Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Disney e Metaverso

30 Marzo 2022
- Di
Viola
Categorie:
disney-metaverso-criptovalute
Tempo di lettura: 2 minuti

DISNEY METAVERSO - Che Disney avesse tutto un suo mondo era chiaro da tempo, non sola da quando esistono i vari "DisneyWorld" ma da quando il marchio è diventato sinonimo di un sistema complesso fatto di eroi, principi e principesse in grado di riempire tutto un intero immaginario collettivo. Ciò che però i vertici dell'azienda hanno dichiarato ultimamente porta la Disney ad intraprendere un nuovo percorso per mantenere saldo il proprio brand nella società contemporanea.

Il progetto Disney nel Metaverso

Il ceo di Disney Bob Chapek, ha dichiarato dall'ultima relazione trimestrale agli investitori: 

"Le iniziative che abbiamo effettuato fino a oggi sono meramente un prologo del momento in cui saremo capaci di connettere ancor più da vicino il mondo fisico e quello digitale, rendendo possibile uno storytelling senza confini al/'intemo del nostro Metaverso Disney".

Il progetto fin qui descritto definisce un salto tecnologico nella realtà virtuale, da parte della multinazionale californiana dell'intrattenimento, a partire dal posto che occupano al momento tra le piattaforme Over The Top.

"La mia visione è usare Disney+ come piattaforma per il metaverso - ha spiegato ancora Chapek -. Il progetto è utilizzare componenti digitali e fisiche su una 'tela tridimensionale' su cui i narratori potranno disegnare, in modo da creare esperienze che di solito si trovano solo nei parchi divertimento, nei film o nei libri: tutto ciò potrà essere unito senza limiti, confini o costrizioni. I nostri creativi stanno già aspettando di entrare nel metaverso".

"Un visore potrebbe anche esserci - ha precisato Chapek - ma non tutti dovranno per forza usarlo, l'uso di un casco non è necessariamente nel nostro piano."

Anche Disneyland nel metaverso?

L'ex vicepresidente del digitale descrive la possibilità di creare una sorta di parco a tema nel metaverso, come innovazione nel contesto pandemia per vivere esperienze uniche, ma social e condivise con altri utenti grazie alla realtà aumentata, l'intelligenza artificiale, l'loT e con l'aiuto di dispositivi indossabili, smartphone o altro.

Senza dimenticare che il 2023 sarà anche l'anno in cui Disney celebrerà il suo primo centenario c'è davvero da aspettarsi un grande cambio di passo, un vero e proprio ingresso in una nuova era Disney. "Guardando a questa prossima frontiera, e vista la combinazione unica dei nostri brand, franchise, esperienze fisiche, digitalie una portata globale - ha concluso Chapek - notiamo un potenziale senza limiti che ci emoziona più che mai in vista del prossimo centenario della Walt Disney Company."

LEGGI ANCHE ---> Vinophila, il primo Expo virtuale dedicato al mondo del vino

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute