Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Cavallo da corsa venduto grazie alla NFT mania

5 Maggio 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

CAVALLO DIGITALE NFT - Gli NFT, Non Fungible Token, stanno riscuotendo sempre più successo nel mondo delle criptovalute. Un bene infungibile è impossibile da sostituire, perché possiede caratteristiche uniche. Tale caratteristica ha attirato l’attenzione specialmente nel mondo dell’arte. Le loro potenzialità però hanno colpito anche l’interesse in diversi altri comporta tra cui la musica e il gioco. Il successo è tale che alcuni NFT sono stati venduti a prezzi altissimi, è questo il caso dei cavallo da corsa venduto come NFT a cifre da capogiro.

Il Fascino degli NFT

“A differenza delle criptovalute regolari, gli NFT non possono essere scambiati direttamente tra loro. Questo perché non ci sono due NFT identici – anche quelli che esistono sulla stessa piattaforma, gioco o nella stessa collezione. Pensate a loro come ai biglietti del festival. Ogni biglietto contiene informazioni specifiche, tra cui il nome dell’acquirente, la data dell’evento e il luogo. Questi dati rendono impossibile che i biglietti del festival possano essere scambiati tra loro.”

Le caratteristiche descritte da Oliver Camponovo sono quelle che costituiscono il fascioni degli NFT.  Se inizialmente il loro utilizzo di concentrava sulle figurine NBA oggi la sua crescita è esponenziale. Ma non solo i privati ne sono affascinati, infatti sono molte le case d’asta che hanno cominciato a vendere opere digitali.

I cavalli da corsa diventano digitali e vengono venduti come NFT

Grazie alla crescita dell’interesse per le criptovalute e specialmente per gli NFT, anche i cavalli da corsa diventano digitali. Nel gioco online Zed Run, che gira sulla tecnologia blockchain di Ethereum, i cavalli da corsa digitali vengono allevati, scambiati e fatti gareggiare. I giocatori per vendere e acquistare i cavalli usano gli stessi principi alla base degli NFT. Da quando il gioco è stato lanciato, nel 2019, ad oggi In questo gioco, quasi 11mila cavalli sono stati venduti.

Inizialmente i prezzi di vendita e acquisto dei cavalli da corsa nft si aggiravano intorno ai 30 dollari. Nel corso del tempo si è arrivati anche a superare i 15mila dollari. Ma il vero caso si è verificato nei primi mesi del 2021 quando un cavallo digitale da corsa è stato venduto a 125mila dollari.

Non solo cavalli da corsa come NFT

I cavalli da corsa sono solo gli ultimi degli NFT a fare notizia. Il loro successo e utilizzo però è tale da assicurare un futuro roseo. Moltissime sono le realtà in cui possono essere impiegata e a differenza delle altre criptovalute cugine hanno saputo dimostrare il loro valore. Questo perché il loro funzionamento è completamente legato alla blockchain, la cui tecnologia non è mai stata messa in dubbio ed è ampiamente riconosciuta come tecnologia altamente innovativa

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute