Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Il mercato del Fantasport

19 Agosto 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 3 minuti

MERCATO FANTASPORT - Tutti noi abbiamo sognato almeno una volta di scendere in campo insieme ai nostri idoli sportivi e conquistare traguardi importanti insieme a loro. Oppure quante volte abbiamo visto un match comodamente seduti sul divano e abbiamo urlato consigli da allenatori ai giocatori in campo? Con gli Esports e i fantasport realizzare entrambe le situazioni di sportivo attivo e coaching. I mercati di entrambi valgono moltissimi soldi e ogni hanno sempre di più. Partiamo ad esempio dai fantasport che da una semplice passione e passatempo hanno messo su un vero e proprio mercato che vale moltissimo denaro.

Cosa sono i fantasport
 

I fantasport sono giochi in cui i partecipanti creano delle formazioni sportive virtuali, scegliendo i propri atleti all’interno di un parco di sportivi professionisti reali. Una volta creata la propria squadra i partecipanti si sfidano a vicenda, conquistando dei punti a seconda delle prestazioni degli atleti scelti durante gli eventi sportivi reali. I fantasport possono essere giocati praticamente su qualsiasi sport reale, che sia di gruppo o individuale: calcio, football americano, baseball, basket, ciclismo, hockey, boxe, motociclismo, f1 e via dicendo. Come per gli sport realti esistono versioni di fantasport amatoriale e “professionistici”. Infatti è possibile giocare o in gruppo con amici e scegliere le proprie regole oppure affidarsi a delle aziende strutturare, alcune delle quali quotate in borsa.

La fama di questa tipologia di giochi si deve soprattutto alla sua versione online, esplosa inizialmente negli USA, e che dal 2015 sta prendendo piede anche in Europa. Bisogna specificare che il successo dei fantasport online è stato dovuto soprattutto alla loro forma giornaliera, che prende il nome di daily fantasy sport. In questa versione del gioco gli utenti sono chiamati ad affrontarsi in competizioni giornaliere, in cui si ha quindi la possibilità di creare una squadra, iscriversi ad un contest e vincere dei premi durante la stessa giornata, o al limite nell'arco di pochissimi giorni. L'aggettivo "daily" serve a differenziare la forma più classica di fantasy sport, dove i giocatori sono costretti a scegliere una rosa di giocatori all'inizio di una stagione sportiva, per poi schierarli di volta in volta durante tutti i match dell'anno.

Da un semplice passatempo i fantasport so diventati delle vere e proprie occasioni di business. Per esempio l'avvento dei fantasy sport online ha anche permesso la realizzazione di contest con premi milionari. Dal 2016 i fantasport online sono stati legalizzati anche in Italia, presentando un nuovo prodotto nel mondo del gioco d'azzardo.

Il valore di mercato dei fantasport è in continua crescita

I dati recenti sottolineano:

“La domanda globale di fantasport, in termini di fatturato, è stata valutata 20,69 miliardi di dollari nel 2020 e dovrebbe raggiungere i 48,07 miliardi entro il 2027, ad un tasso di crescita annua composito (CAGR) del 12,8% dal 2021 al 2027”.

Questi dati fanno impressione e ancora di più se si confrontano a quelli del 2017 che tengono conto solamente del mercato di fantasport italiano. Infatti all’epoca il settore, che vedeva come piattaforme principali Sky, Tim e Fantagazzetta, valeva all’incirca 12 milioni di euro a stagione.

Il successo e la crescita annua che i fantasport hanno avuto è dovuta in particolar modo all’integrazione e al progresso della tecnologia digitale. La fruibilità offerto da smartphone, tablet e computer ha giocato un ruolo fondamentale. Protagoniste dell’avanzamento dell'interesse verso i fantasport è stato dato dalla messa in commercio di numero app che hanno contribuito prepotentemente alla crescita del Global Fantasy Sports Market.

Altro fattore da considerare è l'aumento della popolazione giovanile per la crescita del mercato. Tuttavia, la mancanza di infrastrutture tecniche nelle economie in via di sviluppo e la mancanza di sicurezza legata al trasferimento dei pagamenti e alla sicurezza dei dati possono ostacolare l’incremento del mercato. Nonostante ciò, i crescenti progressi tecnologici in questo campo per sviluppare offerte più innovative possono offrire maggiori opportunità

Fantasport e ESports mercati dal grande impatto

Durante i lockdown mondiali i fantasport hanno risentito fortemente dell’annullamento di praticamente tutti i campionati di ogni sport. Il ragionamento opposto invece si è applicato agli ESports che hanno giovato dello stop. Sono stati per mesi il palcoscenico di nuovi campionati improvvisati. Durante questi eventi gli appassionati hanno potuto interagire e confrontarsi con i propri idoli, magari annusando anche la possibilità di batterli sul loro terreno.

Adesso che il mondo sembra essere ripartito però sono incrementati ancora di più entrambi, sia i fantasport che gli Esports. I secondi perchè ormai hanno conquistato il pubblico, i primi perché offrono occasioni di socializzazione tra persone, cosa di cui adesso abbiamo estremamente bisogno.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute