker con il CEO di BTC China, Bobby Lee, e l'investitore Ron Cao, che lo hanno convinto a investire nelle criptovalute.

Grazie alle conoscenze acquisite dopo anni di studio assiduo, CZ ha venduto il suo appartamento e ha rivestito tutto in Bitcoin. Attraverso la sua piccola fortuna, ottenuta attraverso gli investimenti di btc, nel 2017 ha fondato Binance, che da allora si è affermato come il miglior exchange al mondo.

Secondo Bloomberg, la maggior parte della sua ricchezza, l'ha ottenuta attraverso Binance, di cui si presume ne possieda il 90%. Si dice che l'azienda di criptovalute abbia generato oltre $20 miliardi di entrate l'anno scorso. Secondo i dati disponibili, il volume degli scambi della borsa è quasi lo stesso di quello dei successivi quattro maggiori exchange messi insieme.

Che cos'è un Nft

Un NFT, non fungible token - tradotto in italiano: token non fungibile, cioè una cosa che materialmente non puoi toccare - ultimamente è oggetto di grande discussione.

Gli NFT sono al centro dell'attenzione di artisti, cantanti e influencer grandi e piccoli. Ormai si può definire quasi un movimento di massa, ma perchè stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione?

Un NFT, definisce in maniera indissolubile la proprietà di un elemento fisico o digitale, scritto nella blockchain, cioè nell’internet. I cantanti possiedono i diritti della canzone che viene immessa in una rete multimediale, ma l'artista riceve soltanto una piccola percentuale degli introiti, infatti la maggior parte dei guadagni andrà alla piattaforma stessa che la commercializza. L'NFT definisce quindi la proprietà decentralizzata di un qualcosa. Se finora tutto il sistema era stato centralizzato, sia nelle proprietà materiale che in quelle digitali, adesso tutto può cambiare. 

Gli NFT rivoluzioneranno non soltanto l'ambito artistico e la proprietà di un elemento, ma anche le certificazioni universitarie, infatti non sarà più possibile contraffare una laurea, o la definizione di proprietà di un immobile, tutto passerà attraverso la blockchain e quindi gli NFT. Hanno un risvolto anche nel metaverso, come skin, immagini e tutti quegli elementi decorativi che contraddistinguono un avatar dall'altro.

Nella nuova realtà del metaverso sarà possibile avere Nft che ci contraddistinguono dagli altri, un po' come i capi firmati al giorno d'oggi. Per acquistare gli NFT esistono varie piattaforme, una delle più comuni e più capitalizzata è "Opensea".
Al momento è possibile acquistare video, JPEG e contenuti multimediali, ma il passo per superare lo scoglio del virtuale e vedere diffusi i prodotti NFT negli ambiti più pratici della vita, è veramente breve.

LEGGI ANCHE ---> Il trattamento fiscale delle criptovalute in Svizzera

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute