Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Energia rinnovabile: quanto costa un parco eolico

24 Settembre 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

ENERGIA RINNOVABILE - I dati riportati dall’ONU nell’ultimo report sui cambiamenti climatici mettono in evidenza la necessità di agire ancora più tempestivamente sulle emissioni di CO2. Un grande risorsa sono le energie rinnovabili e i mezzi migliori per farne uso. In Sicilia ed Emilia-Romagna prenderanno vita due nuovi parchi eolici realizzati in modo da ridurre l’impatto ambientale.

Pregi e difetti economici dell’energia rinnovabile

La ricerca continua di nuove fonti di energia rinnovabile è un punto focale dei ricercatori di oggi. A nulla servirebbe se poi però non venisse incentivato l'utilizzo di tali fonti nella vita di tutti i giorni. Mettere in atto la transizione ecologica richiede però di investire, inevitabilmente, ingenti fonti di denaro. Si parla secondo i dati di ESDE, l'Osservatorio sull’Occupazione e sviluppi sociali in Europa, circa 20 miliardi di euro solo per l’Europa.

Sono però somme doverose e necessarie che portano benefici diretti e indiretti alla popolazione. Si parla di vantaggi indiretti dovuti al miglioramento delle condizioni del nostro Pianeta, poiché si andrebbe a ridurre le emissioni di CO2 con la speranza di invertire la tendenza delle conseguenze dei cambiamenti climatici. I benefici diretti invece si possono individuare nei nuovi posti di lavoro che le fonti rinnovabile creano. Il Fondo Monetario Internazionale ha stimato che saranno più di 14 milioni di nuove occupazioni nel mondo, all’interno di un totale di 30 milioni dati da tutto il progetto di transizione ecologica.

Questi nuovi operatori avranno però bisogno di formazione e riqualificazione che comportano costi i quali sono però considerati all’interno dei 20 miliardi sopra citati. Per far fronte a queste spese la Commissione Europea ha dato vita al Fondo per una transizione giusta, che avrà a disposizione 19,2 miliardi di euro.

Gli investimenti di Sicilia ed Emilia-Romagna per parchi eolici

Le risorse stanziate dal Fondo sono un incentivo per gli enti pubblici a mettere in piedi progetti di transizione ecologica sul proprio territorio.

Sicilie ed Emilia-Romagna sono due Regioni italiane che hanno già in ballo due progetti importanti in tali termini. Si tratta della realizzazione di due parchi eolici. In Sicilia prenderà vita un parco eolico da 60 Km per un costo totale di 9 miliardi di euro. Il parco avrà poi uno scopo aggiuntivo. Sarà installato al largo delle coste siciliane e sarà fornito di telecamere e radar per monitorare i cetacei, oltre ad avere strutture per ospitare gli uccelli migratori.

In Emilia-Romagna invece verrà realizzato in parco eoli sempre sulla superficie marina ma accompagnato da un pannello fotovoltaico e da elettrolizzatori con il compito di produrre idrogeno verde dall’energia rinnovabile non utilizzata. Il progetto avrà un costo totale pari a 1 miliardo di euro circa.

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute