Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Illycaffè riceve la certificazione di B Corporation

10 Giugno 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

ILLYCAFFÈ B CORPORATION - I  della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente sono un cardine fisso per la società di oggi. Non solo i singoli cittadini, ma in primis le aziende, si stanno impegnando per compiere azioni e scelte sempre più eco friendly. Molte imprese italiane hanno intrapreso questo percorso. Ne è un esempio Illycaffè, azienda di Trieste dedicata alla produzione e distribuzione di caffè. I messaggi ecologici che manda non sono solo una facciata a solo scopo marketing, ma si riscontrano nelle attività della stessa società. A dimostrazione di questo, recentemente Illycaffè è stata accreditata come B Corporation.

Un passo alla volta: cosa sono le B Corporation certificate?

Le aziende sono più consapevoli che mai del fatto che si sta verificando un cambiamento tra i consumatori che vogliono fare meglio per il mondo, partendo dall’acquistare prodotti e servizi da fonti buone e attente alla sostenibilità. Le B Corporation nascono proprio per questa consapevolezza.

“In poche parole, Certified B Corporations, sono società costituite, che traggono profitto bilanciando scopo e profitto. Queste aziende devono soddisfare i "più alti standard di prestazioni sociali e ambientali verificate, trasparenza pubblica e responsabilità legale" per dimostrare che stanno bilanciando profitto e scopo, facendo del bene per tutti gli stakeholder, in altre parole, non solo gli azionisti.”

Questo ce lo spiega Catherine Riney, consulente per lo sviluppo aziendale. Ad oggi ci sono oltre 3.800 Certified B Corps in oltre 70 paesi in 150 diversi settori, dai prodotti ai servizi.

Illycaffè e la sua attenzione alla sostenibilità

Illycaffè  è azienda familiare fondata a Trieste nel 1933, la prima nel settore del caffè. Nel corso degli anni ha dato vita a numerosi progetti, tra cui l’Università del Caffè e la celebrazione dei propri coltivatori che producono il miglior lotto di caffè sostenibile. L’impegno dell’azienda si dirama in innumerevoli iniziative, dall’agricoltura generativa e rispetto per l’ambiente, alla valorizzazione dei lavoratori nei campi e negli stabilimenti. In tutto ciò a oggi ha anche annunciato di voler ricorrere l’obiettivo di essere oltre all’impegno di essere carbon free entro il 2033.

Quest'ultimo obiettivo è sicuramente molto ambizioso, ma la strada intrapresa è quella giusta. Da alcuni anni infatti Illycaffè si sta migliorando utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili, pannelli solari e riducendo l’uso della plastica.

Un impegno che è valso a Illycaffè la certificazione di B Corporation

Come abbiamo visto la sensibilità verso la sostenibilità è sempre stato al centro del lavoro di Illycaffè, ma i dirigenti sentivano di dover dare un messaggio ancora più concreto. Per questo hanno deciso di fare richiesta per l’accreditamento a B Corporation, così da dare un inquadramento giuridico al loro impegno. I loro sforzi sono stati ripagati. Per quanto riguarda i progetti futuri per Illy non cambia nulla, poiché continueranno a seguire il percorso già intrapreso. Adesso però sanno di avere più responsabilità e persone a cui rendere conto del loro operato. Questo traguardo per Illycaffè è stata la conferma di muoversi nella direzione giusta in termini di sostenibilità e equità sociale.

Illycaffè e il riconoscimento di B Corporation un esempio per tutti

«Questo straordinario traguardo raggiunto da illycaffè dimostra che anche nel settore del caffè è possibile agire in maniera rigenerativa — ha commentato Eric Ezechieli, cofondatore di Nativa, Regenerative Innovation Company e country partner per l’Italia di B Lab —. Oggi è indispensabile per tutte le aziende evolvere in questa direzione e siamo certi che questo successo di illy ispirerà molti altri, in Italia e nel mondo, ad accelerare in questa direzione».

Speriamo davvero che questa previsione si realizzi perché il nostro pianeta ha davvero bisogno dell’impegno di tutti per salvarsi.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute