Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Comunicare e gestire le emozioni in modo efficiente

26 Maggio 2022
- Di
Parvin
Tempo di lettura: 3 minuti

EFFICACIA COMUNICAZIONE EMOZIONI - Sai qual è la definizione di efficacia? Trovare la via migliore per fare un’attività. Se non stai ottenendo i risultati che desideri, questo non significa che tu non sia all’altezza o che i tuoi obiettivi siano sbagliati. Significa semplicemente che stai percorrendo la strada sbagliata. La crescita personale è essenzialmente sperimentazione: se qualcosa non funziona, riprova con qualcos’altro! Nel frattempo comincia con il conoscere due fattori necessari per condurre una vita personale e lavorativa di successo: Comunicazione ed Emozioni. 

Comunicazione efficiente

Molto spesso rimaniamo immobili senza dire una parola, con l’intenzione di essere impenetrabile e non voler comunicare niente a nessuno, ma anche questo comunica qualcosa a qualcuno! Dato che è impossibile non comunicare, è meglio saper comunicare efficacemente. È fondamentale per il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni. 

Comunicare bene e in modo efficace, è un atto di gestione: non solo di SAPER FARE, ma anche, e soprattutto, di SAPER ESSERE, perché quello che sai è importante, ma come bene lo puoi rappresentare, è ancora più importante.

Ci sono molti tipi di ostacoli alla comunicazione efficace:

  • Uso di gergo o linguaggio troppo complicato
  • Difficoltà nell’esprimere emozioni 
  • Mancanza di attenzione e distrazioni 
  • Differenze nei punti vista, nella lingua e nella cultura 
  • Attese e pregiudizi

Se vuoi migliorare le tue relazioni con gli altri (e con te stesso) è fondamentale prestare attenzione a come tu comunichi con gli altri, ma anche a come gli altri comunicano con te! È importante entrare in empatia e metterci nei panni degli altri, riconoscendo le loro difficoltà e trovando spunti per aiutarli a superarle o vederle diversamente.

Ecco qualche regola per una buona comunicazione:

  • Non affrettare la comunicazione e fermati prima di rispondere 
  • Adatta le tue idee agli altri, poiché devi trovare un modo per farle capire alla persona con cui stai parlando 
  • Poni massima attenzione sul tuo interlocutore 
  • Presta attenzione ai segnali non verbali 
  • Ascolta per capire, cioè ascolta per comprendere realmente ciò che è detto 
  • Fai domande per assicurarti di aver compreso 

Le emozioni sono così importanti per il nostro benessere

Le emozioni hanno una funzione adattiva: ci garantiscono la sopravvivenza. 

  • La gioia risponde a un bisogno di condivisione e porta a connetterci con gli altri e con i nostri valori. 
  • La rabbia nasce da un senso di giustizia e porta a lottare e a difendere ciò che riteniamo importante.
  • L’ansia emerge da un bisogno di sicurezza e, se nella giusta misura, consente di attivarci di fronte a potenziali pericoli.
  • La paura si attiva quando c’è la necessità di proteggere e tutelare la propria incolumità. 
  • La tristezza porta a cercare conforto e condivisione.

Le emozioni nascono quindi da bisogni umani fondamentali e consentono di agire con successo nell’ambiente. Le emozioni positive aprono al mondo, proprio come un fiore che sboccia e si apre alla realtà che lo circonda. Diversamente le emozioni negative, possono essere pensate come un fiore che chiude i propri petali e si ricurva su di sé.

Provate a pensarci: vi è mai capitato di camminare in una giornata in cui vi sentivate particolarmente tristi? Immagino che il vostro sguardo fosse rivolto verso il basso, la postura richiusa. Durante quella camminata non avete notato alcun dettaglio dell’ambiente circostante, forse nemmeno il colore sgargiante di certi fiori o il canto degli uccellini. Le emozioni negative tendono a restringere il repertorio di azione e pensiero della persona; al contrario quelle positive favoriscono la creazione di modi di agire creativi, flessibili e imprevedibili di fronte alle sfide ambientali!

Ricordiamoci che abbiamo sempre la possibilità di intervenire sul nostro modo di vivere, interpretare e attribuire un significato a ciò che ci accade nella direzione di un approccio positivo, fiducioso, pro attivo!! È questo che ci permette di sperimentare emozioni positive e quindi di stare meglio!

LEGGI ANCHE ---> Procrastinare e pre-crastinare, due facce della stessa medaglia

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute