Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Holding italiane

16 Maggio 2022
- Di
Massimiliano
Tempo di lettura: 2 minuti

HOLDING ITALIANE - Per l’Italia quella delle riforme fiscali ed economiche non è solo una necessità non più rimandabile, è una grande sfida e un nodo da sciogliere per il futuro del Paese. Uno Stato illuminato deve semplicemente cercare di ricreare in Italia quelle stesse condizioni ( o migliori ) economiche-giuridiche-fiscali che le imprese internazionali trovano negli altri Paesi esteri. Per incentivare gli investimenti stranieri in Italia abbiamo anche bisogno di una legge che possa regolamentare le cosiddette “Holding” e noi le potremmo chiamare SOCIETA`DI PARTECIPAZIONE ITALIANA (SPI)

HOLDING ITALIANE, SOCIETA`DI PARTECIPAZIONE ITALIANA (SPI)

Prevedere la possibilità per gli investitori esteri di costituire in Italia società di partecipazione finanziaria ed industriale con i seguenti vantaggi e condizioni:

  • il socio straniero della SPI non deve essere residente in un paradiso fiscale;
  • i redditi della SPI provenienti dalle succursali (partecipate dalla stessa SPI) al di fuori del territorio italiano (escluso i paradisi fiscali ) sono esenti quali: dividendi, interessi, plusvalenze, canoni.
  • I redditi invece prodotti dalla SPI in Italia saranno tassati secondo le norme tributarie  generali interne (quindi su tutte le attività commerciali svolte sul territorio nazionale)
  • prevedere anche una norma specifica per i manager stranieri che si trasferiscono in Italia a lavorare per la SPI  che potrebbe fissare un'aliquota, per esempio, del 15% per 4 anni su tutti i redditi da loro percepiti come persone fisiche sia in Italia che all’estero;
  • Con riferimento alla distribuzione dei profitti (dividendi) dalla SPI al socio straniero, non sarà prevista nessuna ritenuta alla fonte indipendentemente dalle previsioni normative delle convenzioni per evitare la doppia imposizione firmate.
  • Le attività estere dovranno riguardare investimenti in società di: produzione industriale, progettazione, ingegneria, ricerca scientifica, esportazione.

Dovrà essere prevista la totale esclusione da questi benefici fiscali delle SPI di tutte le attività bancarie, finanziarie e simili.

LEGGI ANCHE ---> Il problema della legge regolatrice del Trust

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute