Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Fare la mamma è il lavoro più importante del mondo

27 Ottobre 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 2 minuti

Da 7 mesi sono una mamma, da un anno a questa parte sono un’imprenditrice del benessere e lavoro da casa. Molte sono le donne in carriera che si interrogano sul se e sul quando mettere al mondo figli, che si chiedono se ce la faranno a prendersi cura adeguatamente dei bimbi riservandogli la giusta presenza, senza rinunciare alle proprie aspirazioni o al proprio lavoro già avviato. Io ero una di queste!

La mia esperienza di donna lavoratrice 

Svolgevo un lavoro che mi teneva lontana da casa 12 ore al giorno e molte volte stavo via per settimane… la pressione e lo stress erano insostenibili e non mi prendevo cura del mio benessere, figuriamoci di quello di un bambino!

Ma poi un momento di crisi della mia vita mi ha fatto riflettere e grazie al mio compagno ho scoperto un’opportunità che mi permette di avere tempo per dedicarmi al lavoro più importante del mondo senza dover rinunciare alle mie ambizioni e alla ricchezza economica che ci serve per realizzare la vita dei nostri sogni!

Una buona dose di energie per realizzarsi

Occorre una buona dose di energia, anche fisica, ma realizzarsi in entrambi gli aspetti è sicuramente possibile. Necessario è, ovviamente, avvalersi dei validi alleati a disposizione: tra orari da rispettare, esigenze reali e qualche volta capricciose, la casa che si riempie di oggetti e non è mai in ordine. 

Quello che voglio dire è che è possibile e che esistono delle possibili soluzioni.

Ecco come faccio a sviluppare un business di successo mentre mi dedico a mia figlia

Dopo anni di lavoro tradizionale fatti di tante ore fuori casa, su e giù per macchine e aerei, di ore passate fuori casa, di notti passate insonni per la pressione e la preoccupazione, ora sono una mamma felice e una lavoratrice libera e indipendente.

Soprattutto dopo la pandemia che ha attraversato il mondo nel 2020 e il sempre più crescente remote working, sono sempre di più le persone che hanno iniziato a lavorare da casa e non solo gli imprenditori.

Come avviene per ogni nuova nascita, mia figlia ha stravolto la mia vita. Questo significa che ho stravolto il mio lavoro e ho imparato una nuova routine, un nuovo ritmo… tutto incastrato secondo i suoi bisogni!

E se c’è un imprevisto? Nessun problema! Riprogrammo le mie attività tenendo il focus sull’obiettivo che voglio raggiungere!

Io sono padrona del mio tempo e lei è padrona del mio tempo e nessun altro!

Il segreto è trovare un equilibrio

E a proposito di tempo, non importa solo la quantità di tempo che passiamo coi nostri figli, bensì la qualità del tempo che impieghiamo con loro. Meno tempo dedichiamo ai nostri figli e più ce ne chiederanno: e questo significa anche essere presenti al 100% quando stiamo con loro. 

Infine, ricordiamo che il riposo è una parte fondamentale del lavoro, non è perdere del tempo prezioso (ci ho messo circa 30 anni per farmene una ragione): mamme, prendiamoci del tempo per noi, solo per noi. Una passeggiata, una doccia, una caffè con un’amica…

Il segreto è davvero quello di trovare un equilibrio. Non è semplice, non è veloce, non è intuitivo. Ma vedrai, una volta che avrai saputo trovarlo, riuscirai a vivere la tua vita da mamma e da donna lavoratrice nel migliore dei modi.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute