Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

FIRST LEGO League, la finalissima sbarca a Huoston

25 Marzo 2022
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

FIRST LEGO LEAGUE SMILEBOTS - I famosissimi mattoncini LEGO, in più di 100 anni di storia hanno dato vita a numerose creazioni. Il loro successo è tale che nel corso degli anni sono nate anche delle competizioni che uniscono ai piccoli mattoncini colorati ingegno, creatività e tecnologia. Dai più piccoli ai più grandi sono milioni le persone che sfidano a suon di creazioni super innovative. Nel 1998 però è nata la FIRST ® LEGO ® League tutta dedicata ai ragazzi dai 4 ai 16 anni. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa competizione. 

Cos'è FIRST LEGO League?

“Nel 1998, il fondatore di FIRST Dean Kamen e il proprietario del LEGO Group Kjeld Kirk Kristiansen hanno unito le forze per creare la FIRST LEGO League, un potente programma che coinvolge i bambini in un apprendimento ludico e significativo, aiutandoli a scoprire il divertimento nella scienza e nella tecnologia attraverso la FIRST LEGO League Esperienza.

Dean e Kjeld hanno la convinzione condivisa che FIRST LEGO League ispiri i team a ricercare, costruire e sperimentare e, così facendo, vivono l'intero processo di creazione di idee, risoluzione di problemi e superamento di ostacoli, acquisendo fiducia nelle proprie capacità di utilizzare la tecnologia.

FIRST ® LEGO ® League introduce scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) ai bambini dai 4 ai 16 anni* attraverso un apprendimento pratico divertente ed entusiasmante. I partecipanti acquisiscono un'esperienza di risoluzione dei problemi nel mondo reale attraverso un programma guidato di robotica globale, aiutando gli studenti e gli insegnanti di oggi a costruire insieme un futuro migliore.

Le nostre tre divisioni ispirano i giovani a sperimentare e far crescere le loro capacità di pensiero critico, programmazione e progettazione attraverso l'apprendimento pratico STEM e la robotica.”

Questa è quello che si legge sul sito ufficiale di FIRST ® LEGO ® League riguardo alla storia e alla mission di questa competizione. 

Smilebots e Smilebots Junior alle finali mondiali di Houston 

Nel mondo esistono numerose squadre di FIRST ® LEGO ® League. Tutte si sfidano in campionati a livello Regionale, le migliori poi accedono alla fase finale Nazionale. Le squadre che riescono ad aggiudicarsi il titolo del torneo organizzato dalla propria Nazione di origine possono, hanno accesso alla finalissima mondiale a Houston. Tra coloro che cercheranno di arrivarci ci sono le due squadre della sezione Roboticminds di ated-ICT Ticino, Smilebots Junior e Smilebots. In due anni queste squadre hanno collezionato numerosi riconoscimenti. Gli Smilebots hanno infatti portato a casa 6 titoli regionali in Ticino, 2 titoli nazionali Svizzeri, 2 partecipazioni alle finali europee e una partecipazione alla finale mondiale del 2019 a Detroit. 

Queste le parole di Federico Corsale, membro della squadra di Smilebots:

“Quello che mi piace molto della sfida è che si può viaggiare e spostarci e vedere posti nuovi, perché vincendo andiamo ai vari campionati. Mi piacciono molto i LEGO, sono quello della squadra che li costruisce, e mi piace anche molto lavorare in squadra”

Per saperne di più del progetto e sostenere le due squadre Svizzere, Smilebots alle finali mondiali

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute