Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X

Alessio Aiani: Il rumore nelle decisioni aziendali

3 Agosto 2022
- Di
Alessio
Donna con le mani in testa preoccupata davanti al computer
Tempo di lettura: 2 minuti

ALESSIO AIANI RUMORE DECISIONALE - “Errare è umano”, ce lo siamo sentiti dire molto spesso, ma non per tutti e non in tutte le situazioni sbagliare ha lo stesso peso e lo stesso valore. Inoltre spesso siamo condotti all’errore per cause esterne, in apparenza anche fuori dal nostro controllo. A volte queste cause prendono il nome di ‘rumore decisionale’ e Alessio Aiani ci propone alcune indicazioni a riguardo. 

Cos’è il rumore inteso come disturbo decisionale

Quando prendiamo una decisione, ogni giorno, a noi sembra qualcosa di automatico, ma in realtà può avere un peso enorme decidere perché tale attività è correlata a una serie di fattori di cui non abbiamo la minima idea. Il rumore, riassume questi fattori, il rumore è l’eccessiva variabilità di un giudizio quando lo si confronta con un gruppo di persone, in altre a parole il rumore determina l’errore di un giudizio.

Il libro di Kahneman denominato appunto “il rumore” spiega attraverso delle indagini scientifiche e dimostrazioni effettive, come un giudizio difficilmente sia privo di rumore e quindi sia privo di errore. È importante sottolineare, che aspirare a eliminare il rumore nel giudizio umano, non significa eliminare la diversità di opinione. Quella è necessaria per la crescita di qualsiasi entità anzi si concretizza nel confronto tra le diversità di opinione uno dei principali sistemi per ridurre il rumore.

Il ruolo del rumore nelle scelte aziendali  

In qualsiasi decisione e quindi anche nelle decisioni aziendali è opportuno considerare il rumore. Non dovrebbe succedere che lo stesso manager prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata; non dovrebbe accadere ma accade.

L'esperienza insegna che sono decine gli ambiti in cui le decisioni dovrebbero essere dettate da criteri oggettivi, spesso però la realtà è diversa dalla teoria, e questo è colpa anche del rumore. Evidente è l’impatto negativo di situazioni di questo tipo sia sull’organizzazione in generale che sulla capacità di espressione della leadership del manager.

Alessio Aiani su come si può eliminare il rumore decisionale 

La possibilità di limitare l’errore di giudizio parte dalla consapevolezza che il nostro giudizio può essere influenzato da una grande quantità di fattori di cui non abbiamo contezza.

Gli strumenti che possiamo utilizzare per eliminare il rumore sono molteplici, alcuni sono più scientifici quali “gli algoritmi” che in modo razionale sostituiscono alcune parti del processo decisionale, con la consapevolezza che tale strumento ha il difetto di far perdere l’empatia e la coscienza di chi giudica.

Una altra strada è quella di appellarsi alla cosiddetta “saggezza della folla.” La saggezza della folla riduce il rumore nella decisione in quanto riassume in un unico pensiero la moltitudine di pensieri delle persone che fanno parte della folla stessa; La “folla” è molto più intelligente della persona più intelligente che ne fa parte e le migliori decisioni, pertanto, nascono da una discussione di più persone e dal confronto.

LEGGI ANCHE —> Alessio Aiani ci parla della Gestione Strategica di impresa

Icona di facebookIcona di InstragramIcona del social X
Copyright @Finanze Investimenti Criptovalute