Funzionalità a prova di futuro: MetaSkills essenziali per un mondo guidato dall'IA

Tempo di lettura: 3 minuti

Sapevate che l'85% dei posti di lavoro che esisteranno nel 2030 non sono ancora stati inventati? In questo panorama in continua evoluzione, padroneggiare certe meta-abilità non è solo un'opzione; è una necessità. Lo sapevate che un recente studio di McKinsey prevede che entro il 2030, AI e automazione sostituiranno fino al 30% dei posti di lavoro attuali? In un mondo in rapida evoluzione plasmato dall'IA e dalla robotica, padroneggiare determinate meta-abilità è fondamentale per i professionisti. Queste competenze consentono un adattamento e un'innovazione efficaci in un ambiente in cui i ruoli tradizionali sono sempre più automatizzati.

Adaptive Learning

L'apprendimento adattivo comporta la continua evoluzione delle proprie competenze in risposta a un ambiente in evoluzione, la comprensione delle tendenze emergenti e l'identificazione delle lacune delle abilità personali.

Esempio del mondo reale: i professionisti della sanità durante la pandemia COVID-19 hanno esemplificato l'apprendimento adattivo abbracciando rapidamente la telemedicina acquisendo capacità di comunicazione digitale e di diagnosi remota.

Future Imagination: Immaginate i professionisti medici nel 2040 integrano perfettamente la nanotecnologia nella cura del paziente, imparando costantemente a conoscere nuovi progressi nella nanomedicina.

Risoluzione creativa dei problemi

Questa abilità implica pensare fuori dagli schemi, generare nuove soluzioni e applicare idee in modo innovativo.

Esempio: lo sviluppo di razzi riutilizzabili da parte di SpaceX ha sfidato i modelli di missione spaziale tradizionali, creando un approccio sostenibile ed economico ai viaggi spaziali.

Future Imagination: I pianificatori urbani nel 2050 progettano in modo creativo ambienti urbani a più livelli e autosufficienti per affrontare la sovrappopolazione nelle mega-città.

Intelligenza Emotiva

Si tratta di comprendere e gestire le proprie emozioni e le emozioni degli altri, cruciale nella gestione delle relazioni e condurre in modo efficace.

Esempio del mondo reale: gli agenti del servizio clienti utilizzano l'IA per le indagini di routine, concentrandosi su casi complessi e carichi di emozioni, utilizzando l'empatia e la comprensione umana.
Future Imagination: Nel 2045, i caregiver addestreranno i robot guidati dall'IA per l'assistenza agli anziani, assicurando che questi robot rispondano con un'adeguata cura emotiva.

Pensiero interdisciplinare

L'integrazione delle conoscenze provenienti da diversi campi comporta la ricerca di soluzioni innovative che potrebbero richiedere una revisione degli approcci a dominio singolo.

Esempio di mondo reale: Lo sviluppo di smartphone combinato intuizioni da informatica, telecomunicazioni e design, rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il mondo.

Future Imagination: Scienziati, politici e imprenditori in futuro collaborano per sviluppare piani d'azione globali sul clima utilizzando approcci interdisciplinari.

Digital Fluency

Questa abilità consiste nel comprendere le capacità e le limitazioni delle tecnologie e nel sfruttarle in modo efficace.

Esempio del mondo reale: i professionisti del marketing digitale oggi devono comprendere la creazione di contenuti, l'analisi dei dati, il SEO e le piattaforme di pubblicità digitale.

Future Imagination: analisti finanziari nel futuro che utilizzano il quantum computing per le previsioni di mercato, comprendendo i principi della meccanica quantistica nell'analisi dei dati.

Resilienza e flessibilità

Ciò implica la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove circostanze e modificare il proprio approccio in base alle necessità, specialmente in un mondo in cui il cambiamento è costante.

Esempio del mondo reale: aziende che si adattano al lavoro remoto durante la pandemia, alterando le loro operazioni, la comunicazione e le strutture di gestione.

Future Imagination: professionisti del futuro che lavorano in ambienti di realtà virtuale, passando da compiti e ruoli fluidamente mantenendo la salute mentale ed emotiva.

Conclusione

Queste meta-abilità sono essenziali per navigare sia nel panorama attuale che nel futuro. Mentre la tecnologia si evolve, così deve il nostro apprendimento, problem solving, e approcci di adattamento. Coltivando queste abilità, ci prepariamo a sopravvivere e prosperare nel mondo AI-aumentata avanti.
Come immaginate il vostro ruolo in evoluzione in un futuro AI-enhanced, e quale meta-abilità sarà più critica per la vostra crescita personale e professionale? Si prega di condividere i vostri pensieri, e cerchiamo di esplorare questo futuro insieme.

AI e Quantum Computing: opportunità o minaccia per il futuro del lavoro?

Tempo di lettura: 3 minuti

Oliver Camponovo ha avuto il privilegio di leggere l'eccellente libro "AI 2041" di Chen Q, Iufan, e ne è stato ispirato a scrivere questo articolo che segue.

AI e Quantum Computing: la rivoluzione industriale in arrivo

Nel panorama in rapida evoluzione della tecnologia, l'intelligenza artificiale (AI) e Quantum Computing sono in prima linea nella prossima rivoluzione industriale. "AI 2041" di Chen Qiufan offre uno sguardo visionario su ciò che il futuro potrebbe contenere. Il capitolo "The Job Savior" colpisce in particolare un accordo, presentando un mondo in cui le piattaforme AI trasformano le persone in liberi professionisti che navigano in un mare di compiti in un clima di crescente disoccupazione. Questo concetto serve da faro di speranza ma accende anche un profondo dibattito sul valore del lavoro umano all'ombra dell'automazione.

La tensione tra efficienza tecnologica e valore del lavoro umano

Come AI e Quantum Computing gara avanti, promettono un'era segnata da innovazione senza precedenti ed efficienza. L'abilità di Quantum Computing nell'elaborare vasti array di dati complessi a velocità fulminea e l'abilità dell'IA di vagliare queste informazioni e prendere decisioni potrebbero catapultare le industrie in una nuova epoca di produttività.

Tuttavia, c'è una tensione intrinseca in questo progresso. L'efficienza portata da AI e Quantum Computing può provocare una situazione paradossale in cui il progresso tecnologico potrebbe portare ad un declino della domanda di lavoro umano. Questo solleva la questione morale critica: è giusto sostituire il lavoro umano con le macchine?

L'essenza di questo dilemma sta nel valore intrinseco che assegniamo al lavoro. Il lavoro è più di un mezzo per guadagnarsi da vivere; conferisce dignità, scopo e struttura alla nostra vita quotidiana. Lo spostamento dei lavoratori umani da parte delle macchine potrebbe privare gli individui di questi benefici intangibili, portando a ripercussioni sociali e psicologiche ben oltre l'economia.

Il valore del lavoro umano

Il valore del lavoro umano in una società automatizzata potrebbe diminuire se non riusciamo a riconoscere e preservare gli attributi unici che gli esseri umani portano al tavolo - creatività, empatia e capacità di giudizio sfumato. Man mano che le macchine diventano più capaci, c'è il rischio che la forza lavoro umana possa essere sottovalutata, non perché gli esseri umani non abbiano la capacità di contribuire, ma perché i dispositivi potrebbero potenzialmente contribuire in modo più efficiente.

In questo contesto, il ruolo dei responsabili politici e degli imprenditori diventa cruciale. Devono navigare in queste acque etiche investendo in programmi di istruzione e formazione in grado di ri-uccidere la forza lavoro, consentendo agli esseri umani di lavorare al fianco delle macchine e sfruttare i punti di forza di entrambi. L'obiettivo dovrebbe essere quello di integrare AI e Quantum Computing nella società in un modo che migliora i posti di lavoro umani piuttosto che li sostituisce.

Futuro automatizzato

Ma come garantire che il futuro del lavoro sia equo ed equo? È qui che entrano in gioco solide discussioni e pianificazione strategica. Si tratta di trovare un equilibrio in cui la tecnologia è uno strumento per il progresso umano, non un sostituto per lo sforzo umano. Mentre siamo sull'orlo di questa trasformazione tecnologica, è il momento di ridefinire ciò che il lavoro significa per noi e come possiamo allineare le capacità di AI e Quantum Computing con i valori che abbiamo a cuore nella nostra società.

Inoltre, dobbiamo considerare la distribuzione disuguale dei benefici dell'IA. Se la ricchezza e l'efficienza guadagni da AI e Quantum Computing maturano solo per coloro che possiedono la tecnologia, il divario tra l'elite tech-savvy e il resto della forza lavoro potrebbe allargare in modo allarmante. A tal fine sono necessarie politiche economiche ponderate che mirino a ridistribuire i benefici dell'IA in modo più ampio nella società.

Elevare la conversazione sul lavoro

Mentre riflettiamo sul posto degli esseri umani in un futuro automatizzato, è un'opportunità per elevare la conversazione sul lavoro. L'IA può essere un alleato in questo viaggio, un'estensione del nostro intelletto e uno strumento per sbloccare nuove possibilità. Abbracciando l'IA, possiamo elevare i nostri ruoli per concentrarsi su aspetti del lavoro che sono per eccellenza umani - quelli che richiedono intelligenza emotiva, considerazioni etiche e profonde connessioni interpersonali.

L'avanzamento della tecnologia è inevitabile, ma i percorsi che scegliamo e le politiche che adottiamo possono plasmare un futuro in cui l'IA e il Quantum Computing potenziano piuttosto che spostare. Il futuro che ci attende può essere pieno di promesse, dove il lavoro umano non è svalutato ma è reso più significativo con l'aiuto delle macchine. Questa visione richiede lungimiranza e impegno per far sì che l'elemento umano rimanga al centro del nostro lavoro, anche in un'epoca dominata dalle macchine.

Il futuro dell'interazione uomo-macchina: Spatial Computing

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo Spatial Computing sta emergendo come una tecnologia rivoluzionaria che promette di trasformare radicalmente la nostra esperienza con il mondo digitale. Questa innovazione si basa sulla capacità di unire il mondo fisico e digitale attraverso l'uso di sensori, telecamere e algoritmi avanzati. È un progetto evolutivo facente parte della famosa trasformazione digitale che stiamo vivendo già dall’introduzione dei primi personal computer. 

Esplorando le potenzialità del Spatial Computing

Lo Spatial Computing apre le porte a un mondo di possibilità in cui il mondo digitale si fonde in modo armonioso con quello fisico. Ciò ha il potenziale per migliorare molte sfaccettature della nostra vita quotidiana, dalla formazione alla medicina, all'intrattenimento e oltre.

Una delle principali applicazioni del Spatial Computing è la Realtà Aumentata (AR), che sovrappone elementi digitali al mondo reale. Questo ha un impatto significativo in settori come il gaming, la formazione e la medicina, consentendo esperienze più immersive e informative. Permette infatti di interagire naturalmente con l'ambiente digitale. Gesti, movimenti e comandi vocali sono riconosciuti e tradotti in azioni digitali.

Le applicazioni dello Spatial Computing

Lo Spatial Computing sta rivoluzionando l'e-commerce consentendo agli acquirenti di "provare" i prodotti digitalmente prima dell'acquisto, migliorando l'esperienza di shopping online.

Sta rivoluzionando anche il settore delle costruzioni, consentendo ai progettisti e agli operai di visualizzare in tempo reale le modifiche ai progetti e di migliorare la precisione delle costruzioni.

Il suo contributo esce anche dalle aziende per soddisfare i bisogni di miliardi di cittadini. Le tecnologie di Spatial Computing permettono di migliorare la navigazione, sia per i conducenti con la realtà aumentata nei parabrezza delle auto, sia per i pedoni attraverso informazioni digitali integrate nelle loro visioni.

È fondamentale anche nella medicina, consentendo ai chirurghi di sovrapporre dati vitali direttamente sul paziente durante le operazioni, migliorando la precisione e la sicurezza.

Virtual Transformation: la svolta nell'interazione tra il mondo fisico e digitale

Ma quali sono gli strumenti che permettono di raggiungere tutto questo? In termini di Spatial Computing, siamo in grado di convertire praticamente qualsiasi oggetto fisico in un ologramma, dando vita a ciò che chiamiamo "Virtual Transformation". Questa rappresenta una nuova fase nell'evoluzione della transizione digitale, coinvolgendo una vasta gamma di oggetti. La Virtual Transformation sta ridefinendo il modo in cui interagiamo con il mondo. Questa innovativa tecnologia ci permette di trasformare oggetti fisici in ologrammi, aprendo nuove possibilità nel panorama digitale. 

Attraverso il concetto di metaverso, la Virtual Transformation sta portando la realtà tridimensionale al livello successivo. Ambienti, individui e oggetti fisici possono essere convertiti in dati, consentendo esperienze più immersive.

Tuttavia, la vera svolta non risiede nella virtualizzazione completa del mondo fisico, ma piuttosto nell'integrazione armoniosa tra elementi virtuali e reali. Grazie ai dispositivi di Virtual Transformation, possiamo interagire con oggetti virtuali mentre ci muoviamo nel mondo reale, aprendo nuove prospettive per l'innovazione tecnologica.

Grazie agli innovativi dispositivi di Spatial Computing, sarà possibile percorrere le strade interagendo con oggetti virtuali visibili solo attraverso specifiche apparecchiature, simili all'integrazione degli smartphone nelle nostre abitudini quotidiane agli inizi degli anni 2000.

Ripple, un sistema in espansione

Tempo di lettura: 2 minuti

Ripple, una delle criptovalute più discusse e innovative degli ultimi anni, sta rapidamente guadagnando popolarità nel mondo delle finanze digitali. A differenza di Bitcoin, Ripple non mira a sostituire le valute tradizionali, ma piuttosto a rivoluzionare il settore dei pagamenti internazionali. Lo sta facendo a suon di acquisizioni ed espansioni. 

Ripple e il sistema XPR

Ripple è un sistema di trasferimento di fondi in tempo reale, un network per gli scambi in valute e per invio di rimesse, creato nel 2012 da Ripple Labs, all'epoca OpenCoin. Il nome del sistema, per esteso, è Ripple Transaction Protocol, in sigla RTXP 

La caratteristica distintiva di Ripple è il suo protocollo di pagamento, noto come XRP Ledger, che consente transazioni veloci e a basso costo su scala globale. Questo sistema è particolarmente attraente per banche e istituzioni finanziarie che cercano di migliorare l'efficienza dei loro pagamenti transfrontalieri.

Un altro aspetto chiave di Ripple è la sua criptovaluta nativa, XRP. Questa moneta digitale può essere utilizzata per facilitare le transazioni su XRP Ledger e può anche essere scambiata su varie piattaforme di criptovalute. La sua velocità di transazione quasi istantanea e i costi minimi la rendono una scelta promettente per i trasferimenti di denaro internazionali.

Come molte altre società in campo crypto, Ripple ha dovuto scontrarsi con SEC. In due casi su tre, però, il sistema di trasferimento di fondi ha avuto la meglio. 

La crescita di Ripple

Ripple sta giocando un ruolo sempre più importante nel settore delle criptovalute, puntando a rivoluzionare i pagamenti globali attraverso la sua tecnologia avanzata e XRP. Recentemente è stata al centro dell'attenzione grazie alla sua iniziativa conosciuta come University Blockchain Research Initiative (UBRI). La novità riguarda il coinvolgimento di quattro nuove istituzioni universitarie europee, con un finanziamento complessivo di 11 milioni di dollari distribuiti nell'arco degli ultimi cinque anni.

Inoltre è stata resa nota l'acquisizione da parte di Ripple di Fortress Trust, istituto finanziario che fornisce infrastrutture finanziarie, normative e tecnologiche Web3 e blockchain

Prima di questa operazione di mercato, la società aveva acquistato per 250 milioni di dollari  Metaco, fornitore di servizi di custodia crypto. Con queste acquisizioni Ripple starebbe puntando a ottenere licenze regolamentari in diversi Paesi del Mondo. Con Fortress Trust è riuscita ad espandersi in Nevada, mentre, grazie alle sue associazioni precedenti possiede oltre 30 licenze negli USA, tra cui New York e fuori dal continente americano possiede la licenza Major Payment Institution in-principio dalla Monetary Authority di Singapore, la banca centrale del Paese.

Attenzione all'ambiente

Ripple porta avanti anche una lotta a favore dell’ecosostenibilità, argomento fortemente dibattuto in campo crypto e che spesso viene controbattuto quando si parla di Bitcoin. Questa lotta ha coinvolto anche figure chiave legate a Ripple, come Chris Larsen, che ha sostenuto finanziariamente cause di terzi. Un esempio è la campagna "Change the Code" di Greenpeace USA. 

Tuttavia, questa campagna non ha guadagnato molta simpatia per il gruppo Ripple. Anche se Ripple è effettivamente attento all'ambiente, l'idea di sostituire il meccanismo di consenso di Bitcoin deve essere vista come una mossa di marketing piuttosto che come una parte essenziale del business di Ripple.

Ethereum rivoluziona la blockchain con Ethereum Phone

Tempo di lettura: 2 minuti

Ethereum, la piattaforma blockchain che sta trasformando il nostro mondo, ha fatto un’ulteriore passo in avanti verso un futuro in cui le possibilità sono infinite e i confini sono spinti sempre più in là. La piattaforma ha realizzato e messo in commercio 50 smartphone, dotati del sistema operativo ethOS che sono stati venduti in sole 24 ore. 

Ethereum: l'Innovazione rivoluzionaria dietro la Blockchain

Ethereum è una delle innovazioni più straordinarie nel mondo della tecnologia e delle finanze degli ultimi anni. Fondato da Vitalik Buterin nel 2015, Ethereum è una piattaforma blockchain decentralizzata che ha ampliato notevolmente il concetto originale di blockchain, introducendo funzionalità e potenzialità che vanno ben oltre il semplice scambio di criptovalute.

Tra le ultime novità lanciate sul mercato c’è il sistema operativo basato su blockchain ethOS.

ethOS: massimizza il potenziale della Mining Rig

ethOS è un sistema operativo specializzato progettato appositamente per semplificare l'attività di mining di criptovalute Ethereum. Con un'interfaccia utente intuitiva e una serie di funzionalità avanzate, ethOS è diventato uno strumento indispensabile per i minatori di criptovalute di tutto il mondo. Ecco un'analisi delle sue principali funzionalità:

ethOS è progettato per essere facilmente gestibile da remoto. Puoi controllare e monitorare le tue mining rig da qualsiasi luogo utilizzando una connessione Internet. Questa funzionalità è particolarmente utile per gli utenti che gestiscono più dispositivi.

Per installare e configurare il sistema operativo basta creare un'immagine di avvio, inserirla nella mining rig e avviare il sistema. ethOS è preconfigurato per il mining di Ethereum e altre criptovalute popolari, quindi non è necessario alcun settaggio complicato.

ethOS offre una serie di strumenti di monitoraggio delle prestazioni in tempo reale. Si può tenere d'occhio la temperatura delle schede grafiche, il consumo energetico e le statistiche sulle attività di mining. Questo permette di ottimizzare le operazioni per massimizzare il rendimento e ridurre i rischi di surriscaldamento.

Per ottenere il massimo dalle schede grafiche, ethOS offre la possibilità di effettuare l'overclocking in modo sicuro. Permette di regolare la potenza delle GPU per ottenere un hash rate più elevato, ma ethOS ti avvisa anche dei potenziali rischi di surriscaldamento per evitare danni hardware.

ethOS supporta il mining di diverse criptovalute, consentendo di variare l’attività di mining in base alle condizioni di mercato. SI può facilmente passare da Ethereum a altre monete come Zcash o Monero senza dover reinstallare il sistema operativo.

Il successo di Ethereum Phone

Come ulteriore mossa Ethereum ha deciso di mettere in commercio uno smartphone già dotato del sistema operativo EthOS. Si tratta di 50 dispositivi, "Ethereum Phone" basato sul Google Pixel 7 personalizzato. Questi dispositivi incorporano un client Ethereum leggero, consentendo all'ethOS di convalidare autonomamente i blocchi e contribuendo così a trasformare il telefono in un nodo leggero all'interno della rete della piattaforma blockchain. 

Per poter acquistare uno dei 50 dispositivi disponibili in prevendita, gli acquirenti hanno dovuto ottenere un token ethOS non fungibile, successivamente distrutto per prenotare il telefono.

Il successo della prevendita è stato tale che alcuni di questi token ethOS non fungibili (NFT) sono stati ceduti su OpenSea ad un valore di 3 ETH, corrispondenti a circa 5.000 dollari, dieci volte il prezzo di un Google Pixel 7a standard venduto a 499 dollari negli Stati Uniti. Ovviamente non sono mancati i tentativi di truffa. 

Si tratta di un notevole successo, che posizione Ethereum Phone nel terzo gradino del podio nella classifica dei smartphone Web3. A precederlo solo MetaVertu e Solana con Saga. 

Nuovo colpo per Binance scaricata da Mastercard e Visa

Tempo di lettura: 2 minuti

Le recenti vicende giudiziarie tra Binance, la Securities and Exchange Commission e la Commodity Futures Trading Commission negli Stati Uniti avrebbero avuto nuovi riscontri. Stando a Bloomerg, infatti, sia Visa che Mastercard, avrebbero deciso di cessare l’emissione di carte di co-brandizzate con la piattaforma. 

Binance

Binance è una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute al mondo. Fondata nel 2017 da Changpeng Zhao, la piattaforma offre una vasta gamma di servizi legati alle criptovalute, inclusi lo scambio di oltre 1000 criptovalute, il trading marginale e i futures. La piattaforma è nota per la sua interfaccia user-friendly e per le opzioni avanzate offerte ai trader esperti.

Ha guadagnato popolarità grazie alla sua ampia selezione di criptovalute supportate e alle basse commissioni di trading. La piattaforma emette anche il proprio token chiamato Binance Coin (BNB), che può essere utilizzato per pagare le commissioni di trading sulla piattaforma e per accedere a vantaggi speciali.

I problemi della piattaforma

Binance è stata anche al centro dell'attenzione per questioni regolamentari. Diverse giurisdizioni in tutto il mondo hanno espresso preoccupazioni riguardo alla mancanza di regolamentazione nella piattaforma e alla possibilità che possa essere utilizzata per attività illegali. Ciò ha portato a un maggiore controllo regolamentare sulla piattaforma in alcuni paesi.

Ad esempio la società è stata esclusa dal sistema bancario statunitense e da maggio 2023 non può più accettare bonifici provenienti dall’Australia. Tra gli ultimi avvenimenti ci sarebbe la citazione in giudizio di Binance e del suo amministratore delegato, Changpeng “CZ” Zhao, per una presunta violazione delle norme sui titoli e per aver eluso le regole per consentire l'accesso agli scambi di criptovalute. 

A giugno il blocco è arrivato dal Belgio con la National Financial Services and Market Authority (FSMA) che ha comunicato a Binance di non servire i clienti nazionali al di fuori del blocco europeo.

Tra le ultime realtà a prendere distanza dalla piattaforma, secondo quanto riportato da Bloomberg, ci sarebbero Mastercard e Visa. 

La rottura di Binance con Mastercard e Visa

Il primo indizio sulla separazione è arrivato quando è stata resa nota la volontà di chiudere 

Binance Connect, servizio che permetteva alle aziende di accettare criptovalute tramite i circuiti Visa e Mastercard. 

Successivamente i due circuiti hanno preso la decisione di interrompere interrompere i propri rapporti con la piattaforma. Per Visa si tratta di una separazione graduale, dal momento che da luglio 2023 ha deciso di bloccare l’immissione in commercio di carte co-brandizzate con Binance. 

Per Mastercad si tratta, invece, di una separazione definitiva della collaborazione, che entra in vigore da settembre 2023. A dare la notizia è stata la stessa Binance, con un comunicato volto ad informare i propri utenti: 

“Il prodotto, come la maggior parte delle carte di debito, è stato utilizzato dagli utenti di Binance per pagare le spese quotidiane di base, ma in questo caso le carte sono finanziate con asset di criptovalute. Solo una piccola parte dei nostri utenti, meno dell’1%, sarà colpita da questo problema. Gli utenti di questo prodotto avranno tempo fino al 21 settembre 2023, quando la carta non sarà più disponibile per l’uso.

I conti Binance nel mondo non sono interessati. Dove disponibile, gli utenti possono anche fare acquisti con criptovalute e inviare criptovalute utilizzando Binance Pay, una tecnologia di pagamento in criptovalute senza contatto, senza confini e sicura, progettata da Binance”.

FONTE: Corriere Comunicazioni
Milano e Finanza

Celebrities VS NFT: affascinante storia degli NFT, dal successo al contenzioso

Tempo di lettura: 3 minuti

È un brutto momento quello che stanno affrontando gli NFT. Prima è arrivato il crollo delle valutazioni, successivamente, la casa d’aste Sotheby's, insieme a personaggi noti come, Paris Hilton, Justin Bieber, Serena Williams, Madonna e note imprese come il brand Adidas, sarebbero stati accusati da alcuni investitori di aver "pubblicizzato in modo ingannevole" i not-fungible token di Bored Ape Yacht Club. I querelanti accusano la casa d’aste di aver così  "manipolato il prezzo della raccolta gonfiandolo artificialmente". 

L’asta incriminata tenuta da Sotheby’s con protagoniste le opere di Bored Ape Yacht Club 

Nel 2021, la rinomata casa d'aste Sotheby's ha ospitato un evento di grande rilevanza nel mondo dell'arte digitale: l'asta dei collezionabili NFT appartenenti alla collezione Bored Ape Yacht Club. Questi NFT, rappresentanti opere digitali uniche appartenenti a una comunità esclusiva, hanno catturato l'attenzione di investitori e appassionati di tutto il mondo.

Durante l'asta, sono stati messi all'incanto diversi NFT Bored Ape, ognuno dei quali rappresentava una "scimmia annoiata" unica e distintiva. I prezzi di vendita hanno superato ogni aspettativa, con un singolo NFT che ha raggiunto un valore impressionante di oltre 1,5 milioni di dollari. Complessivamente, l'asta ha generato un fatturato di oltre 24 milioni di dollari, stabilendo nuovi record nel mercato degli NFT.

Da dove parte l’accusa

"Purtroppo, l'asta troppo pubblicizzata di Sotheby's si è rivelata una farsa che è servita come punto di partenza per il massiccio piano che si presume abbia truffato gli investitori".

È quanto si legge nei documenti che citano la casa d’aste presentanti al tribunale federale. Ma di che numeri stiamo parlando? 

A far sentire odore di bruciato agli investitori sarebbero stati molti fattori. Ad esempio, un acquirente anonimo si è aggiudicato una collezione dal valore stimato tra i 20 e i 30 milioni di dollari per 51.7 milioni di dollari. 

Gli accusati dai querelanti

In un primo momento, ovvero a dicembre, quando è stata presentata la denuncia da parte di alcuni investitori il nome della case d’aste non era presente negli incartamenti. Sotheby's è invece stata nominata nella documentazione depositata presso il tribunale federale in California nei primi giorni di agosto 2023. 

Insieme alla casa d’aste sarebbero stati citati: Paris Hilton, Justin Bieber, Serena Williams, Madonna, The Weeknd, Snoop Dogg, Kevin Hart, DJ Khaled e molti altri. In particolare tra i citati in giudizio ci sarebbe anche Moonpay, criptovaluta che tra i propri investitori annovera la società di venture capital di Guy Oseary, storico manager della pop star americana di origini italiane.

Facciamo un po’ di conti

Gli investimenti nel mondo NFT continuano ad esserci, ma non sono più a livello di una volta. 

Ad esempio, la collezione CryptoPunks, una serie di 10.000 personaggi pixel art unici, è stata lanciata nel 2017 con un prezzo medio di circa $24. Oggi, alcuni di questi CryptoPunks sono stati venduti per milioni di dollari ciascuno, con un picco di oltre $7 milioni per un singolo pezzo. A luglio 2023 l’opera "CryptoPunk #7523" è risultata la più cara, con un compratore anonimo che l’ha acquistata per 11.7 milioni di dollari. Anche il terzo gradino del podio spetta a un NFT di Larva Labs, Punk #7804, rivenduto per 2,5 milioni di dollari. 

Ma tutti gli NFT vanno così bene? 

Basti pensare che nel primo trimestre del 2022, c’è stato un calo del volume di dollari investiti pari al 5% rispetto al 2021. Inoltre, se, riporta la piattaforma Non Fungible, tra il 2020 e il 2021 c’è stata una crescita del 21.000%, tra il 2021 e il primo trimestre del 2022 c’è stato un declino del 50% del valore. Riportando le percentuali in cifre vediamo che nel 2020 il mercato degli NFT valeva circa 150 milioni, mentre nel 2021 ha toccato i 17 miliardi di dollari. Nel mese di agosto 2023, stando a coinbase

“Il prezzo di NFT è inferiore del 99,93% rispetto al massimo storico di 25,71 €, con un’offerta in circolazione di poco inferiore ai 36.9 milioni di NFT”. 

PayPal USD: come funziona lo stablecoin di PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli annali delle innovazioni finanziarie, PayPal sta per fare un passo audace. Secondo quanto riferito da Bloomberg, l'azienda sta per entrare nel mondo degli stablecoin con il lancio del suo proprio PayPal USD. Questo nuovo asset digitale avrà un'importante peculiarità: sarà emesso in partnership con Paxos e avrà una gestione con riserva 1:1, seguendo il modello degli stablecoin più acclamati e capitalizzati del momento.

Un mondo di possibilità: Cosa si può fare con PayPal USD

Il PayPal USD potrebbe aprire nuove opportunità per gli utenti. Oltre ad essere convertito in Dollari USA in qualsiasi momento tramite la piattaforma PayPal, sarà possibile utilizzarlo per pagamenti sulla piattaforma e per collegare valute fiat e digitali. Le funzionalità includono:

PayPal crede che questa nuova stablecoin possa semplificare gli acquisti in ambienti virtuali, agevolare i trasferimenti di denaro tra amici e parenti e migliorare i pagamenti internazionali.

Il nuovo PayPal USD avrà una fase iniziale di attivazione limitata agli Stati Uniti. Nonostante ciò, resta incerto se PayPal stia pianificando progetti per l'area Euro, dove potrebbero emergere interessanti opportunità dopo l'entrata in vigore del MiCA (Markets in Crypto-Assets Regulation). La scelta di concentrarsi prima sul mercato statunitense potrebbe essere legata a ragioni strategiche e regolamentari.

Una collaborazione sorprendente: PayPal e Paxos si alleano

Il settore degli stablecoin si è dimostrato proficuo, con aziende come Tether e USDC che hanno generato ingenti profitti. La decisione di PayPal di entrare in questo mercato potrebbe essere alimentata dalla prospettiva di guadagni simili, che si aggirano sull'ordine del milione.

Una mossa sorprendente da parte di PayPal è la scelta di Paxos come suo partner emittente. Questa società, un tempo emittente di BUSD (Binance USD), aveva interrotto le sue attività a causa di azioni legali intraprese dalla SEC e dall'autorità finanziaria dello Stato di New York. La scelta di PayPal potrebbe essere lette come un segnale di fiducia nelle capacità di Paxos, nonostante le controversie passate.

Chiarezza e trasparenza: Paxos pubblicherà il Reserve Report

A partire da settembre, Paxos pubblicherà un rapporto mensile delle riserve, fornendo una panoramica trasparente degli strumenti che costituiscono le riserve del PayPal USD. Queste riserve saranno garantite da 

In definitiva comprenderà tutto ciò contribuirà a fornire agli utenti maggiore sicurezza e fiducia nell'uso del nuovo asset digitale.

In conclusione, il lancio imminente del PayPal USD segna un importante passo per PayPal nell'arena delle criptovalute e degli asset digitali. Con l'auspicio di una maggiore chiarezza regolamentare e una crescente accettazione delle criptovalute, PayPal si sta spingendo in avanti in una nuova era finanziaria digitale. L'adozione dell'ecosistema web3 e l'integrazione con VENMO promettono ulteriori sviluppi interessanti. Non resta che attendere per vedere come questa nuova iniziativa influenzerà il panorama finanziario globale.

La Rivoluzione del Web 4.0 dettata dalla Commissione Europea

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel caos frenetico dell'era digitale, l'Europa sta preparando il terreno per un'evoluzione epocale: il tanto atteso passaggio al WEB 4.0. Con una determinazione senza precedenti, la Commissione Europea ha intrapreso una missione ambiziosa per plasmare il futuro della tecnologia e spingere il continente verso nuove vette di innovazione. Con progetti e riforme che guardano alle nuove tecnologie, come l'Intelligenza Artificiale. 

Verso il Futuro: La Visione del Web 4.0 secondo la Commissione Europea

Mentre il mondo si è già abituato al dinamico panorama del Web 3.0, che ha portato con sé l'esplosione dei social media, l'intelligenza artificiale, e la realtà aumentata, il Web 4.0 si presenta come una vera e propria rivoluzione tecnologica. Il Web 4.0 rappresenta l'incarnazione di una nuova era digitale, in cui la Commissione Europea definisce una convergenza senza precedenti tra tecnologie immersive, l'internet of things, la blockchain e l'intelligenza artificiale. In questa rivoluzionaria sinergia, si prospettano ambienti capaci di offrire esperienze straordinariamente intuitive e coinvolgenti, dove il mondo fisico e quello digitale si fondono in un unico universo.

Questo mercato, secondo le stime europee, avrà una crescita che parte dai 27 miliardi di euro del 2022 a oltre 800 miliardi di euro raggiungibili entro il 2030. Inoltre porterà alla creazione di circa 860.000 nuovi posti di lavoro. 

Come opera la Commissione Europea sul tema Web 4.0

Le novità introdotte dall’Unione Europea negli ultimi aggiornamenti in materia di Web 4.0 vanno ad allinearsi con gli obiettivi dell’Agenda 2030 in merito a “Digital Decade Policy Programme” e al progetto “Connettività”. Programmi che si basano su quattro concetti:

Competenze

La Commissione Europea si impegna a mettere al centro le persone e a rafforzare le competenze riguardo al mondo virtuale. Come? Entro la fine del 2023, verranno promossi i principi guida dei mondi virtuali proposti dal Citizens’ Panel e, entro il primo trimestre del 2024, si tenterà di distribuire una "cassetta degli strumenti per i cittadini", ovvero definire le linee guida. Inoltre, verrà aperta una collaborazione con gli Stati membri per dare vita a un bacino di talenti specializzati sui mondi virtuali di cui sostenere lo sviluppo delle competenze attraverso progetti finanziati dal programma Digital Europe e dal programma Creative Europe per i creatori di contenuti digitali.

Imprese

Per favorire lo sviluppo delle imprese europe, superando la frammentazione e promuovendo l'eccellenza, la Commissione Europea ha proposto un partenariato sui mondi virtuali all'interno di Horizon Europe. L'obiettivo è riunire i diversi attori della catena del valore dei mondi virtuali e del Web 4.0, creando una collaborazione solida e coordinata. Obiettivo da raggiungere con la collaborazione degli Stati membri per sviluppare sandbox normative specifiche per il Web 4.0 e i mondi virtuali, al fine di favorire l'innovazione in un ambiente regolamentare adeguato

Servizi

L'Unione Europea mira a promuovere il progresso sociale e i servizi pubblici virtuali, usufruendo delle opportunità offerte dai mondi virtuali. Per raggiungere questo obiettivo, l'UE ha già investito in iniziative significative come Destination Earth, Local Digital Twins e European Digital Twin of the Ocean. Questi progetti permettono ai ricercatori di progredire nella scienza, alle industrie di sviluppare applicazioni di precisione e alle autorità di prendere decisioni informate.

Infrastrutture 

L'obiettivo della Commissione è quello di stabilire standard globali per i mondi virtuali aperti e interoperabili, insieme al Web 4.0, garantendo che non siano controllati da pochi grandi attori dominanti. Per raggiungere questo scopo, la Commissione si avvarrà del contributo e della collaborazione  delle parti coinvolte nella governance di Internet a livello mondiale. 

Il lavoro dell’Unione Europei in merito IA

All’interno del Web 4.0 è compresa anche l'Intelligenza Artificiale. Nello specifico, l’UE si sta impegnano per definire leggi e strategie volte alla regolamentazione di questa tecnologia. La prima azione in tal senso è l'AI Act, una proposta di legge europea che  assegna le applicazioni dell'IA a tre categorie di rischio:

In cosa dovrebbe migliorare l’AI Act

L'EU AI Act potrebbe diventare uno standard globale e sta già facendo passi avanti a livello internazionale. Ad esempio alla fine di settembre 2021, il Congresso del Brasile ha approvato un disegno di legge che crea un quadro giuridico per l'IA, ma che deve ancora passare il Senato del paese. L’azione Europea potrebbe dare una spinta a questa operazione. 

Ci sono però ancora delle cose che potrebbero essere migliorate, come il fatto che si tratta di una legge inflessibile.  Infatti, se tra due anni un'applicazione IA ritenuta pericolosa venisse utilizzata in un settore al momento non preso in considerazione, la legge non prevede alcun meccanismo per etichettarla come "ad alto rischio". Oppure al momento il riconoscimento facciale da parte della polizia è vietato a meno che le immagini non vengano catturate con un ritardo o la tecnologia venga utilizzata per trovare i bambini scomparsi.

Per saperne di più sui programmi dell'Unione Europea:

Gli BTC Spot: Un'introduzione al Trading di Bitcoin sul Mercato Spot

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli BTC spot, noti anche come Bitcoin spot, si riferiscono all'acquisto e alla vendita di Bitcoin (BTC) sul mercato spot. Il mercato spot è dove gli asset finanziari vengono scambiati per il pagamento immediato della loro intera quantità, differenziandosi dai mercati dei futures o delle opzioni, dove si tratta di contratti che scadono in futuro. In questo articolo, esploreremo cosa sono gli BTC spot, come funzionano e perché sono importanti per il trading di Bitcoin. 

Cosa sono gli BTC Spot? 

Gli BTC spot si riferiscono al trading di Bitcoin nel mercato spot, dove gli investitori acquistano o vendono Bitcoin fisicamente e immediatamente al prezzo corrente di mercato. Nel trading spot, gli acquirenti pagano il prezzo corrente e ricevono l'intera quantità di Bitcoin acquistata, mentre i venditori vendono il Bitcoin che possiedono al prezzo corrente e ricevono il pagamento immediato. 

Come funzionano gli BTC Spot? 

Il trading di BTC spot coinvolge due parti principali: il compratore e il venditore. Per eseguire una transazione, il compratore invia un ordine di acquisto specificando la quantità di Bitcoin che desidera acquistare e il prezzo che è disposto a pagare. Allo stesso modo, il venditore invia un ordine di vendita specificando la quantità di Bitcoin che desidera vendere e il prezzo che è disposto ad accettare. 

I compratori e i venditori possono incontrarsi su una piattaforma di scambio di criptovalute o utilizzare servizi di intermediazione per facilitare le transazioni. Una volta che un ordine di acquisto corrisponde con un ordine di vendita per la stessa quantità di Bitcoin e lo stesso prezzo, la transazione viene eseguita, con il compratore che riceve il Bitcoin e il venditore che riceve il pagamento concordato. 

Importanza degli BTC Spot 

Gli BTC spot sono fondamentali per il trading di Bitcoin e per il prezzo di mercato del Bitcoin stesso. I prezzi delle criptovalute sono determinati dalla domanda e dall'offerta sul mercato spot. Quando la domanda di Bitcoin supera l'offerta, il prezzo tende ad aumentare, mentre quando l'offerta supera la domanda, il prezzo tende a diminuire. 

Il trading spot è anche cruciale per gli investitori che desiderano possedere Bitcoin fisicamente. Acquistare Bitcoin sul mercato spot consente agli investitori di gestire direttamente i loro asset digitali e di conservarli in un portafoglio personale o su una piattaforma di custodia sicura. 

Considerazioni finali 

Gli BTC spot consentono agli investitori di acquistare e vendere Bitcoin fisicamente e immediatamente sul mercato corrente. Il trading spot è essenziale per determinare il prezzo di mercato del Bitcoin e offre agli investitori la possibilità di possedere direttamente l'asset digitale. Tuttavia, è importante sottolineare che il trading di Bitcoin comporta rischi e volatilità significativi, quindi è consigliabile acquisire conoscenze e comprensione adeguata prima di impegnarsi in questo tipo di trading. 

Ricorda che le informazioni fornite in questo articolo sono a scopo puramente informativo e non costituiscono consulenza finanziaria. Prima di intraprendere qualsiasi attività di trading, consulta sempre un consulente finanziario o un professionista del settore.