Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Auto elettriche, in Germania alto il rischio di un calo nelle vendite

21 Dicembre 2022
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo essere stato uno dei Paesi che maggiormente si è speso per incentivare la compravendita di auto elettriche, oggi la Germania si appresta a far registrare un crollo nelle vendite di questo particolare tipo di auto. 

Dati relativi alle vendite per il futuro 

Lo stop alle vendita di auto a benzina e diesel imposto dall’Unione Europea per il 2035 sta portando i governi e le aziende produttrici di auto a investire su altri tipi di alimentazione che siano green. Tra questi quello più diffuso è l’elettrico e la Germania è sempre stata una delle Nazioni che più ci ha investito e ha fornito incentivi per l’acquisto. 

Una ricerca condotta dal Center of Automotive Research (Car) diretto da Ferdinand Dudenhöffer ha però dimostrato che da qui al 2024 in Germania si registrerà un calo delle vendite di auto elettriche dal 28% al 14%. Infatti se al termine del 2022 saranno circa 720.000 le auto immatricolate non alimentate con carburanti, nel 2024 saranno solo 362.000 circa. Per passare dal 2023 484.000 auto elettriche vendute per un market share del 21,3%.

Se si confrontano i dati con il 2021 vediamo che nel terzo trimestre dello scorso anno le auto elettriche avevano una quota di mercato del 13.95%, mentre nello stesso periodo del 2022 è pari al 9,68% . 

Questi dati vanno in controtendenza con il resto dell’Europa e diventano più significativi alla luce del fatto che la Germania è lo stato che fino a oggi ha avuto il volume di mercato maggiore sia per quanto riguarda quello interno che l’export. Dall’analisi di Jato Dynamics vediamo che: 

  • Finlandia passa da 10,45% a 20,05% 
  • Svezia passa dal 24,91% al 30,13%
  • Paesi Bassi passano dal 18,91% al 23,54%
  • Francia passa dal 10,2% al 13,93%
  • Belgio passa dal 7,6% al 10,03%
  • Regno Unito passa da 12,6% a 14,84%
  • Austria passa da 15,73% a 17,53%

I motivi di dietro questo crollo

Il motivo principale che gli analisti ritengono si nasconda dietro a questo calo di vendite e immatricolazioni riguarda la decisione del governo tedesco di dare un taglio netto alle sovvenzioni statali. 

Secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt, la coalizione di governo avrebbe deciso di bloccare i bonus una volta terminati i 2,5 miliardi di euro messi a disposizione dall'esecutivo. Mentre fino a oggi si è potuto fare affidamento su incentivi anche per le vetture elettriche con un prezzo di listino fino a 65.000 euro con bonus pari a 5.000 euro, adesso tale contributo scenderà a 3 mila euro. Mentre dal 2023 il tetto massimo sarà di 45 mila euro. 

A tutto questo poi si va ad aggiungere il caro energia. L’aumento del costo dell’energia ha infatti portato molti consumatori a scegliere un altro tipo di alimentazione per le proprie auto.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute