Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Inaugurata la Logistic Digital Community

23 Novembre 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

LOGISTIC DIGITAL COMMUNITY - Siamo nell’era della trasformazione digitale che coinvolge ogni comparto dell’economia mondiale. Anche i porti non sono esenti dalla rivoluzione digitale. Per questo nasce la Logistic Digital Community voluta da Federlogistica e Conftrasporto-Commercio. SI tratta di una “ comunità tra tutti gli operatori della filiera di logistica, trasporti e shipping per diffondere la cultura digitale.” Andiamo nel dettaglio.

Trasformazione digitale e aziende

La trasformazione digitale è il meccanismo con cui si creano sinergie tra business e tecnologia digitale. Per poter dare vita a queste collaborazioni però l’azienda deve essere pronta e reattiva per cogliere a pieno le potenzialità degli strumenti messi a disposizione. Ci deve essere flessibilità e volontà di mettersi in gioco, ma soprattutto preparazione al cambiamento.

Nel panorama lavorativo ci sono molte aziende che ancora non riescono a comprendere fino in fondo il vero significato di trasformazione digitale. Si pensa infatti che essa preveda solamente la digitalizzazione dei processi interni all’azienda. In realtà comprende tutto ciò che riguarda l’inserimento di nuove tecnologie capaci di coadiuvare e rendere più efficiente il lavoro all’interno dell’impresa. Le aziende che sono ancora indietro da questo punto di vista hanno bisogno di un punto di riferimento che funga da esempio a cui guardare. Ma c’è bisogno anche di realtà in cui è possibile confrontarsi e condividere progetti, idee e risorse per affrontare questa delicata fase. Un esempio è il progetto Logistic Digital Community.

L’impegno di Federlogistica e Logistic Digital Community

Il 25 ottobre 2021 è stata presentata ufficialmente a Genova la Logistic Digital Community. Il primo a prendere parola all’evento è stato il presidente di Federlogistica Luigi Merlo:

“Da oggi comincia una trasformazione che coinvolgerà le imprese, le istituzioni, avviando anche un cambiamento nel mondo associativo rispetto a una grande sfida che l’Europa ci ha lanciato, che il Governo ci ha rilanciato con il Pnrr, ma anche con le politiche sulla transizione energetica. Federlogistica vuol farsi collegamento e sostegno per le proprie aziende in una fase di accompagnamento verso questa trasformazione. La nostra associazione vede una grandissima presenza di multinazionali, ma anche di piccole realtà. La sfida è metterle insieme, perché non esiste un confronto negativo tra globale e locale”.

Ma quali sono gli intenti che hanno mosso la realizzazione di Logistic Digital Community?

La volontà e lo scopo che muovono la Logist Digital Community le possiamo leggere direttamente sul sito di Federlogistica.

“Protagoniste della Community saranno le aziende e le società di servizi della filiera, con Federlogistica come soggetto aggregatore e diffusore delle potenzialità della transizione digitale, sulla quale sono state stanziate ingenti risorse da parte del MIMS attraverso i fondi del PNRR 2021-26 e i fondi strutturali 2021-27.

Tra i partner fondatori della Logistic Digital Community insieme a Conftrasporto-Confcommercio ci sono Federlogistica, Liguria Digitale, Cetena, Politecnico di Torino, Diec e il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica e i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova. Partner tecnici Consorzio Global e Federlogistica Service.

Gli step sono chiari e hanno la finalità di semplificare e ottimizzare i processi di lavoro attraverso la nuova tecnologia 5G e IOT, la protezione dei sistemi informatici, Cyber Security per proteggere la sicurezza in azienda da insidie e attacchi digitali, la contaminazione di idee e buone prassi rivolte all’innovazione d’impresa, l’applicazione di use cases aziendali per favorire lo sviluppo digitale e quindi la creazione di network e opportunità tra le aziende della filiera per creare valore.”

Progetti a idrogeno verde per i porti 

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute