Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Attenzione alla gabbia delle convinzioni

9 Giugno 2022
- Di
Viola
Tempo di lettura: 3 minuti

CONVINZIONI PARVIN AFSAR - Non sono gli avvenimenti della nostra vita che ci plasmano, ma le nostre convinzioni su cosa significano quegli eventi. Falliscono coloro che, di fronte alle avversità della vita, le accolgono come limitazioni. La maggior parte delle persone sopravvaluta quello che si può fare in un anno e sottovaluta quello che si può ottenere in 5 anni! Decidere di impegnare te stesso su risultati a lungo termine piuttosto che su impegni a breve termine  è importante quanto ogni decisione che farai nella tua vita. Tutte le nostre decisioni personali iniziano con un cambio di convinzioni. Allora come cambiare? Il modo più efficace è collegare il tuo cervello a una grande quantità di dolore relativa a una vecchia convinzione. Ricorda che il 20% di ogni cambiamento sta nel conoscere come – il restante 80% sta nel conoscere perché. La gente non è pigra. Semplicemente ha degli obiettivi ininfluenti – vale a dire obiettivi che non la ispirano.

Anche i grandi campioni devo fare i conti con le proprie convinzioni

Questo è quello su cui ho riflettuto rivedendo la gara di domenica 14 agosto 2021 del MotoGP d’Austria. Il nostro setting mentale è proprio ciò che ci porta a cogliere o a sprecare queste occasioni, molte volte senza nemmeno rendercene conto!

Ognuno dei piloti presenti al Redbull Ring partiva dalla griglia di partenza, qualunque fosse la sua posizione, con l’assoluta convinzione di poter vincere. È stata una gara molto combattuta e dominata dal nostro Pecco Bagnaia per la maggior parte del tempo. le due moto di casa austriaca partivano invece dalla 9a e 10a posizione, ma a 4 giri dalla fine si è messo a piovere e ognuno dei team ha dovuto decidere come sfruttare al meglio questa occasione: rientrare ai box per la moto da bagnato o continuare la gara rallentando il ritmo?

Entrambe queste scelte portavano con sé dei rischi: perdere tempo sul giro o rischiare di non controllare più la moto e cadere? Pecco, che poco prima aveva perso alcune posizioni di gara uscendo dalla zona podio, ha deciso di cambiare moto ed è riuscito a chiudere la gara sul secondo gradino del podio! Non è riuscito però a superare Binder, il pilota KTM, e quindi di casa, che prima della pioggia stava conducendo la sua gara dalle retrovie e che ha deciso di rischiare il tutto e per tutto procedendo con le gomme da asciutto su un suolo bagnato e arrivando così al primo posto!

Avere delle convinzioni potenzianti è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere la vita che desideri. Puoi evitare di perdere le future occasioni lavorando sulle tue convinzioni potenzianti e sulla tua impostazione mentale!!!

Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta. (Jim Rohn)

Far leva sull’energia

Nulla però è perduto. Il raggiungimento del successo può essere amplificato se si mettono in atto alcune leve. Fare leva: 

  • sull’energia delle altre persone. Le persone più produttive svolgono personalmente le attività a più alto valore, delegando agli altri le altre attività. 
  • sulle competenze delle altre persone. Le competenze sono alla base di ogni attività: puoi sviluppare personalmente tutte le competenze che ti servono, o puoi iniziare a circondarti di persone che hanno le competenze che ti mancano. 
  • sui capitali delle altre persone – Se ti basassi esclusivamente sulle tue risorse le tue possibilità di realizzare progetti sarebbero limitate.
  • sull’efficacia delle altre persone – Impara dalle esperienze altrui, studia le storie di successo alla ricerca delle lezioni che ti possono far risparmiare enormi quantità di tempo e problemi. Studia le biografie delle persone di successo, chiedi aiuto e consiglio. I consigli delle persone vincenti possono avere un valore inestimabile.
  • sui fallimenti delle persone – Sono molti i casi in cui una storia di successo è nata da una lezione imparata in caso di insuccesso o fallimento. Ascolta le persone di successo, ma ascolta anche chi condivide con te i suoi insuccessi, nelle loro storie potrai trovare insegnamenti enormi.
  • sulle idee delle altre persone – Se ti confronti con un maggior numero di idee, maggiore sarà la probabilità di trovare l’idea che ti condurrà al successo. Una buona idea è solo l’inizio, da sola certo non basta per avere successo, ma partire bene è importante.
  • sui contatti o sulla credibilità delle altre persone – Ogni persona che tu conosci ha amici, conoscenti e contatti professionali. Molte di quelle persone possono essere davvero utili ed avere un impatto positivo sulla tua attività professionale e aziendale. Anche la capacità di chiedere ed ottenere referenze è una leva del successo.

Scegli lo strumento che fa per te e attua il cambiamento

“Il cambiamento è la legge della vita. Quelli che guardano solo al passato o al presente, sicuramente perderanno il futuro.” - J.F. Kennedy.

L’unica costante della vita è il cambiamento. Dovremmo far riferimento al passato per non dimenticare le lezioni che la vita ci ha insegnato ed è importante focalizzarci sul futuro per dare la giusta direzione alla nostra vita. 

LEGGI ANCHE ---> Non avere paura di attuare il cambiamento

Tags:
Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute