Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Audit finanziario spiegato da Hamid-Reza Khoyi

18 Novembre 2021
- Di
Hamid
Tempo di lettura: 3 minuti

AUDIT HAMID REZA KHOYI - Un’azienda o un imprenditore deve essere sempre in grado di garantire la stabilità economica e la correttezza delle proprie azioni. Ma la sola parola non basta, devono essere messe in atto anche delle vere e proprie verifiche che accertino la veridicità di quanto riportato. Questa operazione ha un nome: Audit e Hamid-Reza Khoyi ce la spiega.

Che cos'è un audit finanziario, ce lo dice Hamid-Reza Khoyi

L’audit è una verifica di tipo finanziario dello stato di salute finanziaria di una società o di una persona fisica. Questa pratica prende il nome dal termine latino “audit”, appunto, che sta per “ascolto”. Già in uso nell’Antica Roma, “stava ad indicare i soggetti che controllavano l'amministrazione del denaro pubblico tramite l’audit dei risultati contabili”.

Oggi è tuttora in uso ma ha ampliato le sue funzioni. Viene utilizzato per valutare se sono rispettate le procedure in obbligo, se i vari ruoli e doveri all’interno dell’azienda sono definiti in modo chiaro e rispettati. Le verifiche sono valide per ogni tipo di azienda, dalle piccole alle grandi, e per ogni grado di rischio.

Un audit finanziario prevede varie fasi che si concludono con la redazione di una documentazione che accerta:

Il soggetto dell’analisi (azienda o privato) dimostra che la sua situazione è sicura e stabile.

Tale documentazione è poi messa a disposizione di tutti gli interessati al soggetto dell’analisi come gli stakeholders, gli azionisti e le banche.

Le fasi di attuazione dell’Audit Finanziario

Quando ci si deve approcciare all’audit finanziario, dichiara Hamid-Reza Khoyi, è importante rispettare tre fasi. Vediamole in dettaglio.

  • Pianificazione 

Si tratta della fase più delicata, quella in cui si pianificano tutte le attività di audit che si dovranno svolgere nel corso di un anno. Sì perché l’audit è un processo continuo che deve essere sottoposto periodicamente a controllo, per verificare come la situazione muta nel tempo. Ogni intervento deve:

  • individuare gli obiettivi;
  • analizzare il rischio per l'individuazione delle priorità;
  • identificare e formalizzare le attività oggetto di analisi/verifica;
  • in caso di mancanza di una disposizione interna, macro fare una mappatura delle attività di processo nonché dei rischi e dei controlli;
  • definire le risorse necessarie in termini quantitativi e di competenza.
  • Raccolta della documentazione

In questa fase si individua perfettamente quale è la situazione della società o del privato soggetti dell’audit e si comincia a svolgere il processo vero e proprio, rispettando le attività programmate in precedenza. Per ogni momento è essenziale raccogliere e catalogare minuziosamente tutta la documentazione fornita in modo da poter avere tutto a portata di mano in caso di necessità. Ogni azione fatta e controllata deve presentare una documentazione a supporto.

  • Verifica della veridicità

I soggetti finanziari interessati all’audit, in questa fase, verificano la veridicità della documentazione raccolta. Si procede quindi alla verifica, ad esempio, delle transizione. In caso di necessità può essere fatta richiesta di ulteriore documentazione.

  • Report

Una volta conclusasi la fase di verifica e raccolta della documentazione si può procedere a stilare un rapporto, dove vengono inserite le conclusioni tratte dall’audit finanziario. Il documento finale sarà poi reso disponibile a tutti coloro aventi interesse nei confronti del soggetto dell’operazione. Può essere ordinario, se relativo ad una singola attività tra le tante previste, o consuntivo, se facente riferimento a tutta l’attività di audit programmata nell’arco di un anno.

Hamid-Reza Khoyi mette in guardia dagli errori dell’audit 

Quando si procede ad un audit finanziario è necessario essere molto accurati nella raccolta della documentazione. Inoltre tale materiale deve essere accurato e verificato, perché chiunque vi entri in possesso deve essere in grado di giungere alle nostre stesse conclusioni. Non si deve mai essere precipitosi nel compiere l’analisi e nell’archiviare la documentazione perchè:

“ciò che non è stato documentato non è stato verificato”

Come la Svizzera sta combattendo l’inflazione

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute