Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Analisi sul futuro della finanza e della Blockchain con Oliver Camponovo

15 Novembre 2021
- Di
Oliver
Tempo di lettura: 4 minuti

FINANZA BLOCKCHAIN OLIVER CAMPONOVO - L'unica cosa che viene in mente quando sentiamo il termine "Distributed Ledger Technology (DLT)" è "Bitcoin". Bitcoin è solo una piccola frazione del massiccio pool DLT, che vi stupirà. Altri esempi di tecnologie DTL pubbliche sono Ethereum e tutte le catene EVM che hanno permesso contratti intelligenti e lo sviluppo di un'infrastruttura finanziaria decentralizzata completamente nuova.

Ma, prima di tutto, cos'è una Distributed Ledger Technology?

La DLT è una tecnologia che ha il potenziale per modificare l'infrastruttura dei servizi finanziari. Fornisce maggiore trasparenza, efficienza, decentralizzazione, automazione, risparmio sui costi e altri vantaggi. Servirà come pietra angolare per l'infrastruttura dei servizi finanziari del futuro.

Servizi finanziari reimmaginati

Entro il prossimo anno, si prevede che l'80% delle banche avrà avviato iniziative su DTL sia pubbliche che private. Tuttavia, ci sono ancora molti ostacoli da superare perché non esistono ancora quadri giuridici formali, che possono essere uno scoglio nell'adozione su larga scala. Inoltre, l'aggiornamento dell'intera infrastruttura finanziaria tramite DLT richiede una quantità significativa di tempo. Infine, le migliori risorse DLT non sono disponibili sul mercato e sono difficili da ottenere.

La domanda qui è se l'investimento in DLT vale tutte le difficoltà.

La soluzione è semplice! Consente alle parti di trasferire digitalmente i beni senza l'uso di una parte "intermedia". Sì, infatti! Ne vale la pena, perché permette la trasparenza e l'esecuzione autonoma delle regole di business. Sì, infatti! Ne vale la pena. Riduce i rischi, accelera e semplifica le transazioni, semplifica la risoluzione delle controversie ed esegue accordi vincolanti in tempo reale. Ecco perché il dolore della modernizzazione dell'infrastruttura finanziaria vale la pena per la DLT.

Si possono ottenere molti miglioramenti:

  • DLT rende la conformità più gestibile.
  • Le autorità di regolamentazione possono accedere al repository condiviso e ottenere i dati di cui hanno bisogno.
  • Le istituzioni finanziarie possono risolvere le loro controversie da sole senza coinvolgere una terza parte che altrimenti rende i processi lunghi e lunghi.
  • I prestatori possono anche ottenere visibilità sulle attività che si traduce in migliori decisioni di credito.
  • L'irregolarità delle informazioni diminuisce.
  • Permette il monitoraggio in tempo reale delle attività finanziarie.
  • DLT può lanciare una nuova era di carte di credito.
  • Fornisce un reporting efficiente e accurato. Inoltre, aiuta i partecipanti al mercato a prendere decisioni più informate.

Quindi, cosa dovrebbero fare ora le società di servizi finanziari?

Data l'enorme quantità di cambiamenti che la DLT porterà, ora è il momento di riconoscere che c'è ancora molto lavoro da fare. Le aziende devono condurre valutazioni costi-benefici e sviluppare tabelle di marcia. Anche le linee guida fiscali legali e normative devono essere elaborate tra l'industria finanziaria e il governo; in Svizzera, il Parlamento ha recentemente autorizzato questa nuova infrastruttura legale, rendendo più facile l'applicazione della DLT.

Pagamenti globali:

Poiché la DLT offre commissioni più basse, regolamento in tempo reale e regole, ha il potenziale per fiorire nel futuro dei pagamenti globali.

Le transazioni globali sono attualmente complicate e costose, con diversi passaggi per completare un processo. Le operazioni manuali e ripetitive sono comuni. I pagamenti sono compensati attraverso reti di compensazione locali. I pagamenti sono anche ritardati di settimane e sono occasionalmente rifiutati se la banca corrispondente non soddisfa certe condizioni. Allo stesso modo, l'identità di ogni parte e la sua verifica richiedono un tempo significativo.

Tutti questi ostacoli possono essere superati con la DLT. Per cominciare, esistono profili di identificazione digitale, che sono sufficienti per una rapida verifica. Anche la conversione di valuta è semplificata e le autorità hanno accesso ai dati delle transazioni.

Di conseguenza, la DLT è più conveniente perché elimina la necessità di risorse umane e di banche corrispondenti.

El Salvador, per esempio, ha recentemente creato un sistema di questo tipo e si è spinto oltre dichiarando Bitcoin come contante legale, permettendo a chiunque di ricevere e inviare Bitcoin. L'economia di El Salvador è ancora fondata sulle rimesse dall'esterno, e le commissioni risparmiate di circa 400 milioni di dollari saranno salvate dalla gente e reinvestite nel paese. Sei scioccato dal fatto che l'economia di El Salvador sia in pieno boom?

Elaborazione dei sinistri commerciali

Ora è possibile abbassare il rischio di frode usando la DLT. Grazie alla tecnologia a libro mastro distribuito (DLT), che può aiutare a velocizzare il processo di presentazione delle richieste di risarcimento utilizzando le attività intelligenti. È possibile ridurre il tempo di elaborazione ed eliminare le procedure inutili. Con l'uso dei registri, qualsiasi azione fraudolenta può essere scoperta rapidamente.

Non solo, ma DLT può rendere più facile l'integrazione di fonti di dati credibili, riducendo la necessità di lavoro manuale.

Prestiti sindacati:

I prestiti sindacati presentano il rischio che un singolo cliente prenda in prestito una somma considerevole. Di solito, i prestatori sono sotto forma di gruppi in quanto l'importo del prestito è enorme. Ancora una volta, la funzionalità di registrazione della DLT può rendere questo processo facile, efficace, efficiente e senza rischi.

La partecipazione delle istituzioni finanziarie nelle opportunità di prestito sindacato può essere resa più accessibile con la DLT.

Prestiti sindacati:

Ogni anno, circa 18 trilioni di dollari di commercio coinvolgono la finanza! DLT può aumentare l'efficienza del commercio ottimizzando i processi coinvolti nel commercio, come l'efficienza del capitale e il regolamento più veloce. Minimizza anche i rischi, dato che tutte le registrazioni sono tracciabili.

“E questo è solo l'inizio di una rivoluzione globale che scuoterà le fondamenta dell'infrastruttura finanziaria.

Solo le economie, i politici, i manager e gli individui che inizieranno ad usare questa tecnologia saranno in grado di rimanere in gioco. Anche i dinosauri si sono estinti, quindi iniziate a imparare e ad adattarvi.”

Per scoprire le tendenze bancarie e fintech del 2020, clicca qui

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute