Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

BioNTech, titolo in rialzo dopo l'annuncio di un aumento della produzione

31 Marzo 2021
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

BIONTECH TITOLO RIALZO -  Il Coronavirus sta flagellando tutto il mondo da più di un anno ormai. Finalmente però si comincia ad intravedere una luce in fondo al tunnel grazie ai vaccini. La campagna vaccinale sta procedendo in tutto il mondo, ma purtroppo non linearmente e velocemente come ci si auspicava. I problemi con le cause farmaceutiche sono infatti molti e si ripercuotono sui cittadini di quasi tutto il mondo.

BioNTech annuncia un aumento nella produzione

All’avvio della campagna vaccinale sono stati stipulati degli accordi tra le nazioni e le cause farmaceutiche per assicurarsi le dosi necessarie per i propri cittadini. Visto com'è andata la situazione, già poche settimane dopo l’arrivo delle prime dosi forse qualcuno è stato troppo ottimistico. Infatti fin da subito, praticamente tutte le case di produzione di vaccini hanno annunciato di non riuscire a soddisfare gli accordi. Un po’ per volta sono cominciate ad arrivare meno dosi del previsto e la campagna vaccinale ha subito forti rallentamenti. I governi però non ci sono stati e hanno cercato in tutti i modi di far rispettare gli ordini, con successi risicati.

Fino a poco fa sembrava che più si andava avanti più le cause farmaceutiche continuassero ad annunciare ritardi e tagli alle produzioni fino a che non è arrivata la notizia da parte di BioNTech. L’azienda tedesca, con sede a Cambridge, Massachusetts, andando in controtendenza, ha annunciato un aumento nella produzione e distribuzione di vaccini.

BioNTech, titolo in rialzo dopo l'annuncio

Precedentemente la casa farmaceutica tedesca aveva affermato di riuscire a coprire una produzione tra i 2,3 miliardi e 2,4 miliardi di dosi. Oggi invece ha asserito di riuscire a soddisfare una produzione di 2,5 miliardi di dosi entro la fine del 2021. Quotata sul Nasdaq e a Francoforte, BioNTech ha visto un rialzo del titolo del +5% a Wall Street subito dopo la notizia. La stessa cosa però non è successa per il titolo di Pfizer, azienda americana con cui BioNTech collabora alla produzione del vaccino, il cui titolo rimane stabile.

Ancora buone notizie

La notizia del rialzo del target produttivo di BioNTech si inserisce in un gruppo di altre buone notizie. Infatti, uno studio effettuato su quasi 4.000 operatori sanitari, primi soccorritori e operatori di prima linea che avevano ricevuto solamente la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna, ha rilevato un efficacia del 80% nel prevenire l’infezione. Dato che è salito al 90% sui soggetti che avevano ricevuto anche la seconda.

Per quanto riguarda il vaccino Astrazeneca i guai che lo perseguitano, e la paura che ne deriva non finiscono mai. Dopo lo stop totale alla sua somministrazione in quasi tutti i paesi europei adesso in molti stati si torna ad imporre limiti di età alla somministrazione. Per esempio in Germania è stato annunciato che il vaccino Astrazeneca verrà somministrato solamente alle persone con più di 60 anni. La leader Merkel afferma che è una decisione presa per aumentare la fiducia dei cittadini verso questo vaccino, infatti dice:

«La fiducia nasce dalla consapevolezza che ogni sospetto, ogni singolo caso viene preso in considerazione»

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute