Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Facebook cambia nome in ottica Metaverso: arriva Meta

29 Ottobre 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

FACEBOOK META - In questi giorni sono accese le notizie che girano intorno al grande gruppo societario fondato da Mark Zuckerberg, ma nulla riesce a frenare l’entusiasmo del CEO. Infatti poco fa ha dato l'ufficialità del cambio immagine per Facebook: presto si chiamerà “Meta”.

Il metaverso di Zuckerberg

Il CEO di Facebook non ha fatto certo mistero di avere tutte le intenzioni di dare vita al Metaverso. Nel suo immaginario l’intento è quello di dar vita a “un internet incarnato, in cui invece di limitarsi a visualizzare contenuti, ci sei dentro”. L’idea è quella di avere accesso ad un luogo virtuale in cui però poter sperimentare tutte le occasioni che si presentano nella vita reale, come se vi fossimo fisicamente. Ad interagire per conto nostro sarà però un avatar, o nella versione più aggiornata, la nostra stessa proiezione olografica.

Mark Zuckerberg ha già cominciato ad investire molto sul progetto in primis acquistando nel 2014 il produttore di device VR Oculus per 2 miliardi di dollari. Mossa che punta a ridurre il costo di questi dispositivi per renderli di più facile accesso. Perché il Metaverso è “una visione che comprende molte aziende, l’intero settore”. Nessuno ne sarà proprietario e tutti potranno farne parte.

Facebook si tinge di novità cambiando nome in “Meta”

Mark Zuckerberg è intervenuto giovedì 28 ottobre 2021 all’evento Facebook Connect, in occasione del quale ha dato l’ufficialità del cambio nome per il social più famoso al Mondo. Facebook infatti presto cambierà nome in  “Meta”, abbreviazione per Metaverso. La volontà dietro tale gesto la spiega lo stesso CEO dell’azienda di Menlo Park:

“Veniamo visti come una società di social media, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere persone e il metaverso è la prossima frontiera”.

A cambiare non sarà solo il nome ma anche il simbolo. Scordiamoci la cara e vecchia “f” bianca su sfondo blu e diamo il benvenuto al simbolo dell'Infinito con un po’ di effetto convesso. La scelta del simbolo aiuta anche a comprendere la scelta della parola Metaverso e quindi Meta infatti Zuckerberg spiega:

"Ho fatto studi classici e la parola 'meta' deriva dalla parola greca che significa 'oltre'. Per me, significa che c'è sempre altro da costruire e c'è sempre un capitolo successivo della storia. La nostra è una storia che è iniziata in una stanza di un dormitorio" al college "ed è cresciuta oltre l'immaginabile", diventando "una famiglia di app che le persone usano per connettersi tra loro, avviare attività, creare comunità e movimenti che hanno cambiato il mondo".

Il metaverso mette a rischio la vita vera? Risponde Rossano Tiezzi 

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute