Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

DeFi, alla scoperta della Finanza Decentralizzata

6 Aprile 2022
- Di
Viola
Tempo di lettura: 2 minuti

DEFI FINANZA DECENTRALIZZATA - Molto spesso negli ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di DeFi, Finanza Decentralizzata. Ma sappiamo veramente di cosa si indica con questo termine e conosciamo tutti gli strumenti di cui si serve? Scopriamolo insieme.

DeFi, alla scoperta della Finanza Decentralizzata  

La DeFi, finanza decentralizzata, è l'insieme di servizi che offre una classica banca però in modo decentralizzato, quindi in assenza di una gerarchia o controllo centrale.

Alla base della DeFi troviamo gli smart contract, ovvero i contratti intelligenti generati da un programma informatico automatizzato, che automatizza un'azione al verificarsi di determinati requisiti. L'obiettivo dello smart contract è quello di rendere possibile effettuare tutti i tipi di transazioni, per lo più finanziarie. All'interno della DeFi può avvenire uno scambio di valore, prestiti e depositi remunerati, condivisione di dati e così via.

La finanza decentralizzata consente di eliminare parzialmente (DeFi debole) o totalmente (DeFi forte) gli intermediari. La prima si appoggia alle piattaforme peer-to-peer tradizionali, mentre la seconda si serve delle tecnologie di Distributed Ledger. Per Distributed Ledger si intende un insieme di archivi che hanno gli stessi record di dati, soggetti a manutenzione e controllo attraverso un complesso di server informatici, chiamati nodi.

DApp, le applicazioni decentralizzate

Lo scopo principale della finanza decentralizzata consiste nella possibilità di creare delle DApp (Decentralized App o applicazioni decentralizzate) che si rivolgono agli utenti finali, offrendo prodotti finanziari accessibili a chiunque, fissando dei tassi di interesse automaticamente sulla base della domanda e dell'offerta. L'unico strumento di cui necessitano è un wallet contenente crypto o token. Queste DApp hanno delle caratteristiche in comune che le rendono perfette per questa tipologia di prodotti, fra le quali possiamo ricordare: 

  • globalità
  • incensurabilità
  • interoperabilità senza autorizzazione (permissionless)
  • trasparenza

Fino ad ora la maggioranza delle Dapp costruite si trovano sulla Blockchain di Ethereum che nel 2021 ha mosso un volume di transazioni maggiore di Visa, pari a 11,6 T di transazioni contro le 1OT circa del colosso dei pagamenti.

Esempi di applicazione della DeFi

Hedera e Neuron Innovations

Hedera ha collaborato con l'azienda Neuron lnnovations, una società di tecnologia aeronautica con sede a Londra, per provare la condivisione sicura dello spazio aereo da parte di droni commerciali e militari. Il Regno Unito, ha selezionato questi droni che hanno eseguito una raccolta di milioni di data points, sfruttando il servizio di consenso del registro pubblico di Hedera per "raccogliere, memorizzare e ordinare". I sensori Neuron hanno registrato i dati relativi alla posizione e alla direzione dei droni, mentre il servizio di consenso di Hedera ha registrato i dati raccolti da ogni drone sul suo libro mastro pubblico decentralizzato. Il risultato principale che ha attirato interesse sta nella dimostrazione di monitorare i mezzi senza pilota.

Palau

Palau è un’isola dell’Oceano Pacifico situata a circa 500 km ad est delle Filippine, e diventata indipendente solamente nel 1994. Attualmente non ha una sua moneta nazionale, visto che utilizza ancora i dollari americani degli USA, di cui faceva parte per l’appunto fino al 1994 e con cui ha mantenuto ottimi rapporti. Nel novembre 2021 hanno annunciato la collaborazione con Ripple e si pensa che entro la prima metà dell’anno verrà lanciata la stablecoin nazionale, garantita dal governo e collateralizzata in USD. Di conseguenza nasce pure l’interesse da parte dello stato di sfruttare la blockchain di ripple che permette  un ridotto consumo energetico e scalabilità a basso costo.

LEGGI ANCHE --> Importanza del DEFI come perturbatore della finanza tradizionale

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute