Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Idrogeno verde verso lo sviluppo sostenibile

16 Aprile 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 3 minuti

IDROGENO VERDE SVILUPPO SOSTENIBILE - Le conseguenze sul nostro pianeta dei cambiamenti climatici, del disboscamento e dell’edilizia scellerata sono sotto gli occhi di tutti. Ancora però non tutto è perduto e abbiamo il tempo per correre ai ripari. Numeroso sono le  vie da percorrere per coesistere pacificamente con tutto ciò che ci circonda. Tra queste, quelle maggiormente studiate oggi riguardano le nuove fonti di energia sostenibili. In particolar modo la speranza è riposta nell’idrogeno verde come soluzione per uno sviluppo sostenibile, specialmente nel campo dell’industria pesante.

Sempre più attenzione allo sviluppo sostenibile

Gli eventi catastrofici degli ultimi anni hanno portato sempre più persone a sensibilizzarsi al tema dello sviluppo sostenibile. Anche le stesse organizzazione statali non sono rimaste impassibili e stanno cominciando ha imporre le prima manovre in campo ecologico, capendo sempre più quanto sia primario questo tema.

“Uno dei grandi passi avanti degli ultimi anni è l’appoggio delle istituzioni per i progetti sostenibili. – riflette Oliver Camponovo - I primi protocolli di qualche anno fa non hanno mai trovato un forte riscontro come in questo periodo”

Gli esempi che possiamo fare a riguardo sono molteplici, ma a parlare più chiaramente sono L’accordo di Parigi sul clima e l’Agenda 2030 stilata dall’ONU, che prevede 17 goals da raggiungere entro appunto il 2030. Entrambe le proposte sono state approvate e sottoscritte da numerose nazioni, che così facendo si sono impegnate ad attuare politiche di cambiamento e attuamento in tutti i comparti dell’economia.

L’idrogeno verde per lo sviluppo sostenibile dell’industria pesante

Se per molti ambiti mettere in campo un rinnovamento ecologico non è poi difficili per altri settori non è propriamente così. Infatti, in molti ambiti economici, l’energia rinnovabile potrà sostituire i combustibili fossili. Per le industrie come la siderurgica, chimica e di materiali da costruzione si ha bisogno di idee come l'idrogeno verde per attuare uno sviluppo sostenibile.

“L'obiettivo comune è quello di creare una grande produzione di idrogeno verde utilizzando energia eolica offshore. Fino a 4 gigawatt entro il 2030, infatti, che realizzeranno uno degli obiettivi fissati dall'accordo sul clima olandese. Ma l'ambizione va oltre. North2 vuole aumentare a più di 10 gigawatt entro il 2040. Per allora, la produzione di idrogeno verde, che inizialmente sarà prodotta a Eemshaven e successivamente anche in mare aperto, sarà pari a circa 1.000.000 di tonnellate all'anno, riducendo le emissioni di carbonio di oltre 8-10 megatoni all'anno. Sostenuta dall'autorità provinciale di Groninga, la North2 non esclude che altri partner seri si uniscano al progetto più avanti”

Questo è il progetto che sta cercando di portare avanti North2.  Il consorzio North2 di Equinor, Gasunie, Groningen Seaports, RWE e Shell Nederland, sta sviluppando il più grande progetto di idrogeno verde in Europa. La loro ambizione non è così lontana dal realizzarsi e il loro contributo porterà grande giovamento all’industria pesante.

Deloitte e lo studio di fattibilità per un investimento sull’idrogeno verde e lo sviluppo sostenibile

Deloitte offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori. Questa agenzia vuole realizzare il progetto di North2 di includere nuovi partner alla loro ricerca, per questo si sta occupando di compiere uno studio di fattibilità che sosterrà una decisione finale d'investimento nel 2024. Lo studio verrà condotto su queste basi:

  • sviluppare una visione basata sui fatti del ruolo dell'idrogeno nel conseguimento degli obiettivi di transizione energetica dell'UE, conseguendo nel contempo benefici per la società e l'economia.
  • Coinvolgere i potenziali clienti di tutti i settori industriali per comprendere le loro esigenze e come l'idrogeno può aiutarli a decarbonizzarsi mantenendo la competitività.
  • Chiarire che cosa sarà necessario per la North2 per essere economicamente redditizia.
Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute