Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Eventi ibridi e sostenibilità: i costi

21 Maggio 2021
- Di
Viola
Categorie:
eventi ibdridi sostenibilità
Tempo di lettura: 4 minuti

EVENTI IBRIDI SOSTENIBILITÀ - Dopo più di un anno passato con il divieto di effettuare eventi in presenza, finalmente arrivano i primi segnali di riapertura. Durante questo periodo però abbiamo potuto fare esperienza da vicino dei vantaggi della tecnologia della realtà virtuale, specialmente in termini di economicità e sostenibilità. Tuttavia adesso a prevalere è la voglia di tornare in presenza e al contatto umano. Allestire eventi in presenza esclude automaticamente la realizzazione di quelli virtuali? Certo che no, perché c’è la possibilità di realizzare eventi ibridi. Scopriamo insieme come questo tipo di eventi può mantenere gli standard di economicità e sostenibilità.

Cosa sono gli eventi ibridi e in cosa sono più sostenibili

Gli eventi ibridi sono un nuovo modo di concepire gli eventi con cui si mantiene intatta l’idea di un evento fisico, arricchendola con nuove possibilità. In sostanza si procede realizzando un evento in presenza parallelamente ad uno virtuale. I vantaggi di questa operazione sono molti. In sostanza si riesce a includere, condividere, diffondere informazioni e servizi abbattendo ogni tipo di barriera. Tra i benefici che se ne ricavano si ritrova anche la sostenibilità.

Facciamo esempi pratici.

Dare la possibilità di partecipare all'evento virtuale corrispondente all’evento fisico fa sì che raggiungano l’evento in presenza solo coloro che vi si trovano vicino. In questo modo, ad esempio, vengono eliminati sostanziosi spostamenti e lunghi pernottamenti. Può sembrare cosa da poco, che per lo più ha effetto in termini di costi economici ma non è così. Infatti se si confrontano i dati relativi all'emissione di CO2 di un evento di tre giorni svoltosi completamente in presenza, con quelli di uno svoltosi online veniamo smentiti subito. Nel primo caso, infatti, l’emissione di CO2 data dalla somma di viaggio (aereo e via terra), alloggio ed energia consumata è pari a 1.153.291 Kg a persona, mentre l’emissione per un evento virtuale è di 16.798 Kg a persona. Moltiplicate le cifre per il numero di persone che partecipa solitamente a un evento e capite quanto l’opzione solamente in presenza pesa in termini di sostenibilità.

Un altro pensiero che possiamo fare riguarda il consumo di carta. In questo caso non servono numeri, basta riflettere mentalmente un pochino. Pensate al quantitativo di carta che viene utilizzata in un evento in presenza per realizzare manifesti esplicativi, brochure, programmi, biglietti da visita e molto di più. Se la partecipazione di molti visitatori si svolge online tutto questo viene drasticamente ridotto perchè digitalizzato. Questo fa sì che quello che poi dovrà necessariamente essere stampato potrà essere fatto su materiale riciclato e riciclabile che come sappiamo non è sempre troppo economico. Quindi meno ne dobbiamo fare più potremo risparmiare. Non solo i nostri portafogli ringraziano, ma anche le foreste!

Come rendere più sostenibile l’evento in presenza e ridurre i costi grazie agli eventi ibridi

É Impensabile pensare di poter rinunciare completamente agli eventi in presenza, però questo scoglio può essere levigato se si realizza un evento ibrido. In questo modo già in principio vengono ridotte drasticamente le emissioni di CO2 dovute ad un minor numero di spostamenti e pernottamenti. Inoltre, avendo un numero ridotto di partecipanti è possibile concentrarci maggiormente sul rendere maggiormente sostenibile l’evento anche sotto altri aspetti.

Per stare attenti alla sostenibilità in un evento in presenza si può agire su molti fronti. In primo luogo diventa molto importante la scelta del luogo in cui allestire il nostro evento. Molto importante è infatti la sua ubicazione e la sua alimentazione energetica. Se il luogo del nostro evento è alimentato con energie rinnovabili ed è ubicato in un posto facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici facilita molto lo scopo.

Allo stesso tempo però è molto importante la scelta dei fornitori e del catering. Se si vuole essere sostenibili al 100% anche gli esterni con cui scegliamo di collaborare devono esserlo. Insieme a ciò un ulteriore passo in avanti può essere fatto allestendo all’interno degli spazi una chiara ed efficiente raccolta differenziata.

Tutte queste cose possono sembrare molto poco, ma in realtà sono delle accortezze che possono fare molto bene al nostro pianeta. Allo stesso tempo però possono fare molto male al portafoglio di un organizzatore. Sono attenzioni che non sembrano ma portano via molto denaro e per molti tali spese non sarebbero solitamente concepibili. Con gli eventi ibridi anche questo aspetto verrebbe agevolato.

Gli eventi ibridi incontrano le esigenze dei giovani in termini di attenzione alla sostenibilità

Per ultimo, ma non per importanza, c’è un altro aspetto da sottolineare. Le nuove generazioni. Le generazioni del futuro sono molto sensibili e attente alla sostenibilità e al rispetto dell’Agenda2030 Onu. Per un’azienda farsi vedere già da ora attenta a queste tematiche fa sì che possa attrarre un maggior numero di giovani che sono gli investitori di domani. Gli eventi ibridi sono la soluzione migliore, perchè si avvicinano agli ideali degli adulti di domani e perché mettono in campo la tecnologia imm mezzo alla quale le generazioni di oggi sguazzano e con cui si trovano a loro agio.

Sono già molti coloro che hanno scelto gli eventi ibridi

La scelta di un evento ibrido porta numerosi vantaggi. Coloro che si sono già convinti di questo sono il 63% delle medie e grandi imprese, inlcudendoli nei loro programmi. Questo perchè hanno scoperto e capito le potenzialità di un evento ibrido. Si va dal coinvolgimento di un maggior numero di partecipanti da tutto il mondo, ad una maggiore sensibilità verso le questioni ambientali. Tutti questi inoltre sono ottimi strumenti per un incremento notevole del proprio ROI, che non guasta mai.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute